L'ansia da ricarica la hanno solo quelli che non ci sono mai saliti. Mi sembra uno spreco di risorse, fermarmi 30 minuti a caricare l'80% ogni 400km non é mai stato chissá quale sforzo.
Ma , guarda , il sottoscritto ha provato già parecchie elettriche e non per il giretto intorno al concessionario , ma per alcuni giorni , con ricarica da casa ed anche al supermarket .
Ho potuto apprezzare i vantaggi dell'auto ad elettroni , quelli noti , ma un conto è saperli un conto è sperimentarli : silenziosità , ripresa , coppia sempre disponibile , prestazioni complessive , doti dinamiche date dal baricentro basso ecc.
Ho potuto anche però constatarne gli svantaggi , anche questi stra-noti , autonomia in molti casi limitata (cfr l'ottima per altri versi Mazda Cx30 ) e comunque non eccelsa , anche nel caso della Kona da 63kw , la quale raggiunge quasi Tesla con 500km dichiarati , che scendono molto nell'uso reale .
Quando arrivi a casa , magari stanco , devi arrabattarti a posizionare l'auto con molte manovre vicino alla presa elettrica ( nel mio caso ho presa in giardino , non studiata per le auto , ma credo di non essere l'unico ) estrarre l'armamentario e inserirlo , magari con pioggia , vento o neve ( ho presa all'aperto , ma credo di non essere l'unico) , controllare che l'auto vada effettivamente in carica e che il software della vettura non sia incasinato con vari temporizzatori che impediscano la carica ; limitare l'uso della corrente a fronte di assorbimento che varia da 1,9 a 2,4 kw , ho contratto di 3Kw (penso anche qui di non essere l'unico) .
Programmare attentamente gli spostamenti in funzione della carica dell'auto ed eventualmente , cambiare programma e trovare un paio d'ore per caricare energia , ovviamente abbonandosi ad un distributore elettrico trovi le colonnine rapide , quasi sempre vuote , però sarebbe bello poterlo fare come al distributore carburante ( dove non sei "abbonato" a Ip , ad Erg o a Esso ) ,con il semplice bancomat.
Comunque , come potrai notare dai link che ti allego , le mie esperienze con Kona , Leaf , Mazda Cx 30 , Lexus 300e e persino con l'"economica" e-C4 sono state positive complessivamente ed ho lodato i pregi notevoli di tutte queste vetture , non negandone però i difetti...
Attualmente tuttavia penso che farebbe più al mio caso una plug-in , fantastica la Suzuki , anche questa da me recentemente provata !
https://forum.quattroruote.it/threads/e-c4-lelettrica-del-double-chevron.139257/
https://forum.quattroruote.it/threads/a-cross-una-plug-in-molto-convincente.138251/