Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La mia nuova Mazda 3: prime impressioni e confronto con la precedente

La mia nuova Mazda 3: prime impressioni e confronto con la precedente | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Beh sì, anche. Un motore aspirato a benzina è indubbiamente più semplice di un turbodiesel o dello Skyactiv-X. E da quel che leggo da anni, lo Skyactiv-G è un motore molto affidabile.

    Sì, un po' vecchio stile (una volta i motori andavano guidati così, a parte quelli di generosa cubatura), ma facilitato dal cambio automatico che pensa lui a scalare quando serve.
    La maggiore potenza agli alti regimi è un plus (anche se non è indispensabile), quindi ben vengano i 150 cavalli se in basso le cose rimangono uguali.
     
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    In concomitanza con i 6 mesi da quando l'ho presa, nei giorni scorsi ho fatto un viaggio in Sicilia con la mia Mazda 3: oltre 1700 km in totale (al ritorno ho preso la nave Catania-Salerno che viaggia di notte, vista l'ora tarda).
    Consumo medio all'andata, da cdb: 6,2 l/100 km.
    Consumo medio totale: 6,0 l/100 km (al ritorno me la sono presa più comoda).
    Comfort in autostrada top class, senza esagerare da segmento E. Le centinaia di chilometri passano senza che uno se ne accorge.
    Si conferma un'eccellente auto da viaggio, almeno finché si viaggia in coppia. Per una famiglia intera, il limite è dato soprattutto dalla capacità del bagagliaio.
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2020
    A Progger67 piace questo elemento.
  3. albertago2002

    albertago2002

    Iscritto:
    1583062971
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno. Complimenti per l'ottima recensione (letta dall'inizio), confermo le tue impressioni nelle mie prime settimane di utilizzo (possiedo una 122 MT) e pensare che non l'avevo neanche considerata...ma vista per caso dal vivo me ne sono subito innamorato, confermo che nella quotidianità i 122 cv sono sufficienti, contentissimo dei consumi che nel misto riesco a stare tranquillamente sotto i 6,0l/100 km. Saluti
     
    A streak piace questo elemento.
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    C'è qualcuno che ha la versione del 2.0 con 150cv? :emoji_frowning2:
     
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Mi sembra ancora un po' presto... anche se è ordinabile da un po', di solito passano almeno 3 mesi dall'ordine alla consegna.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Son proprio curioso di vedere i modelli realmente appartenenti a segmenti superiori in casa Mazda che caratteristiche avranno, a questo punto. Se una segmento C come Mazda 3 viene equiparata ad una segmento E (Klasse E Mercedes; BMW Serie 5; Audi A6) come silenziosità (e magari come comportamento stradale?) la futura Mz6 (che sarà una segmento D) a occhio e croce dovrà svettare verso livelli da Jaguar XJ e Mercedes Klasse S... e se faranno mai una segmento E (CX-9) probabilmente rasenterà i livelli di Bentley e Rolls Royce? :emoji_open_mouth:

    Questo lo ipotizzo applicando considerazioni logiche.

    Speriamo che con motori a sei cilindri anche quelle "da famiglia" come la CX-5 e la 6 restino "abbordabili"... ma dubito.
     
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Come silenziosità sicuramente (e lo posso dire essendo stato ospite di tutte e tre: Classe E, Serie 5 e A6, tutte recenti).
    Certo, a livello di assorbimento delle sconnessioni no, anche fosse solo per la differenza di passo e carreggiate.
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Appunto, pensa come saranno silenziose le Mazda più grandi! :emoji_grinning:
    Oppure ritieni che saranno costruite come la 3 a livello di fonoassorbimento, vetri, ecc...?
    Forse nelle seg. E premium hanno sbagliato qualcosa oppure Mazda, su una seg. C che costa 1/3, adotta gli stessi accorgimenti? :emoji_thinking:
     
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    No, non hanno sbagliato niente: sono molto silenziose anche loro.
    La cura dell'insonorizzazione, insieme alla silenziosità del motore, mica è esclusiva solo delle auto più grandi e costose!
     
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    No, però se spendo anche 80.000 euro per una Klasse E pretendo di avere un plus anche in questo aspetto, molto importante per un dirigente o un ambasciatore o un rappresentante, rispetto ad una vettura di 2 classi sotto, che costa un terzo e nemmeno premium.
    Al netto di rilevamenti a parità di regimi e velocità, di analisi dei pannelli fonoassorbenti, della stratificazione dei vetri ed altro.. prendo atto della tua equiparazione.
    Poi Mazda, a leggere i pareri dei possessori, ci abitua un pò ai miracoli... è il bello suo!
    A me verrebbe da scrivere che ha lo spunto (solo lo spunto, non tutta la ripresa) di un 340d il 2.2 sulla 3! :emoji_blush::emoji_call_me:
     
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Beh, io vado a memoria, probabilmente ci sarà una differenza di silenziosità a favore delle segmento E premium, figuriamoci, ma non è così percettibile come ci si aspetterebbe da auto che costano 3 volte la Mazda 3. Almeno, le mie sensazioni mi dicono questo.
    Certo, probabilmente a 180-200 km/h le E premium sono molto più silenziose della mia 3, ma questo può interessare più chi fa lunghe sgroppate sulle autobahn tedesche.

    Non dico certo che a questo punto è meglio comprarsi una Mazda piuttosto che le varie Classe E, Serie 5, A6... queste hanno tanti altri atout, come il prestigio, lo spazio, il comfort generale, le prestazioni, gli accessori, le finiture ecc.. e ognuno può decidere se può e vuole spendere cifre del genere per un'auto.
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2020
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ad esempio,credo che la cx5 attuale abbia doppi vetri.. ce l'ha anche la 3 attuale? Forse sì.

    P.S. prestazioni le segmento E ma solo 6 cilindri o una bella Teslona che ha pure la TV!
     
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Non so se ha doppi vetri, ma - forse grazie anche al sistema di guarnizioni - l'isolamento dai rumori esterni è notevole. Sotto questo punto di vista Mazda ha fatto grandissimi passi avanti. Mi ricordo la mia prima M., una 6 prima serie 2.0 D, subito mi deluse per lo scarso isolamento acustico già a velocità medie. Non me lo aspettavo su un'auto così grande, e inoltre il motore si faceva sentire abbastanza.
    Molto meglio la 3 terza serie 2.2 D, sia come isolamento acustico che - soprattutto - come motore, ma l'ultima 3 con il motore G MH ha raggiunto livelli elevatissimi per una segmento C (e non solo). Quando ho fatto il test drive, appena partiti, la prima cosa che ha detto mia moglie è stata: "Che silenziosa!"
    Spesso capita di andare più veloce di quanto si crede, proprio per la silenziosità generale. Ed è la prima auto che ho in cui i rumori dei piccoli oggetti sullo sconnesso danno veramente fastidio, perché si notano di più. Infatti la contropartita è che ogni eventuale scricchiolio o rumorino anomalo balza subito... all'orecchio.

    P.s. le segmento E premium in cui sono stato ospite erano tutte 3000 (o giù di lì) 6 cilindri. Appartenevano a imprenditori che non vanno al risparmio.
    Oltre al prezzo, un altro grosso limite delle segmento E sono le dimensioni. Anche le segmento D attuali per me sono troppo grosse!
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2020
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Hai provato anche il 1.8 diesel?
     
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    No, l'ho escluso subito. Uno dei motivi principali per cui ho cambiato auto è proprio passare alla benzina, visti i tempi non proprio favorevoli al diesel e le mia percorrenze annue (intorno ai 15.000).
     

Condividi questa Pagina