99octane ha scritto:
EdoMC ha scritto:
Thefrog ha scritto:
Non capisco, hai scelto un'auto e poi ti lamenti che non sia abbastanza tecnologica. Che ti lamenti a fare?
Regards,
The frog
Se
leggi bene non si sta lamentando, anzi, si chiede cosa serva tutta questa tecnologia sulle auto moderne.
Leggere? Il futile batrace?
Lui sa solo scrivere, mica sa leggere! :lol:
Tornando seri, posso dimostrarti come, in altro ambito, la tecnologia sia di grande aiuto. Da due mesi mio padre ha una Opel Insignia Sportourer 2.8 V6 turbo Cosmo con cambio automatico e trazione integrale. Di sportivo, quest'auto non ha proprio niente, è votata esclusivamente al comfort di marcia. Motore: non mi addentro nei tecnicismi, perchè non li so, ma a vedere i freddi numeri, viene da ridere: 260 cv su un 2.8, nemmeno 100 cv/litro per un motor turbo fanno ridere, se contiamo che una potenza maggiore è sviluppata da dei 2 litri. Le prestazioni, complice la massa, sono in linea con quelle di una media con 100 cv in meno. Però questo motore, apparentmente ridicolo, ha una fluidità di erogazione incredibile, è silenziosissimo, è prontissimo in basso e ha anche un buon allungo fino ai 6.000 giri (la potenza massima la eroga a 5.500). Diciamo anche che beve come una spugna, 8 km/l...
La trazione integrale è a controllo elettronico, ma non è di quelle convenzionali, che aspettano lo slittamento delle ruote anteriori per mettere in presa quelle posteriori, anzi, la macchina, in partenza, in accelerazione e nelle curve con gas aperto, manda la maggior parte della coppia proprio alle ruote dietro, per precisione di guida sembra quasi una trazione posteriore, le ruote anteriori sopportano il massimo della coppia solo in rettilineo con fondo asciutto, quando una trazione integrale è totalmente inutile. Tutto ciò è regolato da oltre venti sensori che mandano alla centralina di controllo circa 100 informazioni al secondo. Dietro è dotata anche di un differenziale LSD a controllo elettronico, che regola la trazione sulle singole ruote.
Sospensioni, a controllo elettronico: schiacciando il tasto sport sula plancia la differenza in termini di precisione si sente moltissimo, al contrario, schiacciando il pulsante tour, in città ci si può fare un baffo di tombini, asperità del terreno, manti stradali pessimi ecc... E dire che abbiamo gomme 235/45 R18 e tra un po' rimonteremo le 255/35 R20 di serie (che non ho mai provato).
Gli innumerevol accessori non sono indispensabili, certo, ma aiutano molto il comfort a bordo.
Detto ciò, la insignia è una macchina molto tecnologica, che non è pensata per andare forte, ma per essere soprattutto comoda e silenziosa nei lunghi viaggi, lo stesso albero di trasmssione è stato progettato per non rubare spazio in abitacolo (anche se il tunnel c'è ugalmente) e si sta comodi anche al centro. Ha tantissimo bagagliaio, e il portellone elettrico è comodissimo, specie se si hanno le mani occupate.
Nel nostro caso la tecnologia aiuta tantissimo, non ad andare forte ma a viaggiare comodi, nel massimo comfort, con la musica relativamente bassa, si parla senza alzare la voce.