Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

incidente in rotatoria

incidente in rotatoria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    ieri sera, mi avvicino ad una rotatoria da una strada a 2 corsie

    su quella destra c'è un'altra vettura ferma per dare la precedenza senza evidente intenzione a svoltare a sinistra o freccia accesa

    io mi incanalo su quella sinistra e mi fermo per dare la precedenza a chi era già in rotatoria

    riparto per primo, avendo la strada libera prima dellla vettura alla mia destra

    affronto la rotatoria, anche essa suddivisa in due corsie con la linea tratteggiata, dovendo fare 2/3 di giro, pertanto occupo la corsia interna a sinistra con l'intento di spostarmi in quella di destra prima della mia uscita, non appena l'auto a alla mia destra la lascia libera

    invece, mentre sono alla corda della rotonda, il conducente della vettura alla oia destra chiude la curva a sinistra strisciando tutta la mia fiancata destra con il suo angolo anteriore sinistro

    il problema, è che il suddetto sostiene di aver ragione in quanto lui per abitudine affronta quella rotonda sempre a destra per poi svoltare a sinistra per prudenza, in quanto godrebbe di migliore visuale e perchè per prudenza tiene sempre la destra e non la corsia di sorpasso, praticamente indirettamente darebbe a me del poco prudente.

    ho provato a fargli notare la differenza tra corsia di sorpasso e marcia per file parallele, ma nega che sia questo il caso

    interpellati i vigili urbani, abbiamo reso dichiarazioni, ma dubito che si pronuncino sull'accaduto, come loro stessi hanno dichiarato, demandando ai periti la soluzione che in questo caso prevedo in un concorso 50%-50%

    quello che potrebbe addirittura accadere, visto che la controparte si ostina a ripetere, che io venga sanzionato per averlo sueprato su corsia di sinistra mente lui sostiene di aver avuto l'indicatore di direzione verso sinistra già inserito...

    intanto ho un danno con due portiere da sostituire...
     
  2. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    se la strada è a 2 o più corsie lo deve essere un'eventuale rotonda (mi pare sia proprio obbligatorio)... quindi ci si comporta come se la strada fosse dritta... se si deve cambiare corsia si mette la freccia, ci si accerta che la corsia da raggiungere sia libera e ci si sposta

    il problema è che in assenza di testimoni è garantito il 50&50 (un po' come sotto ad un semaforo, la sua parola contro la tua, I'm sorry)
     
  3. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Mi spiace per te hai trovato una persona
    che non sa andare in auto
    Purtroppo e' normale per evitare guai e'
    sempre meglio tenere la destra
     
  4. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Purtroppo mi pare già positivo che si vada al 50/50: il tipo potrebbe anche inventare che gli sei andato addosso e che la colpa è interamente tua...
     
  5. Corazon Habanero

    Corazon Habanero

    Iscritto:
    1327266355
    Messaggi:
    2.895
    Piaciuto:
    2
    La tua manovra è stata impeccabile (solo una domanda: avevi azionato per tempo la freccia?). Devi occupare la corsia di destra se devi svoltare nelle prime 2 uscite altrimenti devi mantenerti all'interno.
    Temo, tuttavia che ti daranno il concorso di colpa poichè è impossibile provare la responsabilità piena dell'altro, a meno che non ci siano testimoni.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    anche a me e' successo qualcosa di simile
    -uno dice mi ha stretto.
    -l' altro dice ha allargato-
    temo caro pigreco un 50/50 come successe a me
     
  7. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.776
    Piaciuto:
    1.797
    Mi ricorda Montesano: io venivonquà, lui venivanlà.. :lol:
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    certo, prima per spostarmi in corsia sx, è rimasta attiva durante la sosta per dare precedenza e poi si è disinserita mentre ero già in corsia interna della rotatoria a causa del leggero sterzare a dx per immettermi nel flusso della rotatoria (movimento volante leggero a dx, lungo e stretto a sx per ruotare, e leggero a dx per uscire)

    ho già previsto l'ineluttabile 50%-50%, ma mi ruga, avendo un bel danno, spero che copra la kasko la parte scoperta (franchigia a parte ovviamente)
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    ma come fai se devi svoltare a sinistra, se ti metti a destra non passi più o fai come la mia controparte
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    come ho scritto sopra temo anche questo, che un già penalizzante 50% divenga addirittura irraggiungibile e possibile anche la sanzione amministrativa con decurtazione punti
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Gli hai fatto notare dove deve infilarsi le sue abitudini? Gli hai fatto notare che deve ringraziare il signore che tu non abbia l'abitudine di decapitare chi ti dà torto negli incidenti, perchè in quel caso la tua abitudine sarebbe valsa più della sua? :D

    Ma adesso pretendiamo di avere ragione per abitudine? :shock: :?
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    e siamo in tanti a subodorarlo ma temo anche di peggio

    resta il positivo riscontro della pattuglia intervenuta che sembrava convinta delle mie dichiarazioni e meno di quell dell'altro, ma non saranno loro a pronunciarsi, ma il dirigente (ufficiale) preposto...
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    LOL
     
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.594
    il problema è che tanta gente le rotonde le taglia... entra dove capita e taglia più stretto possibile senza considerare se c'è qualcuno alla sinistra
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    ho ribattuto con estrema pacatezza sia in attesa della pattugli ache in presenza, ma il signore in questione (che prese la patente a 21 anni ndr) filosofeggiava su quando sarebbero file parallele e quando no...

    ...gli ho risposto che il CdS è chiaro e che gli agento potevano smentirmi se necessario...

    ...poi ho cercato di mantenere la calma, ero stanco
     

Condividi questa Pagina