EVOLVO ha scritto:
Dalla pietosità con la quale enunci il comportamento dello sterzo della Golf 105 , sono sicuro che non è lo stesso comando della GTI, altrimenti non vedo come riusciresti a guidare la Passat che a livello di sterzo non è certo un kart. Come ho già detto a me il comando soddisfa, più reattivo e comunicativo di quello della P., ha una logica di funzionamento e diventa più sensibile in velocità mantenendo sempre il feeling con le ruote, l'unico cosa che importa in un comando di direzione, il resto lo mette il manico.

:lol: Ma allora è vero che il comando della Lastra è così bello che ti fai un paio d'ore di rotonde al giorno per assaporarne la bontà, :lol:

:lol:
Certo.... anche due orette e mezzo...

ma non solo di rotonde... :shock: quelle dopo che ne hai fatte due... ti fanno venire l'orticaria!!
'Spetta che adesso spiego bene quello che mi soddisfa poco...
Non è tanto la precisione che è davvero encomiabile (rispetto ad altri che ho avuto modo di provare) con la quale risponde specialmente nei curvoni veloci anche ai piccolissimi angoli di sterzo, oppure la progressività del comando che tutto sommato è soddisfacente, anche se si potrebbe pretendere qualcosina di più sotto questo aspetto.
Ma solo ed esclusivamente quella eccessiva demoltiplicazione e quindi relativamente scarsa "prontezza" con la quale ti ritrovi a fare i conti specialmente (ma non solo ovviamente... per gli sgasoni

) quando stai guidando in modo normale e tranquillo, capisco che questo possa servire per avere un minore diametro di volta tra i muri e quindi portare benefici nelle manovre, però... ecco si... però a me sta cosa fa un pò rosicare...
Comprendo anche che possa essere questione di gusti, oppure che... se non si ha la sfortuna/fortuna di guidare in rapida successione due auto con sterzi "diversamente pronti" difficilmente ci si accorge di questo "limite"...
Ma è proprio confrontandoli in rapida successione che mi son scoperto più favorevolmente propenso verso uno sterzo più diretto rispetto a uno maggiormente demoltiplicato...
Questa "sensazione" chiaramente come passano i km e ti riabitui a quello che in quel momento hai tra le mani ovviamente va sempre più scemando, e quindi ti ritrovi ad apprezzare le altre caratteristiche di quello meno pronto...
Una questione di gusti ripeto... ma non solo.. specialmente se si è al volante di una sportiva... e sono quasi propenso a credere che... se come penso ti piace davvero guidare, anche tu potresti apprezzare di più... uno sterzo più diretto.
Spero di essermi spiegatissimo...