Il passaggio dalla Civic del 2007 16" alla 3 BM 18" fu come passare da un kart a una "macchina", quindi: quanto sarebbe bello se vi fossero DI SERIE versioni con assetti che rendono giustizia a questa media?
Secondo me le rendono giustizia quelle che ci sono, versioni. Nel senso che, come hanno detto di persona progettisti e amministratori Mazda, la 3 non vuole essere una sorella della MX-5, ma una berlina/hatch (qui da noi solo hatch) rilassata, confortevole, con interni che la fanno sembrare un'auto del segmento superiore, e, dopo tutto quanto detto, anche un comportamento dinamico gradevole.
Per questo, ad esempio, anche la motorizzazione Skyactiv-X è "calma", e rispetto ad altri motori con potenza simile sembra di andare più piano (e in parte, si va più piano).
Diverso il discorso della Civic, che nell'ultima versione è ancora più impostata per il piacere di guida.
Ecco perché è giusto che sulla Honda ci sia il multilink (e per compensare interni che pur se di qualità peccano dal lato della qualità percepita), mentre toglierlo sulla 3, e usare quei soldi per impreziosirla sotto altri aspetti, non dispiacerà a nessuno, anzi.