manuel46 ha scritto:
Mi sembra un po' il ragionamento che fece quel tale, responsabile dell'ufficio brevetti verso la fine del '800, siccome andava in pensione, voleva chiudere l'ufficio perchè disse...."ormai tutte le cose più importanti sono state inventate".....
Seguendo questo ragionamento allora saremmo fermi alla ford T, invece io sinceramente ringrazio la tecnologia che mi fa viaggiare comodo, al caldo quando fa freddo e al fresco quando fa caldo, ascolto musica o attraverso un dischetto di plastica oppure tramite un mp3, un auto che magari si sfascia per un tamponamento ma che grazie ai continui test euroncap gli airbag l'abs ecc, mi da molte + percentuali di salvarmi la pellaccia che non su una ford T.............e poi detto sinceramente tra noi, non devo andare a dare la paga a nessuno visto che non stiamo parlando di gare ma di auto di tutti i giorni!
Sulle auto da competizione la tecnologia e' indispensabile, ma su quelle di tutti i giorni...
Forse dovresti rileggere il mio post d'apertura e il titolo del thread.
Non sto dicendo che sulle auto moderne non ci sia tecnologia, ne' che non serva. Sto invitando a riflettere sul suo REALE valore.
Le pubblicita' oggi ti passano certe cose come "indispensabili", come perle senza le quali non sei nessuno e la tua auto e' una vecchia carretta.
Invece bisogna stare sempre attenti a distinguere bene quello che e'
necessario avere da quello che
sarebbe bello avere.
E devo dire che, purtroppo, oggi si arriva in taluni casi al punto che per avere il secondo capita di trascurare il primo.
La maggior parte della tecnologia di un'auto di oggi sta nei processi produttivi, non nell'auto in se'.
E le novita' sono limitate quasi solo alla gadgetistica.
Gli Air Bag sono roba di quarant'anni fa.
L'ABS pure.
L'ESP ha vent'anni.
Sono tecnologia, certo, ma vantarla come se fosse chissa' che novita' portentosa mi pare un tantino esagerato.
Anche io ho l'autoradio con il Bluetooth e il lettore MP3, ma quella e' tecnologia dell'autoradio, non dell'auto.

Come dicevo, il valore della tecnologia moderna si vede in motori come il BMW che ho citato:3000 cc, 231 cv, 300 Nm di coppia da che giri la chiave nel quadro e, se vuoi, 15 con un litro. Questa tecnologia mi piace e ha il suo perche'.
Ma comunque non e' che faccia la differenza in termini di prestazioni.
Su altre cose sarebbe forse necessario fare molta piu' tara, rispetto ai roboanti proclami del marketing delle case.