Suby01
0
Impiccio?Gia'....
Ma non c'e' solo l' impiccio degli " eventuali " nipoti
Impiccio?Gia'....
Ma non c'e' solo l' impiccio degli " eventuali " nipoti
Impiccio?![]()
Brutto a dirlo così ma io credo che, mentre i FIGLI siano frutto di una volontà personale (almeno dovrebbero, salvo eccezioni), i NIPOTI siano frutto di una volontà... ALTRUI.
E, in virtù di ciò non capisco come si possa criticare chi non vuole sentirsi vincolato dalle altrui scelte.
Ti faccio un esempio: io ho una figlia di 2 anni, quando nacque, a parte ovviamente la solita contentezza e gioia per l’evento, i miei mi fecero capire subito che non avrebbero modificato il loro status di pensionati
in libertà (ah, a proposito, i miei sono entrambi ex-dipendenti statali inpensione andati con il retributivo) per occuparsi di MIA (ripeto
MIA) figlia.
Mio padre mi disse chiaro: “a parte il fatto che viviamo a 550 km di
distanza non ti aspettare che ci chiami e noi corriamo, la figlia è la vostra ed è giusto che ve la crescete voi”.
Testuali parole.
Io penso comunque che alla fine sopratutto quando si è in pensione si debba fare ciò che ci fa stare bene, che poi è una cosa soggettiva che varia da persona a persona.
Se guardo ai miei vedo due persone che tutto sommato fanno quello che vogliono in libertà ed autonomia, non necessariamente le stesse cose, ad esempio mio padre (74 anni in pensione dal 2012) è un tipo solitario e campagnolo che passa le sue giornate con il cane tra le campagne senesi, i (pochi) amici, una Volvo perennemente impolverata e il Rotary Club, mia mamma (67 anni in pensione dal
2006) decisamente più mondana, accompagna mio padre una volta al mese alle cene del Rotary poi il resto del tempo lo passa in città (a
Siena) con le amiche (parecchie) e la contrada (il drago), i negozi del centro e tutte quelle cose di cui a mio padre non frega nulla.
Da quando si sono un po’ staccati (prima per forza di cose erano sempre insieme) vedo che vanno daccordissimo.
Peró figli li avete fattiAnche noi....
Specie sui nipoti:
NISBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Peró figli li avete fatti
Certamente, esprimevo solo un pizzico di dispiacere. Nemmeno io lo so come sarò tra 20 anni, spero solo che allora non vedrò eventuali nipoti come un impiccio.Brutto a dirlo così ma io credo che, mentre i FIGLI siano frutto di una volontà personale (almeno dovrebbero, salvo eccezioni), i NIPOTI siano frutto di una volontà... ALTRUI.
E, in virtù di ciò non capisco come si possa criticare chi non vuole sentirsi vincolato dalle altrui scelte.
Ti faccio un esempio: io ho una figlia di 2 anni, quando nacque, a parte ovviamente la solita contentezza e gioia per l’evento, i miei mi fecero capire subito che non avrebbero modificato il loro status di pensionati in libertà (ah, a proposito, i miei sono entrambi ex-dipendenti statali in pensione andati con il retributivo) per occuparsi di MIA (ripeto MIA) figlia.
Mio padre mi disse chiaro: “a parte il fatto che viviamo a 550 km di distanza non ti aspettare che ci chiami e noi corriamo, la figlia è la vostra ed è giusto che ve la crescete voi”.
Testuali parole.
Certamente, esprimevo solo un pizzico di dispiacere. Nemmeno io lo so come sarò tra 20 anni, spero solo che allora non vedrò eventuali nipoti come un impiccio.
Mi auguro invece di essere come mio padre, che ha cresciuto le mie due nipoti (figlie di mia sorella) mentre lei era a lavorare, lui le portava al parco, gli insegnava a dipingere, a fare lavoretti, le portava a pesca...
Ora lui non c'è più, sarebbe tra l'altro troppo vecchio per fare lo stesso con le mie oltre ad essere distante da dove abito io. I nonni (per chi ha voglia di farlo) hanno una importantissima funzione sociale specie in questi tempi in cui non tutti possono permettersi magari due nidi contemporaneamente in un paese che invece di agevolare chi fa figli mette i bastoni fra le ruote. Certo poi sarebbe importante anche non abusarne e vederli come un appoggio
D’accordo ma non si possono costringere le persone a fare ció per cui non sono portati a fare o ció che, ad una certa età, non vogliono o non possono più fare.
Come ho già scritto, i miei vivono vite abbastanza separate pur andando d’accordo, mio padre è uno che si arrangia sul mangiare, sul vestire ecc. vive nella casa in campagna, va a caccia e fa le passeggiate nei boschi, non me la sentirei di affidargli mia figlia per un giorno intero (e sono convinto che nemmeno lui si sentirebbe in grado di badarla).
Carloantonio70 - 9 giorni fa
GuidoP - 21 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 giorni fa