Sono possessore di Giulietta 1.6 JTDm e tempo fa ho avuto modo di guidare per un paio di settimane una 116d LCI.
Anche se per molti puo essere marginale, una differenza per me importante tra le due è data dall'ergonomia del posto guida: sulla bavarese è impeccabile, e consente una positura che io apprezzo molto (sedile piuttosto basso, volante vicino al busto e gambe ben distese), sull'Alfa mostra il fianco a critiche, con un volante un po'troppo inclinato e dall'escursione longitudinale insufficiente, che spinge ad assumere una posizione 'seduta'. Su auto che dichiarano una certa attitudine al piacere della guida, ne va tenuto conto.
La differenza TP/TA non è stata menzionata dall'opener, quindi non credo potrà mai essere una discriminante d'acquisto.
Chiaramente, essendo la F20 in fase di sostituzione, ogni confronto andrà fatto preventivi alla mano, ma in ogni caso credo che il budget orienti la scelta verso l'italiana, della cui affidabilità, nel mio caso, non posso che parlarne bene, eccezion fatta per la famosa rottura della maniglia interna.
Vale vale azz se vale,qua non bisogna ciurlare nel manico,il.consiglio si da giusto o si evita....giusto?Eh vabbè, ma così non vale...
Vale vale azz se vale,qua non bisogna ciurlare nel manico,il.consiglio si da giusto o si evita....giusto?
per carità ottima auto, un filino extra budget, a meno di non prenderne una vecchia e stanca come kilometraggio, di certo non con 20.000€ si trova km0 o semestrale....Se ti capita prova la BMW125i M Sport,ho la vaga impressione che poi è difficile farti scendere,prova.
Con 20.000€ se cerchi con attenzione la trovi pure nuova in pronta consegna, un mio collega ha appeno ordinato una veloce 2.0 170 cv prezzo 24.500, penso che la 1.6 la troverai a sensibilmente meno....Capisco che sicuramente meglio una km0 che una macchina usata, sicuramente cercherò di provare entrambe le auto;
Della Giulietta in altra cosa che non mi convince è l’avantreno.
E' un po' la sensazione che ho avuto io quelle 2 volte che ho guidato la Giulietta (la prima una mair 170 cv manuale euro 5 e la seconda sempre una mair ma automatica euro 6), ovvero che l'idea dei progettisti della giulietta era creare un'auto sportiveggiante ma che potesse prendere il più ampio possibile numero di clienti e quindi non è stata progettata un filino meno sportiva rispetto a quanto fosse ad es. la 147.
Appunto la posizione di guida è abbastanza sportiva grazie anche alla strumentazione alta e avvolgente, ma non è molto distesa e bassa, sembra abbastanza simile ad auto "normali", ad esempio anche il tunnel non è avvolgente con una leva corta ma anche quì piuttosto riconducibili ad auto generaliste.
Non so, te che la guidi abitualmente confermi oppure sono più che altro sensazioni magari dovute al fatto che ho fatto dei giretti ma non uso prolungato?
Per curiosità mia, a livello di guida invece come ti sei trovato confrontando le 2 auto? Ovvero guidando la giulietta ci si diverte comunque anche sa ha la trazione anteriore oppure la serie 1 grazie alla trazione posteriore è un'altro pianeta?
Ciao Mg27,
per quanto riguarda la posizione di guida confermo in pieno quanto scrivi. E vero che passare da un altra fa si che le differenze saltino facilmente all’occhio, mentre con l’abitudine le percezioni si ‘arrotondano’, ma questo non sposta la realtà dei fatti. Tra l’altro, se alcune possono essere considerate ‘caratteristiche’, altri sembrano essere segni di una scarsa cura ergonomica: ad esempio, la pedaliera è angusta nella zona tra frizione (ho il manuale) ed appoggio piede sinistro, col risultato che alla lunga il rivestimento si è rovinato per le continue strusciate del piede (e porto solo il 42 di piede). Inoltre, saro io che sono pignolo, ma la pedaliera stessa non pare molto compatibile con una regolazione bassa del sedile, perché in quel caso costringe la caviglia ad un angolo troppo chiuso, alla lunga fastidioso.
Per quanto riguarda la dinamica, no, non parlerei proprio di altro pianeta, ovviamente relativamente alle versioni che ho guidato io.
La Giulietta ha un bello sterzo comunicativo e un assetto solido che permette soprattutto di tenere ritmi irriferibili su tratti autostradali tortuosi. Grazie probabilmente alla progressività dello sterzo, anche tra le curve il sottosterzo non è mai un problema eccessivo, almeno per il mio stile di guida che puo essere allegro ma mai col coltello fra i denti. Un comportamento al di sotto delle attese, semmai, l’ho riscontrato nelle rotonde con fondo tipo pavé, dove il retrotreno fornisce quella sgradevole sensazione di voler salutare anche a velocità molto basse, da segmento B senza pretese.
La 116d mi è sembrata soprattutto piu leggiadra in inserimento, (anche per il peso inferiore del 3 cilindri ?), altrettanto gradevole nel medio raggio, mentre ad alta velocità lo sterzo mi è sembrato meno preciso, con una certa sensazione di galleggiamento. Bisogna pero tener presente che la mia Giulietta ha cerchi 17 con spalla 45, la 116d in allestimento Sport (non Msport), aveva dei 16 con spalla (potrei sbagliarmi) 55.
Devo dire che tempo fa avevo guidato un 118d E87 e mi era sembrata molto più ‘cattiva’, fulminea in inserimento e con limiti di tenuta davvero molto alti, probabilmente nella stanza BMW ci sono lunghe discussioni sulle differenze tra le due generazioni…
Perdonami se mi sono dilungato nella risposta ma è un confronto che trovo interessante, anche se forse anacronistico visto che la 1 è appena diventata anche lei tutt’avanti.
beh fin'ora non direi ci siano proprio riuscite, soprattutto la jap...Se ci fosse in cantiere la nuova Giulietta………,( sognare non costa nulla)…., intanto tra queste ( A3 ,Serie1 , Classe A le pseudo ''premium''...) .. , probabilmente la nuova Golf le batte tutte… ?
Se no aggiungerei ancora Honda Civic e Peugeot 308 che potrebbero impensierire le tedesche...
L'avantreno?? E perchè?!?!Capisco che sicuramente meglio una km0 che una macchina usata, sicuramente cercherò di provare entrambe le auto;
Della Giulietta in altra cosa che non mi convince è l’avantreno.
Metto le mani avanti ! A quanto mi è stato detto hanno bisogno di manutenzione annuale sui braccetti.L'avantreno?? E perchè?!?!
Metto le mani avanti ! A quanto mi è stato detto hanno bisogno di manutenzione annuale sui braccetti.
Divergent - 22 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa