elancia ha scritto:
...ma con la sua Audi A4 2.0 tdi da 170cv. :shock:
al che uno di loro: "Tsé, i 170 in terza li fa la mia, un'Audi TDI!".
non ci posso credere che fate cinque pagine di commenti per questa castroneria.
il cambio manuale della A4 TDI 125kW è rapportato così:
I. 3,778
II. 2,050
III. 1,321
IV. 0,970
V. 0,757
VI. 0,625
tra la terza e la quarta c'è un signor salto, e la terza è lunga circa la metà della sesta.
ora, fatte le debite proporzioni (sulle quali accetto tirate d'orecchi) se in III fa i 170, in IV dovrebbe fare i 230 e in VI arrivare teoricamente sui 350 in fuori giri (ovviamente fermandosi prima per la resistenza aerodinamica).
quindi l'ingegnoso ingegnere:
a) ha cambiato "pesantemente" i rapporti interni alla scatola del cambio.
b) ha cambiato il rapporto al ponte, arriva alla velocità max in IV, ha la V di riposo e la VI solo da discesa
c) ha detto una sciocchezza.
voi cosa votate?