|Mauro65| ha scritto:
Mentre qui si disquisisce del sesso degli angeli, chi ne ha la possibilità utilizza (e scarica, of course) mezzi immatricolati in altri paesi comunitari.
L'Italia, da secoli, sta dimostrando notevole acume nel punire qualsiasi manifestazione di ricchezza, in un solido afflato pauperistico, a suo tempo generato da alcuni settori cattolici ed ora ben mantenuto dalla "strana" alleanza con le posizioni di un certo tipo di sinistra.
Avevamo inventato la contabilità, e per contrappasso ci inventammo la condanna dell'usura come peccato capitale, con il risultato che i centri finanzari sono - da secoli - emigrati altrove. Avevamo fiorenti industrie elettroniche, ma gli Italiani non dovevano potersi permettere il lusso del TvColor, e sappiamo com'è finita.
Sono due esempi estremi, forse un po' presi a casaccio, ma, secondo me, rendono l'idea dello spirito ipocritamente giustizialista che permea questo Paese.
Non ci scandalizziamo per leggi inique ed ingiuste (i limiti alla detrzione e deduzione), ma per il tentavo di alcuni di tutelare i propri guadagni.
Non sarà mica invidia?
Cordiali saluti a tutti
caro mauro, con tutto l'affetto, stai sereno che non ti invidio, nulla se non la tua città.
credo che chi trova tutti i modi per "defiscalizzare" (non uso il temine che penso) i propri guadagni, sia un parassita (se non peggio) che si fa mentenere lo stato sociale e i servizi pubblici dagli altri, pertanto condanno moralmente un comportamento siffatto.
credo che l'egoismo sia il vero cancro (o addirittura cancrena) della nostra società
credo che chi scarica il notebook, il cell, l'auto, i lavori di ristrutturazione e di tutto e di più (anche se sono della moglie, dei figli, degli suoceri, etcetc) lo sto un po' mantenendo io, e gli altri dipendenti, che paghiamo l'anticipo IRPEF mese per mese, che a novembre anticipiamo un po' per l'anno dopo, soldi che tornano a luglio col 730 senza un cent di interessi, non che facciamo un anticipo a semestre e un conguaglio a fine anno (perdona la mia imprecisione e incomeptenza, ma sono cose vere, pur se scritte male), che poi possono dilazionare in comode rate senza interessi, o addirittura concordare una cifra negoziata (come fossimo al mercato delle pulci).
credo che fior di liberi prof che accedono ai nidi d'infanzia davanti a semplici impiegati (e magari arrivano con auto costose, abiti di lusso e perennemente abbronzati per vacanze escusive) siano dei veri usurpatori di diritti,
credo che un gioielliere che dichiara meno della propria commessa, o un albergatore che guadagna di meno della cameriera, o l'imprenditore meno del proprio autista, siano persone senza dignità e senza valore
credo che chi fa sistematicamente dichiarazioni infedeli (dimenticando certe voci di reddito, le più difficili da beccare) contando che li sgamavano un anno su cinque (ora anche più raramente, visti i tagli a chi fa i controlli), e poi contratta la multa minima ancora risparmia, e quindi gli conviene (me lo disse un "collega" che da consulente dimenticava sistematicamente di dichiarare le pensione), meriterebbe altrettanto infedeltà coniugale.
credo che in itaglia i furbi e furbastri siano deprecabili, invece sono osannati ed invidiati, credo che un triestino vero, visto l'alto senso di civiltà mitteleuropea di quella città, dovrebbe concordare, o no?