vanguart ha scritto:iCastm ha scritto:vanguart ha scritto:iCastm ha scritto:vanguart ha scritto:Gunsite ha scritto:il buon senso e la morale di chi? se gli danno quei soldi sono affari loro, il mercato è fatto di concorrenza, chi sbaglia a mettere insieme i fattori della produzione (tra i quali ci sono i compensi) fallirà....comunque nessuno si straccia le vesti per lo stipendio di schumy, alonso, michael jordan ecc ecc![]()
Certo certo sicurissimo..chi sbaglia paga..chi sbaglia fallisce..bene l'operaio che sbaglia gli danno un calcio in culo e se la vedesse lui come sfama la famiglia.
Cosi naturalmente succede anche al manager, se sbaglia paga, é giusto cosi no?? Chi sbaglia paga, beh allora dove siamo rimasti.. ah si dal manager che sbaglia, allora anche a lui un calcio in culo eh.. :shock: ma qualcosa non torna .. ve ne accorgete la differenza??
L'unica alternativa è il sistema comunista. Non mi risulta che lì l'operaio stesse meglio.
Era un sistema di Dittatura, il comunismo non é stato mai veramente applicato. Ma forse non é nemmeno applicabile nella vita quotidiana...
Leva il forse.
Visto che per me l'URSS e altri stati erano stati Dittatori equivalenti a delle Monarchie, io ci metto il " forse " perche il comunismo non é mai stato sperimentato applicato.
Ma poi anche non ve ne siete accorti, caduto il muro non e che stiamo meglio, l'impiegato, operaio medio secondo me stanno peggio sia di salario sia di sicurezza di lavoro eccc.
Mi dispiace dirlo per la gente che stava male in quelle dittature, ma per l'europeo medio era meglio che rimaneva tutto come era.
Il comunismo non può applicarsi senza dittatura. Non c'è comunismo se non c'è divieto di iniziativa economica.