Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La mia nuova Mazda 3: prime impressioni e confronto con la precedente

La mia nuova Mazda 3: prime impressioni e confronto con la precedente | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    @elancia75 come saprai io ho una Civic 9 e una v40. Diciamo che i due assetti sono agli antipodi, la prima rigida piatta con cerchio 17, la seconda morbida e con leggera tendenza a coricarsi. Ti devo dire, però, che se nel misto stretto la volvo paga un po' di movimenti di carrozzeria, alla fine sono entrambe neutre e anzi, forse grazie al multilink dietro della volvo, in autostrada con questa si ha la sensazione di essere più stabili ed avere più tenuta, tant'è che sulla Cisa riesco ad essere un po' più veloce. La differenza importante nel misto stretto, più che l'assetto la fa lo sterzo e qui il comando honda è imbattibile come prontezza e sensibilità ai piccoli angoli, mentre il volvo è più turistico.
     
    A ___8d90sufjsdkl piace questo elemento.
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Forse, anche... sembra di stare su un'auto più grande di quello che è, con relativi vantaggi e svantaggi.
    Comunque, come dicevo, dipende anche dallo sterzo non prontissimo all'inizio, ai piccoli angoli, da una certa morbidezza (probabilmente la spalla dei Turanza) e da una certa inerzia nel trasferimento di carico, all'inizio. Cose, ripeto, riscontrabili nelle curve strette. Più è veloce la curva, meglio si comporta.
    Comunque un po' meno pesantezza di avantreno rispetto alla precedente diesel 2200.
    Un po' di rollio c'è, ma non è fastidioso. Trasferimenti di carico dolci e progressivi.
     
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Dimenticavo.
    In una curva ho notato una certa sensibilità all'acceleratore. Poca roba, non certo come la mia prima Mazda 6, che in curva era molto sensibile al tiro-rilascio del gas e permetteva di stabilizzare l'auto quasi solo con l'acceleratore, senza intervenire sullo sterzo.
    Sicuramente se c'è questa caratteristica (che a me piace molto) sulla nuova 3, è molto più attenuata, anche perché l'erogazione del motore è molto più dolce e lineare rispetto a un turbodiesel.
    Devo approfondire.
     
  4. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    548
    Complimenti per la recensione. In autostrada a 130 km/h di media, i consumi come sono messi?
     
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Finora non ho fatto lunghi percorsi a 130 in autostrada, mi sono tenuto più basso come velocità. A 110-120 mi sembra che abbia consumi non troppo distanti da quelli della Skyactiv-D 2.2.
    Con quest'auto, se vuoi consumare veramente poco, il segreto è tenere il più possibile una velocità costante e stare leggeri sull'acceleratore, in modo da far disattivare il più possibile 2 cilindri.
    Se ci riesci, resterai sorpreso da quanto consuma poco, proprio al livello di un diesel. Ma ovviamente non si può guidare sempre così.

    Comunque, nei primi 1000 e passa km ho tenuto un media abbondantemente sotto ai 6 l/100 km (una volta su 300 km ho fatto addirittura 5,1 l/100 km), andando prevalentemente tranquillo con qualche sporadica tirata e alcuni tratti di lunghe salite.

    Un po' più in là (magari quando non c'avrò la moglie accanto) proverò quanto consuma con un utilizzo decisamente più allegro.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ok, nei piccoli angoli ho riscontro pure con la Mz3 (ma non posso fare paragone a parità di asetto).
    Per il multilink... sono in silenzio stampa. :emoji_innocent::emoji_zipper_mouth:
     
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Io devo ancora capire il vero limite della mancanza del multilink... magari lo capirò quando meno me lo aspetto! :emoji_anguished:
     
  8. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.094
    Piaciuto:
    1.049
    nelle prove schivata/slalom comparate tra i due modelli su Km77 qualcosa emerge nei passaggi a 80 Km/h.
    Partendo dall'assunto che entrambi i modelli hanno un ottimo comportamento, il modello precedente sembra reagire meglio alle sollecitazioni secche (prova a 80 km/h)
    magari te li posto dall'altra parte quando ho tempo :)
     
  9. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Cmq i Dunlop Sport Maxx TT fanno sembrare "mosci" i Pilot Sport 4 Michelin per grip e spalla.
     
    A ___8d90sufjsdkl piace questo elemento.
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Statt'accuort! :emoji_spy::emoji_hot_pepper:
     
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Li ho già visti.
    Come ho già scritto da qualche parte, in quel test ho la sensazione che la nuova 3 sia molto penalizzata dalle Toyo Proxes, che sono piuttosto scarse come grip (c'è scritto anche nella prova di Quattroruote). Infatti sei fai caso, quando non riesce a non toccare i birilli è perché tende a scivolare sulle gomme anteriori: troppo sottosterzo, probabilmente perché le gomme non "tengono" abbastanza.
    Comunque vecchia e nuova superano la prova alla stessa velocità: 76 km/h.
    Per quanto riguarda la prova agli 80 km/h, la nuova sembra molto più composta e stabile della vecchia: quest'ultima alza addirittura la ruota posteriore interna!



     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2019
  12. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Tranquillo, non rischio!
    Soprattutto con l'auto nuova! :emoji_laughing:
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Anche gli ammortizzatori originali, come le gomme, possono essere sostituiti. Imho la BM ha avuto ammortizzatori veramente turistici... confido che con la 4a serie abbiano messo roba più "europea". Delle gomme sappiamo marca, misura.. ecc... degli ammortizzatori e delle molle è più difficile reperire informazioni tecniche e comparative.
     
  14. nicolapak

    nicolapak

    Iscritto:
    1253551001
    Messaggi:
    235
    Piaciuto:
    7
    Ciao, sto valutando di sostituire la mia Mito mjt e tra le papabili sostitute c'è anche la nuova Mazda3. Benché non acquisterò la nuova auto a breve vorrei comunque informarmi per bene e chiedo quindi a streak (ottima la sua recensione) a quanto si sta assestando il consumo medio e che tipo di percorso fa mediamente. Purtroppo x lavoro faccio 60 km/giorno attraversando 3 paesini in pianura e collina. Ammetto di essere perplesso per il ponte torcente al posteriore ma per il resto l'auto mi attira molto, anche coi cerchi da 16 (non voglio svenarmi nei cambi gomma).
    Grazie in anticipo x la risposta!
    P.S. le mie richieste sono ovviamente rivolte anche ad altri eventuali possessori di questa auto!
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    ...ma non l'hai già? (avatar)

    Questa è cattiva. :emoji_blush:
     

Condividi questa Pagina