Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Infiniti Q30

Infiniti Q30 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cristiano F.

    Cristiano F.

    Iscritto:
    1337251648
    Messaggi:
    845
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti

    Non è propriamente una novità, ma cosa ne pensate della futura Q30 (e di tutto quello che rappresenterà per Infiniti questo nuova Compact Premium) ?

    http://infinitiblogitalia.wordpress.com/2013/09/10/infiniti-q30-concept-2/

    Io la sto seguendo con molto, molto, molto interesse.... sopratutto se verrà venduta con una motorizzazione ibrida sarà praticamente un mio acquisto sicuro nel 2015 o 2016
     
  2. francesco.innaciotti@alice.it

    francesco.innaciotti@alice.it

    Iscritto:
    1297890174
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Ciao Cristiano

    ne penso molto bene, e penso che non te ne pentirai!!

    Bella, innovativa, trasversale, orginale, esclusiva e.... molto cattiva!
     
  3. picomao

    picomao

    Iscritto:
    1272208224
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao Cristiano grazie per il link, finito già nei preferiti. Anch'io la sto attendendo, so già che appena la vedrò dal vivo, farò mooolta fatica a resistere. Attendiamo con fiducia.
     
  4. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    ci vedo troppa mazda 3
     
  5. Cristiano F.

    Cristiano F.

    Iscritto:
    1337251648
    Messaggi:
    845
    Piaciuto:
    0
    Beccato in strada il primo muletto della Q30... marzo 2015 si avvicina :)

    http://infinitiblogitalia.wordpress.com/2014/11/11/infiniti-q30-prime-foto-spia-su-strada/
     
  6. XVIMXMIII

    XVIMXMIII

    Iscritto:
    1384356972
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono da poco possessore di una lexus ct.
    Vorrei chiedere a voi del forum Infiniti pensate che sarà una compatta premium fuori dagli schemi come la lexus o se seguirà più da vicino il modello premium tedesco.
    Grazie per le vostre risposte
     
  7. Cristiano F.

    Cristiano F.

    Iscritto:
    1337251648
    Messaggi:
    845
    Piaciuto:
    0
    Dal punto di vista estetico non credo che la Q30 di serie si discosterà molto dalla Concept presentata l'anno scorso.

    Quindi, per mio gusto personale, sarà più personale della CT che comincia a risentire del peso degli anni (non è un mistero che il modello nuovo di Lexus arriverà antro 2 anni, quindi sarà la CT II la vera concorrente della Q30).

    Dal punto di vista meccanico purtroppo non credo che la Q30 avrà un ibrido... ne Renault-Nissan, ne Mercedes mi paiono particolarmente interessanti a spingere in quella direzione :-(
     
  8. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Sarà sicuramente bella e interessante, ma non mi fanno impazzire né i motori e i pianali MB, né la produzione a Sunderland.
    La versione ibrida per ora mi pare una chimera visto che Infiniti ha solo il potentissimo powetrain ibrido accoppiato ai motori 3,7 longitudinali, e non penso che né loro né i loro partners vogliano investire in un powetrain ibrido adatto a vetture compatte nell'immediato.

    Se non perderà troppo della bellezza del prototipo, proverò a piazzarne una a gasolio in famiglia, ma so già che sarà impresa ardua :)
     
  9. Cristiano F.

    Cristiano F.

    Iscritto:
    1337251648
    Messaggi:
    845
    Piaciuto:
    0
    Prima foto ufficiale!!!

    https://infinitiblogitalia.wordpress.com/2015/07/21/infiniti-q30-la-prima-foto-ufficiale/
     
  10. bidera

    bidera

    Iscritto:
    1259853410
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    devo cambiare auto nei prossime mesi
    sai quando sarà ordinabile?
    secondo te costerà di più della cugina gla?
    cavolo mercedes ti fa pagare solo per guardarla ahah
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.379
    Piaciuto:
    738
    ci sarebbero invero anche le immagini ufficiali degli interni le quali sono oramai disponibili da un paio di settimane per la rete...
     
  12. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    A me piace molto, e le motorizzazioni sono di sicuro interesse, alla base il 1.5 dci Renault, ma sopratutto i turbo benzina Mercedese e l'ottimo 2,1 da 170 cv della Stella, dimensioni umane e finiture di qualità, mi sembra davvero un'ottima concorrente per la triade.
     
  13. Cristiano F.

    Cristiano F.

    Iscritto:
    1337251648
    Messaggi:
    845
    Piaciuto:
    0
    Sono andato all'anteprima e l'ho vista (e fotografata) dal vivo

    https://infinitiblogitalia.wordpress.com/2015/10/10/anteprima-infiniti-q30/

    Ottima auto, presenza "scenica" notevole, IMHO molto meglio della Classe A con cui condivide il pianale MFA, ma bisognerà vedere con quale gamma di motori decideranno di importarla nel corso del tempo.
    Adesso, per esempio, i diesel che sono solo il 1.5dci Renault da 107cv e il Mercedes 2.2 CDI da 180 (solo 4x4), sono un po' troppo agli estremi e manca qualcosa in "mezzo".

    Io capisco che Mercedes che fornisce il pianale a Renault Nissan non voglia avere il benché minimo fastidio alla Casse A, ma così "estremizzata" è commercialmente poco appetibile (in Europa).

    I benzina sono un 1,6 Turbo e un 2.0 Turbo.... troppa roba per chi, come me, ormai fa più di 25.000km all'anno..

    DI ibridi non se ne parla.... Nissan li avrebbe, ma evidentemente non sta bene che Q30 abbia qualcosa in più di Classe A.

    P.S. Per gli amanti dei "cerchiazzi".... la 1.5 dci con 107cv, negli
    allestimenti più alti e in quello Sport, monta i 19"...
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.379
    Piaciuto:
    738
    Test
    Infiniti Q30, il richiamo dell?Europa.

    È la prima auto del marchio fatta per noi e vicino a noi, la prima del gruppo su base Mercedes.

    Viene dall?Oltremanica, ha un solido legame di sangue con la Germania e, pur avendo passaporto giapponese, guarda soprattutto al mercato europeo. È la Infiniti Q30 che stabilisce ben tre primati: è il primo modello compatto del marchio di lusso di Nissan, il primo ad essere costruito nel Vecchio Continente e il primo a sfruttare per intero telaio e meccanica presi in prestito dall?alleato Daimler. Per dirla in soldoni: sotto la pelle della Q30 c?è il pianale MFA delle varie Classe A, B, CLA e GLA, ma lo stabilimento è quello storico Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, dove i giapponesi hanno speso 250 milioni di sterline, assunto 300 persone e addestrato le altre 4mila che si dedicano anche a Qashqai e Juke per prepararsi a questo evento che vuole portare Infiniti nel cuore del mercato potenzialmente più importante per il nuovo modello.
    Dai cieli tedeschi
    Impossibile dunque non guardare con occhio strategico e industriale la Q30, magari per scovare analogie con le cugine tedesche. Mi è difficile trovarne, se non nelle proporzioni che ricordano quelle della Mercedes GLA eppure, centimetro alla mano, la Q30 è lunga 4,42 metri e alta meno di un metro e mezzo, dunque è una specie di auto ?in between?: è più alta delle varie Audi A3, BMW Serie 1 e naturalmente Classe A ma più bassa di Q3, X1 e pari alla già citata GLA senza però definirsi un crossover. Per confrontarsi con quest?ultimo terzetto è già pronta la QX30 della quale sapremo di più molto presto. La giapponese in questo è un?auto furba, molto furba: di un SUV ha le ruote di grande diametro e le protezioni sugli archi passaruota, ma il profilo alare sotto il brancardo e il doppio terminale di scarico sono quelli di una sportiva. Come la definirei? Una cross-crossover che si infila tra le linee dei segmenti con uno stile comunque Infiniti: i muscoli e i tendini sono quelli tipici così come la calandra a doppio arco e il gomito della finestratura laterale spezzato da una mezzaluna.
    Più dentro che fuori
    L?abitacolo invece ha mantenuto un?impronta Mercedes, io direi troppo. Ergonomia, grafica e comandi sono proprio quelli. Inconfondibili i pulsanti per la regolazione dei sedili sulle portiere e la levetta del cruise control, senza contare il tasto per selezionare la risposta del cambio automatico. E meno male che la leva è sul tunnel e non sul piantone come avviene sulle Stelline di Stoccarda altrimenti avremmo fatto en-plein. Diversi invece il disegno della plancia, asimmetrica, i morbidi materiali e i sedili, davvero molto comodi. Anche la posizione di guida è a metà strada tra una berlina ed un crossover, con una sana idea di potenza che mi viene dall?osservare le nervature sul cofano. Tre le combinazioni cromatiche e di materiale per l?abitacolo che fa pagare le forme esterne da coupé solo al bagagliaio (368 litri) mentre non manca lo spazio, soprattutto per chi siede davanti e in altro al centro può vedere lo schermo da 7 pollici del sistema InTouch e con la rotella sul tunnel.
    Il gioco del rumore
    Ad esso fanno capo anche il sistema di visione perimetrica con visione stereoscopica corredato anche dell?allerta che avverta della presenza di oggetti in movimento intorno alla vettura quando si fa manovra, in manuale o in automatico. Bella la voce del sistema audio Bose i cui altoparlanti servono anche per cancellare attivamente il rumore e, nel caso del diesel 2,1 litri, di completarlo per renderne il sound più gradevole. D?ordinanza per questa fascia di vetture la dotazione di sicurezza: controllo per angolo cieco, mantenimento della corsia, lettura dei segnali e commutazione automatica degli anabbaglianti. In aggiunta ci sono il cruise control adattativo, l?allerta per la distanza di sicurezza e la frenata autonoma parziale. Tutto governato dal radar che presenta una finezza: è perfettamente nascosto dietro il marchio sulla griglia, grazie ad un materiale trasparente ai segnali, una garanzia di pulizia stilistica, ma soprattutto di incolumità ed efficienza contro le anomalie passeggere legate a sporco e acqua.
    Tra color che sono meglio sospese
    Dove invece i tecnici giapponesi non si sono risparmiati è nella messa a punto delle sospensioni. Hanno provato oltre 50 soluzioni diverse e alla fine ne hanno selezionate tre: una per le versioni più leggere, una per quelle più pesanti e un?altra ancora per la versione Sport più bassa di 15 mm e con molle più rigide del 7%. Gli ammortizzatori poi hanno molle antirimbalzo e al setaccio sono state passate tutte le tarature dell?elettronica per dare alla Q30 un carattere proprio. Tutti noti i propulsori. Di origine franco-nipponica c?è solo l?1.5 da 109 cv che offre i consumi migliori (3,9 litri/100 km pari a 103 g/km di CO2), tedeschi i benzina 1.6 da 122 cv o 156 cv e 2 litri da 211 cv che offre le prestazioni migliori (235 km/h, 0-100 km/h in 7,2 s.) e ha di serie sia la trazione integrale sia il cambio DCT a 7 rapporti. La prima è disponibile anche con il già citato 2,1 litri da 170 cv, standard con la trasmissione a doppia frizione che è a richiesta per tutte le unità. I motori dunque sono gli stessi della Classe A, ma visto che questo è il marchio di punta del gruppo Renault-Nissan, mi sarei aspettato di vedere il diesel 1.6 da 130 cv e magari il biturbo da 160 cv, un motore davvero premium e fatto in casa, che si adatta meglio alle dimensioni della Q30 e gli darebbe una carta in più rispetto ai concorrenti che una cosa del genere non ce l?hanno. Ma vale a capire le logiche industriali?
    Si guida comodi, si guida facile
    Su una cosa però posso giurare: la Infiniti compatta ha davvero una personalità definita su strada e mi piace perché è comoda ma tutt?altro che noiosa, precisa ma prevedibile, inoltre fa valere la maggior altezza da terra sullo sconnesso eppure rolla il giusto e dà sempre la sensazione di appoggiarsi con naturale sicurezza su tutte e 4 le ruote. Insomma una macchina solida, progressiva, serena che non fa l?errore di essere insapore per non dispiacere a nessuno, anzi ha le note giuste per piacere a tutti perché ha la giusta dolcezza: se stesse in una tazzina, direi che è un?ottima miscela di caffè con un solo cucchiaino di zucchero. Le unità a benzina mi piacciono per l?omogeneità e la silenziosità di funzionamento, il diesel 2,1 litri ha 350 Nm tra 1.400 e 3.400 giri/min cioè spinge sempre, l?1.5 soffre un po? i rapporti lunghi, ma è fluido e per chi compra la Q30 per godersela in souplesse va benissimo. Il mio consiglio è di prenderla con il DCT, perché il rango della vettura lo chiede e perché il manuale non mi fa impazzire: leva vacua negli innesti e un po? pesante la frizione. Ottimo invece il giudizio dei freni: risposta e attacco al pedale sono perfetti, abbondante la potenza dell?impianto Brembo.
    Arrivederci al nuovo anno
    La Infiniti Q30 comincerà a vedersi su strada da gennaio, ma è già ordinabile e ha un listino che parte da 24.990 articolato in tre allestimenti destinati ai clienti privati (base, Premium e Sport) e due alle flotte (Business e Business Executive). Nessuno si sbottona sugli obiettivi sul modello specifico invece per l?Italia si parla di 2.800 Infiniti per il 2016, ovvero più di quanto il marchio abbia raccolto con tutta la gamma dal 2008 al 2014.

    http://tinyurl.com/p7oxz3c
     
  15. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Sono interessato ed ho provato a configurarne una ma il prezzo sale a millemila euri per volta, e volevo solo il clima automatico e la telecamera posteriore (che si può avere solo in un maxi pacchettone). Vabbè vedremo gli sconti. Deluso dal doppiafrizione, avrei preferito il convertitore. Non si può aver tutto. Però è molto personale.
    Ora ho una v40 che quanto a personalità è persino eccessiva, ma aspetto il prossimo anno che dovrebbero presentare la nuova col pianale Volvo.... sempre che a giugno mi rinnovino la patente, ah l'età che brutta malattìa!
     

Condividi questa Pagina