Trotto@81 ha scritto:Scusami, ma ingenua, confusa e corretta nella sostanza sono cose che cozzano parecchio se accostate.Nick_Name ha scritto:Perdonami, la narrazione di Trotto81 è per certi versi ingenua e a tratti un po' confusa (posso indovinare quale sia la sua fonte), ma non mi sembra il caso di rispondere in modo arrogante.
Primo, perché non è educato. Secondo, perché la sostanza di quel che dice è corretta e risaputa tra gli addetti ai lavori (restano significative divergenze sul come uscirne, anche perché i rapporti tra creditori e debitori non sono mai facili da gestire, ma questo è un altro discorso. Potrei fare mie le parole di Guglielmo da Baskerville: "non senza difficoltà!").
Se sei convinto di quel che scrivi, credimi, non hai capito nulla di quel che sta succedendo. E se non l'hai ancora capito, probabilmente è perché te lo sei potuto permettere. Ti auguro con tutto il cuore che continui a essere così: verosimilmente però hai solo la fortuna di viaggiare in prima classe, mentre l'acqua per ora ha raggiunto solo le cabine di terza.
Gli addetti ai lavori, penso ti riferisca alla finanza, sono la causa del problema, per cui non hanno nulla da insegnare.
Se le cose che dico io sono errate, allora sono errati i libri di testo universitari o le pubblicazioni scientifiche che si occupano da sempre del problema, fin da Bretton Woods.
In Italia c'è una categoria di persone che crede di sapere semplicemente perchè sa, per concessione divina, la rovina per la nostra democrazia.
Per la serie: non sono una economista, ma secondo me la causa della crisi è la siccità....
Informatevi prima di divulgare cose che non stanno né cielo e né in terra, anche se non è il caso di Nick_name, che non ha scritto nulla nella sostanza, se non che dico sciocchezze solo perché a lui piace l'euro.
Perdonami anche tu, ma... scrivo qualcosa in tua difesa e te la prendi?
Quanto al resto, per mettere le cose al loro posto, "confusa", "ingenua" e"corretta" non sono concetti che cozzano, se riferiti ai soggetti appropriati: il soggetto di "confusa" e "ingenua" è "la narrazione"; il soggetto di "corretta" è "la sostanza" [del tuo discorso]. Tra le righe ci leggi che si possono dire cose sostanzialmente giuste in modo per certi aspetti ingenuo e anche saltando qualche passaggio logico. Dal mio punto di vista è il tuo caso. E, credi, quanto fai ti fa onore.
Ma questo resta un blog di auto, non è il caso di scendere in dettagli tecnici. Chi vuole, può documentarsi. Chi è curioso, e magari ha studiato economia, si può chiedere perché quanto viene comunemente presentato come rimedio alla crisi nella quale siamo immersi è l'esatto opposto di quanto si trova scritto sui libri sui quali l'economia si studia (tutti, nessuno escluso...).