ma andare ogni volta a ritirare fuori che chi compra una EV sia fondamentalmente un bambacione ricco che butta i proprio soldi in nome di un ideale sbagliato mi sembra esagerato.
Beh magari un bambacione no.
Però comunque una persona con disponibilità economiche un po' superiori alla media che le permettono di fare anche un acquisto azzardato in un certo senso.
Io l'ho scritto tante volte mi piacerebbe comprare un'elettrica quindi in un certo senso vorrei essere uno di quei bambacioni che gli altri a volte guardano con un mix tra invidia e commiserazione.
Il problema e l'argomento del topic non sono gli acquisti di auto elettriche ma gli acquisti agevolati tramite incentivi statali.
Quelli vengono finanziati coi soldi di tutti quindi imho ci sta anche che una persona si chieda chi andrà a beneficiarne e perchè.
Sarà anche un discorso un po' da invidia sociale ma io non me la sento di biasimare troppo una persona che magari non può permettersi di comprare nemmeno una normale utilitaria nuova che si risente un po' vedendo che anche coi suoi soldi viene aiutato a comprare un'auto elettrica qualcuno che di normali utilitarie potrebbe comprarsene 3.
Sarà brutto da dire ma al netto degli incentivi spesso le elettriche restano più care degli equivalenti modelli tradizionali,quindi a beneficiare di questi incentivi saranno spesso acquirenti che possono spendere di più.
E allora viene anche da chiedersi se abbiano davvero bisogno dell'aiuto da parte dello stato per comprare.
Però torniamo al solito discorso.
Se non iniziano quelli che possono a spendere si ferma tutto e non si arriverà mai al punto in cui l'auto elettrica sarà accessibile a tutti.
In una situazione normale o addirittura di benessere economico non ci sarebbe nulla di male nelle spintarelle a spese di tutti.
In una situazione come la nostra imho è un po' diverso e ci sta che qualcuno non sia contento di essere costretto a contribuire.