Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Infiniti Q30

Infiniti Q30 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Quindi con un motore sufficiente al blasone e alla stazzza, il 2.1 Mercedes... ...arriva di slancio a 40.000 euro?!? :shock:
     
  2. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    da 0 a 40.000 in quattro mosse! una accelerazine impressionante.
    Salvo che uno si contenti del solo sedile lato guida
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Infiniti Q30
    Al volante della turbodiesel 2.2d 170 CV a trazione integrale.

    Prima compatta di casa, primo modello prodotto in Europa (nel Regno Unito). L?Infiniti Q30 è destinata a lasciare un segno nella storia del marchio di lusso nipponico. E ad aprire una strada che dovrebbe portare, nei piani, ad aumentare i volumi di vendite e ad acquisire una nuova fascia di clientela. Nata dalla alleanza con Mercedes-Benz, la Q30 riprende la base tecnica della crossover GLA, per proporre, poi, qualcosa di originale e di fuori dagli schemi dal punto di vista stilistico. E in effetti la Q30 ha attirato non poco gli sguardi di chi ci ha incrociato, durante il test.

    Arriva col nuovo anno. Le prime consegne, in Italia, partiranno dal mese di gennaio. I prezzi, però, sono già stati resi noti. All?attacco di gamma, a 24.990 euro, troviamo la 1.6t da 122 CV, dotata di cambio manuale a sei marce e trazione anteriore (ma a benzina ci sono pure la 1.6t da 156 CV e la top, 2.0t da 211 CV). L?entry level diesel è rappresentata, invece, dalla 1.5d da 109 CV, sempre manuale e ?anteriore?, che viene offerta da 25.490 euro. Per passare alla prestazionale 2.2d da 170 CV, sempre a trazione anteriore, ma col cambio 7DCT a doppia frizione, servono 31.040 euro. A trazione integrale, la benzina più potente, 2.0t 7DCT da 211 CV, parte da 42.220 euro, mentre a gasolio la prestazionale 2.2d 7DCT da 170 CV, viene proposta da 36.870 euro.

    player iconInfiniti Q30 (2015)
    Infiniti Q30 (2015)
    87 FOTO
    Originale fuori, qualche citazione dentro. Guidiamo proprio quest?ultima. L?abitacolo è accogliente, ben fatto e di qualità, anche se per forza di cose un po? meno originale dell?esterno (sennò, addio economie di progetto). Si ritrovano, quindi, diversi punti di contatto con la GLA: dai comandi principali (alzavetro, devioluci), agli elementi del posto guida, a dettagli come il freno di stazionamento, non troppo comodo, alla sinistra del volante. Inoltre i comandi del climatizzatore sono posizionati troppo in basso, e l?hazard è poco in evidenza. Specifici, invece, i sedili, ampi e comodi, i comandi della console, e il sistema multimediale InTouch, introdotto sulla Q50, con monitor touch screen da 7? qui integrato nel profilo della plancia.

    Brillante e sicura. Sulla Q30 2.2d 170 CV AWD ci sistemiamo subito bene. Un po? grazie ai comandi elettrici del sedile, ben accessibili in alto sul fianchetto porta, un po? perché il piantone ha un?escursione molto ampia. La seduta è rialzata, ma non troppo, e la posizione di guida, in fondo, è da auto ?bassa?, con volante poco inclinato e gambe piuttosto distese. A centro tunnel c?è il piccolo selettore del cambio a doppia frizione (ci sono anche i paddle al volante); il passaggio da una modalità all?altra del cambio si gestisce sempre attraverso un pulsante. Rispetto alla più piccola Q30 1.5d ? di cui parliamo sul prossimo numero di Quattroruote - il peso sull?avantreno si fa sentire un po? di più, ma la guida resta gradevole e abbordabile. In città, tutto facile utilizzando il cambio in Drive, e con risposta pronta del motore sin dai bassi: solo la visibilità posteriore può creare qualche problema in marcia. Nel misto si apprezza il comportamento sicuro e prevedibile, con buona agilità tra le curve, grazie anche allo sterzo pronto e dal carico non elevato. Abbastanza rapido il cambio, soprattutto in scalata, sfruttando i paddle. Insomma, la Q30 ti asseconda anche quando vuoi alzare un po? il ritmo. Quanto al confort, la Q30 2.2d risulta solo un filo rigida sugli ostacoli cittadini più secchi, ma se la cava molto bene nelle altre condizioni e in viaggio. Buone le prestazioni assicurate dal 2.1 di origine Mercedes, che appare solo un po? ruvido quando lo si spreme a fondo.

    http://tinyurl.com/q8u85ln
     
  4. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    E un bel macchinone!...... così si era espresso qualcuno qua su questo forum o un altro ... adesso non ricordo. Fatto sta che ho deciso di passare da un concessionario per informarmi, vederla e provarla. E' lunga quanto una qualsiasi due volumi al di sotto dei 4 metri e mezzo. Ha indubbiamente un bel frontale con linee molto tese, ma il retro lascia a desiderare, in quanto appare troppo una linea asiatica, con montanti posteriori eccessivamente carichi. Internamente a parte le linee spigolose traspare una qualità molto simile ad altre vetture premium tedesche con sedili in pelle e inserti di nappa. Alcuni particolari appaiono comuni a modelli della mercedes. Insomma una bella macchina.

    Mi sembra che costi qualcosa vicino ai 25.000 euro dico, e il venditore risponde che mi sbaglio. il prezzo, a parte gli sconti, è 40.500 euro su strada.
    La mia faccia si allunga e trasecolo: ma come?, dico io mi avevano detto poco più di 25.000 euro? Ah ho capito! risponde lui, e mi fa vedere la versione base che indubbiamente non acquisterei neanche per usarla come furgone.

    Andiamo a fare un giro di prova e rimango ebetito. Non cammina neanche a calci. Ma che vuole mi dice il venditore è un auto con soli 122 CV e pesa 1500 Kg. Mastico amaro. Ritorniamo nella concessionaria e mi metto a osservarla meglio. Noto che poi molta qualità è solo apparente. Infatti le porte non si chiudono perfettamente con le modanature superiori che ostacolano la chiusura. La serratura del portellone è a vista, Va beh Chiedo se esiste una versione più potente a benzina e con cambio automatico. La risposta è affermativa esiste la versione da 211 Cv che con cambio automatico costa 46.000 euro su strada, ma va da 0 a 100 in 8 secondi (che purga!) :mad:

    Troppo, decisamente troppo. Un'audi S3 con 300 Cv costa decisamente di meno ed è sicuramente migliore, a mio avviso.:eek:k:
     
  5. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Di meno? :lol:

    Di meno costa una 370Z che almeno è una sportiva, non una hatchback pompata. ;)
     
  6. Berto16

    Berto16

    Iscritto:
    1470948655
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti volevo fare una piccola recensione sulla Infinti Q30 che ho comprato da un mesetto, nello specifico la 1.5 diesel.
    Ero alla ricerca di una macchina elegantina con cui fare dei viggetti in comodià e sicurezza, dopo tante auto viste casualmente ho notato l' Infiniti mi ha subito colpito per l'aspetto particolare e muscoloso.
    Chiedo maggiori info e vedo che è ben curata e acessoriata, il prezzo è alto ma tra sconti e ritiro usato mi viene proposta ad un prezzo ottimo.
    A casa mi informo di più e leggo che tutti test specializzati sono positivi, ne parlano tutti bene, poi con questo rapporto qualità / prezzo propostami mi sembra ottimo, mi decido, la compero.
    Ora dopo un mesetto posso dare qualche parere più concreto, come tutte le cose ha aspetti positivi e negativi.
    POSITIVO
    Confort,(vorresti sempre guidare), sileziosità, impianto audio al TOP, rifinture, bagagliaio anche se non sembra ma sufficentemente capiente anche perchè i sedili quando vengono reclinati vanno a formare un piano liscio con il bagaliaio quindi senza fastidiosi scalini o tappi.
    Dotazioni di serie ricche in special modo per la sicurezza.
    Consumi molto contenuti, ho rilevato un 18.5 sul ciclo prevalentemente urbano ora attendo il viaggio per testare l'extra e mi attendo cose egregie...
    NEGATIVO
    Il motore come detto anche dai test è pochetto per una stazza simile e lo si nota in special modo nelle partenze da fermo poi appena mossa, quando supera i 1500 giri entra la coppia e il turbo, allora si che si ragiona, và e i sorpassi sono agevoli, insomma è una macchina tranquilla.
    Sarebbe stato meglio un 1.6 da 120 cavalli (di positivo sono però i cosumi molto + contenuti)
    Mancanza di portaoggetti nell'abitacolo, sono davvero inesisteti, non si sà neanche dove mettere li giubbotto cata che per legge dovrebbe stare nell'abitacolo (mentre nel bagagliaio c'è un bel vano capiente sotto il pianale). Fate conto che nel vano portaoggetto se ci si tiene il solo manuale dell'auto (che è un bel tomo) si è già quasi riempito il vano ....assurdo...
    Plastiche nel retro dei sedili anteriori sono davvero scomode e portano via confot alle gambe del passeggero dietro (anche se lo spazio non manca).
    Cofano molto lungo, non sò se è una caratteristica dell'infinti o è dettata dalla maggiore sicurezza sui crash test ma una decina di cm li potevano tranquillamente risparmiare (il motore ha molto spazio recuperbile) così anche la linea dell'auto ne risultava + equilibrata.

    Il sostanza la reputo un'auto per chi cerca eleganza e/o design è un'auto fuori dagli schemi, confort assoluto, economica nei consumi, adatta al rappresentante, alla coppietta o alla faimigliola di 3 persone amante dei viaggi .
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2016
  7. littlewave

    littlewave

    Iscritto:
    1461702832
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    2
    Complimenti per la recensione che condivido in toto.

    Con la mia, sempre 1.5 diesel, sono a circa 7000 chilometri, consumo medio 19,5 con guida particolarmente tranquilla, 25% di autostrada, il resto misto.

    Purtroppo la mia non e' esente da difetti:
    - rumorini vari che vanno e vengono (dipende dalla temperatura esterna)
    - auto consegnata con un rumore "infernale" provenire dai sedili posteriori, sistemata ma il rumore si sta ripresentando...
    - auto omologata non correttamente; sto circolando con cerchi e gomme che il concessionario mi ha fornito in attesa del nuovo libretto di circolazione (sul libretto l'unica misura omologata e' 215/60 R17 86T) in modo da poter utilizzare le "sue" gomme...
    - "baffo" di una luce diurna non piu' funzionante, sono in attesa di un intervento fissato dopo il periodo delle ferie
    - spia delle candelette mai vista, il concessionario mi ha detto che non c'e' piu', pero' il libretto ne fa menzione, mah!?

    Ogni tanto "litigo" con:
    - il cambio automatico, lo trovo in difficolta' soprattuto nell'ingresso e nella successiva uscita dalle rotatorie; cioe' non mi sembra convinto di cosa fare
    - lo Start & Stop, troppo invasivo, si attiva (lo stop) dopo una frazione di secondo dal momento in cui mi sono fermato; ad un incrocio frequentato sono riuscito a far spegnere e riaccendere il motore tutte e 3 le volte in poco piu' di qualche secondo

    Insomma, bella macchina (tutti si girano a guardarla ed al lavaggio mi tempestano di domande) ma, per questi tre mesi di utilizzo, la definirei un po' troppo "delicata".

    Ciao,
    LittleWave
     
    A claudio 81 piace questo elemento.
  8. Berto16

    Berto16

    Iscritto:
    1470948655
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Eh eh eh..... si è vero è talmente silenziosa che si notano subito tutti i "rumorini" fuori posto sia della struttra (quando ci sono grosse variazioni di temp) che degli oggetti nell'auto.
    Il cigolio sul sedile posteriore mi si era presentato anche a mè, l'ho portata in officina e sapevano subito di cosa si trattava (evidentemente è un difetto costruttivo) 1/2 oretta e me lo hanno sistemato, per ora tutto bene.
    La spia candelette mi pare si accenda brevemente nello step del preavviamento.
    Mi sono sincerato anche io sui tempi dei pezzi di ricambio e mi hanno detto che se si tratta di pezzi "comuni" tipo motore sono facimente reperibili e 2/3gg arrivano se si tratta di pezzi specifici devono arrivare dall' Inghilterra e ci vuole almeno una settimana.
    Per quanto riguarda il cambio io ho il manuale ed ho il problema (se vogliamo dire così) opposto vorrei che mi si inserisse lo stat e stop però al semaforo doveri metter in folle e lui si attiva io nn son abituato a fare ciò mi scordo e così nn lo utilizzoo lo utilizzo tardi, stò cercando di adattarmi (piede sul freno e folle) però nn è facile cambiare stile di guida ... eh eh
    L'ho trovato utile invece in alcuni casi che l'auto mi si spegneva per errati sfrizionamenti mi si riaccendeva subito in modo rapidissimo.
    Ciao!
     
  9. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Non me ne vogliate ma... un 1.5 diesel Renault abbastanza sottodimensionato per muovere il mezzo, rumori e problemi vari già dall'inizio, 2WD anteriore... Il tutto a un prezzo non certo da svendita, con reperibilità dei ricambi (non Renault) tutta da dimostrare e con assistenza certo non capillare.
    Boh, sarà la moda, sarà la voglia di distinguersi... a me non pare tutto 'sto affare quest'auto.
     
  10. littlewave

    littlewave

    Iscritto:
    1461702832
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    2
    Per quanto riguarda il sottodimensionamento del motore, ho smesso di rin-"correre" tanto tempo fa', se non posso sorpassare adesso, lo faccio poi.

    Per quanto riguarda la reperibilita' dei ricambi, l'auto e', in buona parte, una Mercedes (ho controllato tutta una serie di Part Number, corrispondono a quelli della GLA); poi ci saranno sicuramente delle parti specifiche di Infiniti ma nell'attesa (del ricambio) sono fiducioso nell'auto sostitutiva.

    "sarà la voglia di distinguersi", e' proprio voglia di distinguersi.

    Ciao,
    LittleWave
     
    A claudio 81 piace questo elemento.
  11. gbernardi

    gbernardi

    Iscritto:
    1471515731
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno Berto16 e LittleWave posso conoscere l'allestimento della vostra Q30? Ci sto ronzando attorno, ma non so ancora decidere, di certo il 1.5d, anche se Renault...
    Mi spaventa il retro così spiovente per le manovre e non riesco ad avere informazioni sul navi e suoi aggiornamenti.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2016
  12. littlewave

    littlewave

    Iscritto:
    1461702832
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    2
    La mia é una Business Executive

    Ciao,
    LittleWave
     
  13. gbernardi

    gbernardi

    Iscritto:
    1471515731
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie LW, e con la visibilità retro come siamo messi?
     
  14. littlewave

    littlewave

    Iscritto:
    1461702832
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    2
    Insomma... la visibilità é scarsa, molto scarsa.
    La mia ha la telecamera e direi che é indispensabile.

    Ciao,
    LittleWave
     
  15. gbernardi

    gbernardi

    Iscritto:
    1471515731
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Temevo questa cosa e nella brochure danno la telecamera disponibile solo sulle Premium Tech, non sulla Premium City Black che mi interessa. Non capisco perché non vengano inserite le versioni Business neanche nel sito Infiniti, mah...
     

Condividi questa Pagina