Sui fari alogeni/xeno o alogeni/led trovo che ci sia dell'"ignoranza" diffusa, intesa non in senso di ignoranza/stupidità ma in senso di ignoranza/mancanza di conoscenza.
Questo innanzi tutto in coloro che vendono le autovetture e non sanno di cosa parlano.
E' innegabile che vedere bene di sera è di fondamentale importanza per evitare gli incidenti (soprattutto per chi ha problemi visivi abbastanza comuni come la miopia.
Non c'è ombra di dubbio che a parità di fascia di posizionamento dell'auto i fari allo xeno illuminino di più dei fari alogeni, più chè di più direi meglio in termini di qualità del fascio luminoso e della temperatura dell'illuminazione. Credo sia un fatto assodato oltre che legato a leggi fisiche.
Nonostante ciò ci sono ancora questioni "strane".
Nessuna norma che preveda negli anni a venire un obbligo generalizzato per i nuovi modelli di dotarsi di fari allo xeno o di fari a led.
Nessuna valutazione (nei test sulla sicurezza delle autovetture) di punteggio sulle dotazioni di sicurezza in relazione agli accessori presenti sui fari ad alta capacità di illuminazione (chiamamoli così i fari allo xeno e quelli a led).
Ancora persone che chiedono se valga la pena avere i led o no (e gli xeno o no). Non me ne vogliano, non ce l'ho con loro, ma con chi non informa meglio questi automobilisti.
I fari allo xeno storicamente sono stati disprezzati da molti perchè i primi modelli avevano il difetto (enorme) di abbagliare chi se li trovava puntati davanti (o puntati dietro). Poi la tecnologia si è evoluta e, vuoi per l'introduzione di una regolazione continua in altezza del fascio luminoso, vuoi per uno studio più attento e un affinamento dei fari dotati di questa tecnologia, i fari allo xeno di oggi non sono più così fastidiosi. E garantiscono comunque una visione più chiara dei fari alogeni.
La loro mancata diffusione su larga scala è un fattore riconducibile anche al costo. I fari allo xeno, nonostante la diffusione, continuano a costare di più rispetto ai semplici fari alogeni, sia in termini di costi di produzione, sia in termini di costo per il consumatore finale.
Ora è la volta dei fari a led, da non confondere con i led di posizione che si sono diffusi rapidamente inizialmente come "specchietto per le allodole" ed oggi più come elemento di design.
I fari a led (luci di profondità e abbaglianti) promettono un ulteriore passo avanti in termini di illuminazione e di sicurezza di guida. La diffusione sembra avvenire in maniera più rapida, vuoi perchè forse in questo caso al salto tecnologico corrisponde anche un minore (o almeno pari) costo di produzione rispetto agli alogeni, vuoi perchè la tecnologia led risulta più nota all'utente medio perchè sta entrando in tanti settori anche non automobilistici della vita comune con particolare accentuazione della loro filosofia "green" di risparmio energetico che oggi va per la maggiore.
Io non avrei dubbi a optare per degli xeno rispetto agli alogeni come per dei led rispetto agli alogeni.
Per esperienza personale posso dire che gli xeno che ho sulla mia Yeti (che peraltro erano optional nel 2010 a soli 640 euro, rispetto a cifre di oltre 1.000 euro di altri modelli o di altri marchi) sono eccezionali nell'illuminare di notte. Per me che sono miope è stato veramente un gran passo in avanti nella guida nelle ore notturne. Passo in avanti si in termini di confort sia in termini di sicurezza.
Lo stesso posso dire per gli xeno che mia madre ha preso come optional (su mio consiglio) sulla sua seconda serie dell'Octavia. Anche lei non tornerebbe più indietro.
Il problema è che uno finchè non li prova non si rende veramente conto della differenza...
Sui led al momento mi manca un esperienza diretta. L'esperienza mi dice che anche in questo caso si va incontro ad un ulteriore miglioramento. Se proprio avessi dei dubbi chiederei una prova serale dell'auto dotata dei led...