fpaol68
0
modus72 ha scritto:No Paolo, la discussione verteva su quale fosse lo schema con miglior trazione, infatti se rileggi io inizialmente ho fatto notare come una Alfiat, come le chiama sprezzantemente turbo75 (e poi son sempre gli altri i maleducati...), in virtù dello schema tecnico offra a parità ovviamente di coperture una trazione migliore sui fondi innevati rispetto ad una Tp come le 75 TS o similari. Questo non significa che lo schema "Alfiat" sia il migliore tout court o che, sempre sulla neve, risulti più divertente o appagante o rassicurante, significa che i limiti di trazione grazie al peso gravante sulle ruote motrici sono più elevati, e ne ho dato la dettagliata spiegazione. Questo è evidentemente parso un reato di lesa maestà...fpaol68 ha scritto:vecchioAlfista ha scritto:Scusate ragazzi ma....non è forse il caso di ammettere che, in linea generale, una TA va meglio di una TP sulla neve?![]()
Ciao "vecchio"
la discussione non verteva su chi è meglio sulla neve, ma io loopo e 75 avevamo semplicemente riportato le nostre esperienze con la 75 col differenziale autobloccante. Bene ti dico che la 75 sulla neve si muoveva meglio della 147 per non parlare poi della brera che senza le gomme termiche nemmeno si muove su pendenze infime. E ti dico anche che con le gomme termiche in discesa la Brera non ti da per niente sicurezza perchè ti da sempre l'impressione di partire per la tangente con il muso, cosa che con la 75 non avvertivi, e attenzione la 75 non l'ho mai guidata con le gomme termiche. Certo poi con la 75 dovevi avere il piedino di fata perchè esagerando ti giravi, con una Ta rimani li, in questo siamo tutti d'accordo nel sostenere che in salita sulla neve una Ta è più facile da gestire. Ma in discesa.....??
Come ti avevo già detto avendo guidato ripetutamente sia Alfiat (147 e brera) sia Alfa (75 2,0 TS) sulla neve, secondo la mia esperienza la migliore trazione senza ombra di dubbio ce l'aveva la 75. Con la Brera in leggerissima salita neanche ti muovi.
PS
Alfiat le chiamo anche io, e avendole acquistate 3 penso di poterlo fare senza tema di essere accusato di qualsivoglia disfattismo.