loopo
0
modus72 ha scritto:loopo ha scritto:modus72 ha scritto:Il piccoletto. Ma non sono in pendenza, non c'entra nulla con la discussione.loopo ha scritto:Guardati l'immagine. Chi dei due porta più peso? Questo volevo dire con il mio discorso..
Spero vivamente che tu stia scherzando! :shock:
C'entra eccome con la discussione..
Ti ho fatto velocemente un disegnino, in pendenza gran parte del peso si sposta sempre sull'asse "a valle". La freccia in grassetto indica la forza gravitazionale :shock:
Perfetto. La proiezione del baricentro si sposta verso l'asse posteriore, che quindi avrà "più peso". Ma questo avviene solo se l'asse posteriore è "vincolato" ovvero se ha aderenza, ma se questo non accade il peso non si sposta più, non avviene trasferimento di carico... Ed è il caso di cui stiamo discutendo, ovvero quando le ruote non riescono ad aggrapparsi al terreno e quindi i rispettivi pesi rimangono inalterati.
Certo. Assolutamente d'accordo. Quindi due macchine ipotetiche con la stessa gommatura, stesso peso, stessa pendenza e stesso fondo [scivoloso] ma una con TA [magari65/35] ed una a TP [50/50], fino ad una certa pendenza sará avvantaggiata la TA, [aumentando sempre la pendenza] fino a quando si equivalgono, proseguendo, per essere avvantaggiata, ad un certo punto, la TP.
Il trasferimento di carico attraverso l'accelerazione, su fondi scivolosi, è da considerare quasi nullo.
Concordi?
P.S. Circa l'autobloccante: Sempre meglio averlo che non averlo, ti puoi spostare sul bordo della strada, dove la neve sará meno "battuta" dalle macchine precedenti.