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La convenienza dell'elettrico

Penso però che in moltissimi casi una EV sia una seconda auto.
Certo il prezzo di acquisto è molto simile.
I costi di gestione (anche senza superbollo) invece dovrebbero essere maggiori per una Mustang.
Secondo me per ora (giusto o meno che sia) l'auto elettrica viene ancora vista come un giocattolo per chi può permettersi di pagare di più per avere di meno.
Ma si potrebbe dire che anche la Mustang,che probabilmente è più pratica di una qualsiasi elettrica,da usare come prima o unica auto non è sicuramente alla portata di tutti.

A me poi sembra che ci sia sempre dietro una motivazione apparentemente ambientalista.
Si da l'incentivo all'elettrico da 50000 euro perchè è green.
E si supertassa il termico che costa uguale (se ha tanti cv sotto il cofano) perchè inquina.

La mia era una provocazione ovviamente ma di base c'è sempre il solito discorso, che si giudica per le proprie esigenze.
Tu mi dici che le EV sono viste come macchine giocattolo e per lo più seconde auto , ma questo è un modo di vedere per chi ha un ottica della vettura ben precisa ,per altre persone che non sono necessariamente ricche non è così e non capisco perché queste persone devono essere etichettate in un certo modo
 
Io invece non riesco a comprendere su un piano razionale
come si possa negare un'evidenza grande quanto una casa,
ossia l'auto elettrica di oggi non può essere neppure lontanamente approcciata dalla famiglia di basso reddito, che non ha garage, non ha giardino, e magari una volta al mese se ne torna al paese a 1000 chilometri di distanza

quella gente gente lì si compra una Tipo e magari la mette gas/metano
 
Tu mi dici che le EV sono viste come macchine giocattolo e per lo più seconde auto , ma questo è un modo di vedere per chi ha un ottica della vettura ben precisa ,per altre persone che non sono necessariamente ricche non è così e non capisco perché queste persone devono essere etichettate in un certo modo

Non capita solo con le auto.
Ci sono tanti prodotti che vengono visti come sfizi pur avendo costi paragonabili ad altri che invece vengono considerati quasi beni di prima necessità.
Per esempio un televisore o uno smartphone da 1000 euro vengono considerati beni superflui sui quali nessuno vorrebbe vedere applicati degli incentivi.
Una lavatrice dal costo molto simile viene invece considerato un elettrodomestico,anche se di fascia medio alta.
Poi ovviamente ognuno ragiona in base alle proprie necessità e esigenze.
C'è chi viaggia per lavoro e dell'auto di un certo livello ha bisogno,o chi per lavoro usa molto il telefono e ha bisogno per questo di uno smartphone di gamma alta.
Per altre persone invece sembrano beni superflui.
Di fatto ormai tutti i prodotti che scegliamo (dal telefono,ai vestiti,alle auto) servono a etichettarci.
 
Si parla di una decina di cent al litro per il gasolio per autotrazione, non è poi così tanto.

Perdonami Agri, ma da questa frase si vede quanto sei di parte...
Scrivi che "non è poi così tanto" ma 0.111€ al litro, li dobbiamo moltiplicare per un consumo medio totale annuo di gasolio per autotrazione in Italia di circa 17,1 milioni di tonnellate...il che in litri, per difetto, fa circa 20,5 miliardi di litri di gasolio... che moltiplicati per 0,111 €/l fanno 2.2 MILIARDI di Euro di solo vantaggio fiscale del gasolio rispetto alla benzina... all'anno! Moltiplichiamolo per qualche decennio (prima della crisi del 2008 se ne consumava sensibilmente di più)... e viene fuori una cifra astronomica.
E poi ci dovremmo indignare perché paghiamo degli incentivi una tantum alle auto elettriche (e pure si cita il vecchio Conto Energia del fotovoltaico) che non sto neanche a calcolare o cercare e sono sicuramente immensamente minori oltre che temporanei...
E pure se avessi sbagliato i calcoli di qualche unità di grandezza sarebbe uguale...
Non cado nella tentazione di dire (perché sarebbe troppo facile oltre che grossolano) che in tanti anni di auto a benzina ho contribuito a pagare gli incentivi fiscali di puzzolenti auto diesel, ma magari riflettiamo un momento prima di scrivere, un bel tacer non fu mai scritto!
Riflettiamoci anche quando parliamo di inquinamento, di batterie, di smaltimento....di quanti milioni di tonnellate di carburanti bruciamo ogni anno, o di quante migliaia di kg ne brucia una singola auto, rispetto al peso dei materiali di un pacco batterie che dovrebbe durare quanto l'auto...
 
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Io invece non riesco a comprendere su un piano razionale
come si possa negare un'evidenza grande quanto una casa,
ossia l'auto elettrica di oggi non può essere neppure lontanamente approcciata dalla famiglia di basso reddito, che non ha garage, non ha giardino, e magari una volta al mese se ne torna al paese a 1000 chilometri di distanza

quella gente gente lì si compra una Tipo e magari la mette gas/metano

Beh dipende.
Imho se le elettriche sono fuori portata per le famiglie a basso reddito è solo per il prezzo.
Per quanto si potrebbe dire che qualsiasi auto nuova è fuori portata per una famiglia a basso reddito.
Per il resto non è detto che una famiglia con un reddito basso non abbia la possibilità di ricaricare (ci sono anche catapecchie col box mentre esistono attici che costano 10 volte di più che ne sono sprovvisti).
E non tutte le famiglie a basso reddito vivono a 1000 km dai paesi e dalle famiglia d'origine.
Poi magari invece vivono distante ma quando capita di tornare una volta ogni tot anni usano il treno.
 
Le multe sono sui costruttori quindi le pagano gli acquirenti di auto (visto quanto sono aumentate negli ultimi 2-3 anni?)
Quelle sono solo una fetta e riguardano le aziende automobilistiche.

Pensi che se uno Stato qualsiasi che ha firmato gli accordi di Parigi sforasse le quote di CO2 non venga penalizzato in qualche modo?
Onestamente non sono addentro alla materia ma a grandi linee immagino debbano essere compensate in qualche modo le tonnellate di CO2-eq emesse in eccesso rispetto gli accordi.
Quantomeno è quello che ho intuito dal dibattito sulla legge x il CO2 in discussione in Svizzera, fra l'altro piuttosto acceso.
 
Invece c'entra perché il messaggio dei post è che chi compra un auto EV è uno necessariamente ricco e che per smanie personali compra quel genere di vetture e che quindi non è corretto che ci siano degli sgravi, chi compra invece altri generi di vetture non è ricco e lo fa per motivi validi che non debbono essere giudicati anzi devono essere lodato in nome di una passione.

Non condivido, ma rispetto la tua opinione.
 
Io comunque penso che tutte le agevolazioni spariranno nel momento stesso in cui il numero di vetture elettriche salirà.
Magari ci saranno ancora gli incentivi ma le regioni difficilmente saranno disposte a continuare a rinunciare al bollo quando si vedranno parecchie elettriche in giro.
Idem dicasi per le assicurazioni.
Quando le statistiche riveleranno che in giro ci sono tante elettriche e che anche i loro guidatori fanno incidenti pagheranno come tutti gli altri.
Potrebbero rimanere le agevolazioni per l'ingresso nelle Ztl.
Dopo tutto quelle sono misure che,stando a quanto sostengono i comuni,servono a migliorare la qualità dell'aria e della vita nei centri urbani.
Le elettriche non sporcano (non direttamente almeno) e non fanno rumore quindi ci sta che le facciano passare davanti al Duomo cittadino mentre le altre magari no.
Qui non pagano nemmeno il parcheggio (non lo pago neanch'io però).
Ma non credo che durerà in eterno.
 
A me onestamente pare strano che le assicurazioni non applichino il ragionamento opposto.
Probabilmente la percorrenza media annuale delle vetture elettriche è inferiore rispetto a quella generale.
Però è anche vero che tendenzialmente le vetture elettriche sono auto per spostamenti a breve o media distanza (non per forza ovviamente però è lecito pensare che chi sceglie una vettura con 250-300 km di autonomia totale non percorra così tanti km al giorno).
Quindi pochi km,o pochi km per volta,significa guidare prevalentemente in città e in extraurbano.
Dove avvengono la maggior parte degli incidenti.
Dovrebbe essere più rischioso per un'assicurazione stipulare un contratto con un guidatore che fa 10000 km all'anno massimo ma soprattutto in città piuttosto che con un guidatore che magari percorre il doppio dei km ma fa tanta autostrada.
 
Un errore che si fa spesso è non considerare TUTTE le spese.
Come in tutti i periodi transitori la convenienza sta nell'essere furbi e prendere al volo tutte le "promozioni" che ti fanno.
Ma nel caso dell'auto c'è poco da scampare, appena avranno un ruolo significativo nelle uscite fiscali verranno tassate ne più ne meno di quelle attuali e alla fine pagherai comunque. Se tot soldi lo stato oggi nel giro dell'auto ci guadagna, tot soldi ci guadagnerà anche con le elettriche.
 
Io comunque penso che tutte le agevolazioni spariranno nel momento stesso in cui il numero di vetture elettriche salirà.

Esattamente: io credo che al momento attuale stiamo finanziando economie di scala future per l'EV. Una scelta strategica. Per quello che conta, non credo che sia una strategia che porterà a effetti desiderabili.
 
Prendo spunto da questo articolo in home:

https://www.quattroruote.it/news/me...elettriche_confronto_costi_alimentazioni.html

...e concludo che, nella pratica, TUTTI i vantaggi dell'elettrico li paghiamo noi. Prezzo di acquisto vergognosamente ribassato (a spese nostre), esenzione dal bollo (ingiustificata, e anche questa gravante sulla fiscalità), assicurazioni agevolate (perchè?), ingresso delle ZTL (perchè?). In pratica, a parte una o due coppie di pastiglie dei freni e una latta di olio, ai proprietari di EV tutto il resto viene regalato coi soldi delle nostre tasse. A me, sottolineo: A ME, pare una presa per il gnaus....

Ora che abbiamo appurato quanto ci costano invece i soli sgravi fiscali che ha il solo gasolio rispetto alla benzina, cosa dire?
 
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Ora che abbiamo appurato quanto ci costano invece i soli sgravi fiscali che ha il gasolio rispetto alla benzina, cosa dire?

Però di quegli sgravi fiscali ne beneficiamo ogni volta che facciamo la spesa,andiamo in un negozio o acquistiamo qualcosa online perchè il 99,9999999% delle merci si sposta su gomma e su mezzi alimentati a gasolio.
Se da domani il gasolio venisse tassato maggiormente vedremmo aumentare tutto.
Magari la pasta al supermercato in maniera impercettibile ma ad esempio invece le spese di spedizione degli acquisti online potrebbero salire in maniera evidente.
 
Però di quegli sgravi fiscali ne beneficiamo ogni volta che facciamo la spesa,andiamo in un negozio o acquistiamo qualcosa online perchè il 99,9999999% delle merci si sposta su gomma e su mezzi alimentati a gasolio.
Se da domani il gasolio venisse tassato maggiormente vedremmo aumentare tutto.
Magari la pasta al supermercato in maniera impercettibile ma ad esempio invece le spese di spedizione degli acquisti online potrebbero salire in maniera evidente.

Invece se non respiri sostanze cancerogene dall'auto che hai davanti non ne benefici? Invece se la tua nazione non resta indietro nella mobilità elettrica e nella green economy e le energie rinnovabili (che significano anche una maggiore e strategica indipendenza energetica) alla quale tutti i paesi sviluppati si stanno convertendo non ne beneficerai in termini economici e di sviluppo? Pensi che tra vent'anni sarà tutto come oggi?
Non sarebbe più intelligente ripensare questo trasporto merci dominato dal trasporto su gomma - che per decenni ha fatto la fortuna di petrolieri e costruttori di mezzi commerciali - invece di difendere lo status quo? Sai quante aree ferroviarie merci in tutta Italia sono state dismesse da una trentina di anni ad oggi? Perché?
Permettimi anche una considerazione personale... mi sorprende che tu sia così giovane, e così restio al cambiamento. Non possiamo guardare solo al qui ed ora, ma necessariamente in prospettiva.
 
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Io invece non riesco a comprendere su un piano razionale
come si possa negare un'evidenza grande quanto una casa,
ossia l'auto elettrica di oggi non può essere neppure lontanamente approcciata dalla famiglia di basso reddito, che non ha garage, non ha giardino, e magari una volta al mese se ne torna al paese a 1000 chilometri di distanza

quella gente gente lì si compra una Tipo e magari la mette gas/metano

E torniamo al discorso fatto altre volte, per la famiglia a basso reddito anche comprare una Tipo e mantenerla è un esborso considerevole del proprio budget mensile e infatti ci sono fasce di reddito che non si possono permettere quel genere di vetture ,per dire che il problema sociale di avere una vettura che spesso ti viene richiesto proprkio dalla società non è che lo risolvi escludendo le EV e lasciando che la gente si indebiti con altre alimentazioni ma probabilmente lo risolvi con politiche di sostegno alla mobilità a 360 gradi
 
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