Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La metà degli automobilisti sorpassa senza frecce

La metà degli automobilisti sorpassa senza frecce | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Che vadano più veloci ci credo.
    Che smettano di usare le frecce meno,quella è una cosa talmente istintiva secondo me che se sei abituato a usarle fossi anche al demolition derby vai a cercare la levetta dietro al volante.
    Chi non la mette in Italia per me non la mette nemmeno altrove.
     
    A lupo_1963 piace questo elemento.
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Aneddoto simpatico parzialmente OT...

    Quando feci il mio tour in auto Inghilterra-Scozia-Irlanda, la prima tappa in terra albionica, dopo essere sbarcato a Dover, fu Londra.
    Avendo bisogno di provviste, mi fermai a un supermercato in un sobborgo, con un grande parcheggio. Quando parcheggiai e scesi dall'auto, mi si avvicinò un policeman (o comunque uno in divisa) che mi fece notare che avevo percorso un tratto del parcheggio contromano.
    Con la coda tra le gambe e mortificato ("mi sono subito fatto riconoscere come italiano" pensai), ammisi la mia colpa e dissi che avrei pagato la multa. "Quant'è?"
    E lui: "Eighty..." pausa... "Eighty thousands pounds!"... (80.000 sterline) e scoppiò a ridere, lasciandomi poi andare.
    Bastard... :emoji_laughing:
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Si ma al contrario,cioè da angioletti diventare demoni,secondo me non funziona.
    Un conto è chi abituato a non essere controllato in presenza di controlli ferrei abbassa la cresta,non lo fa per scelta è obbligato altrimenti rischia grosso.
    Mentre invece chi è abituato ai controlli nel momento in cui si trova dove i controlli non ci sono imho non è obbligato a fare come il dottor Jekyll e diventare una bestia.
    Se lo fa significa che vorrebbe farlo anche a casa sua e allora non è migliore degli autoctoni.
     
    A lupo_1963 piace questo elemento.
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.214
    ti lascio con la tua convinzione,ma non e' proprio cosi
     
    A amicable piace questo elemento.
  5. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Solo la metà?
     
    A giuliogiulio e Aksis piace questo messaggio.
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    giusto chiarezza, ma quindi il cittadino europeo che viaggia in Europa con la vettura si regola sui luoghi comuni? Se sono in Germania o in Austria li rispetto perchè sono tedeschi ligi , se sono in Italia o Spagna meno perchè sono paesi mediterranei più calienti e meno inclini al rispetto , e se invece si è in Belgio? Francamente il Belga non lo riesco ad inquadrare in un luogo comune .
     
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Comunque che tutti gli stranieri in Italia guidano male non mi risulta.
    Anzi, la maggior parte di quelli che vedo mi sembrano molto prudenti, perché sanno che un eventuale incidente in terra straniera sarebbe un grossissimo problema.
    Questo soprattutto quando vedo inglesi, francesi, olandesi...
    Certo poi, quando la targa è svizzera, è molto probabile che in realtà sia un italiano.
     
  8. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Direi 9 su 10, l’italiano emigrato lo sgami subito in auto e ti posso garantire che agli svizzeri (quelli veri) stanno sulle scatole tanto quanto a noi.
     
    A streak piace questo elemento.
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    È proprio quello che sospettavo, e tu me ne dai la conferma.
     
    A Aksis piace questo elemento.
  10. Feline

    Feline

    Iscritto:
    1607594388
    Messaggi:
    1.148
    Piaciuto:
    321
    Le frecce delle nostre vetture, così come quelle delle nostre moto, hanno un ruolo fondamentale durante la guida, poiché consentono di comunicare agli altri autisti le direzioni che intendiamo prendere, e se azionate al momento giusto aiutano anche ad evitare il rischio di tamponamenti e di incidenti nettamente più gravi. Fanno parte, infatti, di quegli strumenti che aiutano al mantenimento della sicurezza sulle strade...

    Detto questo io le uso sempre, non mi costa niente alzare un dito ( per azionare gli indicatori di direzione )..., ma una buona parte degli automobilisti non le usa proprio....:emoji_grimacing:
     
    A danilorse piace questo elemento.
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Allora diciamo che magari è vero che qui si comportano peggio mentre altrove sono più attenti.
    Ma non perchè siano davvero più prudenti e rispettosi delle regole.
    O per dirla alla rovescia a casa loro si comportano meglio ma se potessero si comporterebbero come da noi.
    Almeno per come la vedo io se un comportamento viene messo in atto solo per timore delle sanzioni significa che alla base viene considerato superfluo o addirittura inutile.
    E invece che altri comportamenti,come l'eccesso di velocità,sono socialmente approvati e sotto sotto buona parte della popolazione approva il mancato rispetto delle regole.
    Poi per carità più controlli ci vorrebbero ma come ha scritto Algepa secondo me le sanzioni curano solo i sintomi,come i farmaci sedativi,e non risolvono il problema che c'è alla base cioè il fatto che più o meno tutti,italiani e non,vorrebbero seguire le proprie personalissime regole e pretendono la massima severità solo quando si parla degli altri.
     
  12. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.599
    le sanzioni servono, perche' altrimenti non si rispettano le regole.
    ed e' cosi' in tutto il mondo. gli umani son fatti cosi'.
    basta farci caso.
    fa la mi-to e li vedi, francesi e svizzeri che, o viaggiano in mezzo, o passano a palla.
    e non mi dite che son tutti italiani.
    qualcuno sara' anche italiano, ma e' l'idea dell'impunita' che te lo fa fare.
    prendi i mezzi pubblici.
    quanti sono quei pirla come me, che pagano i 2 euro del biglietto?
    sanno che non gli succede nulla, perche' pagare?

    a vienna non ci sono manco i tornelli in metro.
    ma i biglietti li paghi perche', ogni tanto arrivano i controllori, si mettono in fila ad una fermata, e controllano tutti quelli che escono. tutti.
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    A lupo_1963 piace questo elemento.
  14. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.991
    Piaciuto:
    1.016
    Aggiungo che se ritieni un argomento inutile, sei liberissimo di non partecipare. Stai pur tranquillo che nessuno perderebbe il sonno.
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179

    A mio modesto avviso il sistema che descrivi tu funziona se tieni su in piedi un sistema di controllo continuo, chi ha un minimi di esperienza di applicazioni delle regola facilmente constata che se tu metti un piedi un controllo ferreo per un paio di giorni tutti per paura rispettano la regola, poi se non replichi la cosa pian pianino si torna a non rispettarla più. Capisci che per un discorso di risorse e costi non puoi avere un paese che sta sempre a controllare che non si infrangono le regole.
    Il discorso è che nei paesi che descrivi tu, ci sono ogni tanto i controlli, ma se tu chiedi a 100 persone 99 ti chiedono il perchè non dovrebbero pagare il biglietto, questo perchè sanno a cosa serve pagarlo, ed è questa la differena.
    Poi che per quanto riguarda il CDS all'estero tutto sia rose e fiori io non ne sono molto convinto, prendo i numeri delle Germania che per antonomasia è il paese che noi consideriamo più ligio e mi sembre che su tante cose sia allineato al nostro, compreso anche il numero di decessi, quindi anche li qualcosa non funziona mi viene da dire.
     

Condividi questa Pagina