suiller
0
moogpsycho ha scritto:il problema è che tanta gente le rotonde le taglia...
emh...
lo ammetto, lo faccio anch'io, per pigrizia, ma l'occhio lo butto sempre (ho guidato anche furgoni e quindi mi viene naturelle)
moogpsycho ha scritto:il problema è che tanta gente le rotonde le taglia...
lo fanno in tantimoogpsycho ha scritto:pi_greco ha scritto:ma come fai se devi svoltare a sinistra, se ti metti a destra non passi più o fai come la mia controparteICARUS65 ha scritto:Mi spiace per te hai trovato una persona
che non sa andare in auto
Purtroppo e' normale per evitare guai e'
sempre meglio tenere la destra
il problema è che tanta gente le rotonde le taglia... entra dove capita e taglia più stretto possibile senza considerare se c'è qualcuno alla sinistra
pi_greco ha scritto:lo fanno in tantimoogpsycho ha scritto:pi_greco ha scritto:ma come fai se devi svoltare a sinistra, se ti metti a destra non passi più o fai come la mia controparteICARUS65 ha scritto:Mi spiace per te hai trovato una persona
il problema è che tanta gente le rotonde le taglia... entra dove capita e taglia più stretto possibile senza considerare se c'è qualcuno alla sinistra
si mettono a dx per prendere la corda stretti a sx ed uscire larghi a dx, per ruotare meno il volante, e in più il signore dice di farlo per prudenza...
puó cosí inventare, dev dimostrare e non puó per penso anch'io ch si risolve per il 50/50.sandro63s ha scritto:Purtroppo mi pare già positivo che si vada al 50/50: il tipo potrebbe anche inventare che gli sei andato addosso e che la colpa è interamente tua...
stesso commento del sottufficiale che accompagnava la pattugliamoogpsycho ha scritto:pi_greco ha scritto:lo fanno in tantimoogpsycho ha scritto:pi_greco ha scritto:ma come fai se devi svoltare a sinistra, se ti metti a destra non passi più o fai come la mia controparteICARUS65 ha scritto:Mi spiace per te hai trovato una persona
si mettono a dx per prendere la corda stretti a sx ed uscire larghi a dx, per ruotare meno il volante, e in più il signore dice di farlo per prudenza...
così facendo diventa inutile se non pericoloso fare rotonde a due corsie.. meglio una, si accodano tutti e almeno non fanno danni.
L'assurdo nel tuo caso è che il "prudente" personaggio ti ha centrato col muso sulla fiancata, dunque tu eri più avanti di lui ed a meno di smaterializzarti non potevi evitare l'incidente. Nel caso tu fossi stato un poco dietro avresti forse potuto frenare, ma in questo modo non vedo perchè accolparti un concorso di colpa
grazie per il sostegno, cari amicibumper morgan ha scritto:puó cosí inventare, dev dimostrare e non puó per penso anch'io ch si risolve per il 50/50.sandro63s ha scritto:Purtroppo mi pare già positivo che si vada al 50/50: il tipo potrebbe anche inventare che gli sei andato addosso e che la colpa è interamente tua...
Purtroppo per il nostro amico![]()
Se hai la Kasko (completa) sei coperto (al netto della franchigia).pi_greco ha scritto:certo, prima per spostarmi in corsia sx, è rimasta attiva durante la sosta per dare precedenza e poi si è disinserita mentre ero già in corsia interna della rotatoria a causa del leggero sterzare a dx per immettermi nel flusso della rotatoria (movimento volante leggero a dx, lungo e stretto a sx per ruotare, e leggero a dx per uscire)Corazon Habanero ha scritto:La tua manovra è stata impeccabile (solo una domanda: avevi azionato per tempo la freccia?). Devi occupare la corsia di destra se devi svoltare nelle prime 2 uscite altrimenti devi mantenerti all'interno.pi_greco ha scritto:ieri sera, mi avvicino ad una rotatoria da una strada a 2 corsie
su quella destra c'è un'altra vettura ferma per dare la precedenza senza evidente intenzione a svoltare a sinistra o freccia accesa
io mi incanalo su quella sinistra e mi fermo per dare la precedenza a chi era già in rotatoria
riparto per primo, avendo la strada libera prima dellla vettura alla mia destra
affronto la rotatoria, anche essa suddivisa in due corsie con la linea tratteggiata, dovendo fare 2/3 di giro, pertanto occupo la corsia interna a sinistra con l'intento di spostarmi in quella di destra prima della mia uscita, non appena l'auto a alla mia destra la lascia libera
invece, mentre sono alla corda della rotonda, il conducente della vettura alla oia destra chiude la curva a sinistra strisciando tutta la mia fiancata destra con il suo angolo anteriore sinistro
il problema, è che il suddetto sostiene di aver ragione in quanto lui per abitudine affronta quella rotonda sempre a destra per poi svoltare a sinistra per prudenza, in quanto godrebbe di migliore visuale e perchè per prudenza tiene sempre la destra e non la corsia di sorpasso, praticamente indirettamente darebbe a me del poco prudente.
ho provato a fargli notare la differenza tra corsia di sorpasso e marcia per file parallele, ma nega che sia questo il caso
interpellati i vigili urbani, abbiamo reso dichiarazioni, ma dubito che si pronuncino sull'accaduto, come loro stessi hanno dichiarato, demandando ai periti la soluzione che in questo caso prevedo in un concorso 50%-50%
quello che potrebbe addirittura accadere, visto che la controparte si ostina a ripetere, che io venga sanzionato per averlo sueprato su corsia di sinistra mente lui sostiene di aver avuto l'indicatore di direzione verso sinistra già inserito...
intanto ho un danno con due portiere da sostituire...
Temo, tuttavia che ti daranno il concorso di colpa poichè è impossibile provare la responsabilità piena dell'altro, a meno che non ci siano testimoni.
ho già previsto l'ineluttabile 50%-50%, ma mi ruga, avendo un bel danno, spero che copra la kasko la parte scoperta (franchigia a parte ovviamente)
Il problema è che la legge (art. 2054 del codice civile) prevede una presunzione di colpa concorrente salva, naturalmente, la prova contraria.pi_greco ha scritto:stesso commento del sottufficiale che accompagnava la pattugliamoogpsycho ha scritto:pi_greco ha scritto:lo fanno in tantimoogpsycho ha scritto:pi_greco ha scritto:ma come fai se devi svoltare a sinistra, se ti metti a destra non passi più o fai come la mia controparteICARUS65 ha scritto:Mi spiace per te hai trovato una persona
così facendo diventa inutile se non pericoloso fare rotonde a due corsie.. meglio una, si accodano tutti e almeno non fanno danni.
L'assurdo nel tuo caso è che il "prudente" personaggio ti ha centrato col muso sulla fiancata, dunque tu eri più avanti di lui ed a meno di smaterializzarti non potevi evitare l'incidente. Nel caso tu fossi stato un poco dietro avresti forse potuto frenare, ma in questo modo non vedo perchè accolparti un concorso di colpa
anche questo ha detto il sottufficiale, uno deve avere stretto o l'altro allargato, o tutti e due, non posso dirlo io...Corazon Habanero ha scritto:Il problema è che la legge (art. 2054 del codice civile) prevede una presunzione di colpa concorrente salva, naturalmente, la prova contraria.pi_greco ha scritto:stesso commento del sottufficiale che accompagnava la pattugliamoogpsycho ha scritto:pi_greco ha scritto:lo fanno in tantimoogpsycho ha scritto:pi_greco ha scritto:ma come fai se devi svoltare a sinistra, se ti metti a destra non passi più o fai come la mia controparteICARUS65 ha scritto:Mi spiace per te hai trovato una persona
pi_greco ha scritto:ieri sera, mi avvicino ad una rotatoria da una strada a 2 corsie
su quella destra c'è un'altra vettura ferma per dare la precedenza senza evidente intenzione a svoltare a sinistra o freccia accesa
io mi incanalo su quella sinistra e mi fermo per dare la precedenza a chi era già in rotatoria
affronto la rotatoria, anche essa suddivisa in due corsie con la linea tratteggiata, dovendo fare 2/3 di giro, pertanto occupo la corsia interna a sinistra con l'intento di spostarmi in quella di destra prima della mia uscita, non appena l'auto a alla mia destra la lascia libera
invece, mentre sono alla corda della rotonda, il conducente della vettura alla oia destra chiude la curva a sinistra strisciando tutta la mia fiancata destra con il suo angolo anteriore sinistro
il problema, è che il suddetto sostiene di aver ragione in quanto lui per abitudine affronta quella rotonda sempre a destra per poi svoltare a sinistra per prudenza, in quanto godrebbe di migliore visuale e perchè per prudenza tiene sempre la destra e non la corsia di sorpasso, praticamente indirettamente darebbe a me del poco prudente.
ho provato a fargli notare la differenza tra corsia di sorpasso e marcia per file parallele, ma nega che sia questo il caso
interpellati i vigili urbani, abbiamo reso dichiarazioni, ma dubito che si pronuncino sull'accaduto, come loro stessi hanno dichiarato, demandando ai periti la soluzione che in questo caso prevedo in un concorso 50%-50%
quello che potrebbe addirittura accadere, visto che la controparte si ostina a ripetere, che io venga sanzionato per averlo sueprato su corsia di sinistra mente lui sostiene di aver avuto l'indicatore di direzione verso sinistra già inserito...
pi_greco ha scritto:ieri sera, mi avvicino ad una rotatoria da una strada a 2 corsie
mac128bit ha scritto:in Uk e per me avresti avuto tutta la ragione dalla tua parte, indem in Francia.
Temo che molti non conoscano la precedenza sulle rotataorie.
agricolo - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa