renatom
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Ti ringrazio della precisazione e cosa che non succede sulle mild. Però sulla Yaris ad es. se fai la somma delle due potenze erogate, non salta fuori 116cv, che è poi quello che dichiara Toyota, però tu parli di batteria, non di motore elettrico.
Sulle Toyota, più o meno, funziona come ti ho scritto ed è anche logico.
Se fai la somma delle potenze dei due motori, viene molto di più della potenza che dichiarano.
Ad esempio, la mia C-HR 2000 ha un termico da 152 CV e un elettrico da 110 CV, ma dichiarano 184 CV come potenza di sistema.
I 184 CV sono appunto, piuttosto vicini alla somma delle potenze di termico e batteria, fatti salvi i rendimenti.
Ed è logico, dato che se funziona il generatore, il termico gli deve fornire potenza che non può andare alle ruote. Mentre, se prende potenza dalla batteria, quella non "ruba" niente, purché sia carica.
Praticamente, solo termico e batteria carica possono immettere potenza nel sistema. Motori e generatori elettrici possono solo trasformare.