licinio ha scritto:Vorrei inserirmi sull'argomento, magari uscendo un po' fuori tema, portando la mia esperienza a proposito di consumi. Percorro circa 45.000 km l'anno - 2/3 su strada statale a velocità moderata (90 / 100 kmh) ed 1/3 in città. L'auto è una Honda Jazz 1.2 benzina. La media (su un periodo di oltre 2 anni e 90.000 km) è di 17,3 km/l. Ritengo sia un buon risultato. Il mio problema è che vorrei, con dispiacere, sostituirla per poter risparmiare ma da quanto leggo, anche se acquistassi un diesel medio (sono indirizzato sulla Corsa o sulla Hyundai i20), potrebbe non valerne la pena. Qualcuno sa darmi suggerimenti?
In effetti 17,3 km/lt reali per una vettura a benzina sono una media eccellente, ti posso dire che possiedo come mezzo di lavoro una clio van 1.5 turbodiesel vecchio modello con la quale senza superare i 110 effettivi, statale al 50% città al 30%, autostrada al 20 riesco a farci 22/23, ma penso che il maggior costo di acquisto di un diesel non sia sufficiente a farti ottenere un vero risparmio anche perchè i tagliandi ed i costi di assicurazione sono più alti.