Il mio ragionamento (e di a_gricolo) parte dal presupposto del costo che, senza essere drogato da un incentivo, vedrebbe un'utilitaria elettrica di piccole dimensioni costare oltre i 20.000€ (prezzo stimato compreso tra 20.000€ e 25.000€, una bella forbice).
Essendo il doppio del costo di una utilitaria simile, mi sono interrogato sul come poterle rendere più "economiche" e in linea con il compito che è loro richiesto.
E' in quell'ottica che trovo "poco coerenti" potenze e capacità prospettate.
Voi mi dite che quelle potenze sono "necessarie" per spingere l'auto e io dissento totalmente con voi.
Tecnicamente la curva di coppia e potenza di una elettrica è molto diversa da quella di un'auto termica ma se fosse vero che servono davvero tutti quei cavalli anche le altre auto elettriche ne avrebbero altrettanti, e questo non è vero.
La 208 e la Corsa elettriche hanno un motore che eroga 100kW (ho provato la Corsa di un amico e non è per nulla "lenta", chiaramente a velocità autostradali l'accelerazione non è così brucianti ma arriva agevolmente ai 150 km/h di velocità limitata).
La Zoe, altra auto "paragonabile", ha un motore che eroga 80kW.
Quindi il fatto che questa nuova VW eroghi 170kW, nonostante le vostre annotazioni, continua a sembrarmi senza alcun dubbio assolutamente sproporzionato e fuori "scala".
sbagli al leggere i dati, le auto a pile han due potenze.
quella di picco, per fare lo sparo ai semafori, e quella omologata.
quella di picco dura poco, per questo non vanno forte di velocita' massima.
non sono limitate per scelta, sono limitate perche' di piu' non camminano comunque.
esempio:
208 elettrica, 100kW, velocita' max 150km/h, 0-100 8,1s
208 74kW (quindi il 25% meno potente, all'occhio ignaro dell'acquirente), velocita max 188km/h, 0-100 9,9s
il trucco e' nella potenza reale dell'auto, data dall'intero gruppo propulsore-elettronica-batteria, che nella 208 a pila e' di soli 57kW (quasi la meta')
questa e' la vera potenza, quella che avrai disponibile quando, in salita, con l'auto carica, ti troverai disponibile in autostrada.
alcune, perdono molto piu' della meta' della potenza di picco altre, come le tesla, molto meno (infatti vanno forte, volendo)