Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il nonno del Tsi

Il nonno del Tsi | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Sono entrambe ottime diete e una non esclude l'altra.
    Ci si può abbuffare contemporaneamente con l'una e con l'altra.
     
  2. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Un'altra chicca sul "nonno italiano del tsi":

    pare che il compianto Toivonen con la s4 all'estoril abbia girato in un tempo che gli sarebbe valsa non so più se la quinta o la sesta posizione nello schieramento di partenza del GP di F1.....

    occhio però a un dettaglio: con la s4 ci si correva non in circuito, ma in strada.....avete presente in corsica? i muretti di sasso, gli strapiombi....
     
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    Fu ben lì il problema: la Ferrari 126CK del 1981 aveva (sulla carta) 560CV ed un mare di problemi per scaricarli a terra.
    La S4 con 4 ruote motrici ci riusciva!
    Proviamo anche a pensare cosa volesse dire guidare la Ferrari fra i rails di Montecarlo (e vincere il GP, con po' di fattore Q, però vincere) :!:
     
  4. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    Bortolo io non sono un esperto ma un semplice appassionato ;)

    magari fossi un esperto, vorrebbe dire che ci lavorerei in certi campi :(

    Willy io al momento mi devo accontentare della dieta rallystica :evil: :evil: :evil: :evil: quando capirò i disegni divini per a mia persona sarà troppo tardi... magari provo a giocare al lotto che se il detto è vero risolvo un po' di problemi và :lol:

    P.S. avevo sentito anche io la storia del giro di pista simile a quello di una F1... l'avevano citato proprio a Imola
     
  5. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Beh, diciamo che ci riuscivano un po' meglio a scaricarli a terra.
    In realtà i problemi c'erano eccome. Si era arrivati a fare motori e trasmissioni in grado di superare abbonntemente i limiti degli autotelai e, forse soprattutto, delle gomme.
    Lo stop forzato all'escalation delle potenze e all'uso di telai così estremi infatti ha poi fatto evolvere in maniera significativa e positiva il resto della macchina. Penso soprattutto alla wrc che grazie alla sofisticatezza delle sospensioni, delle trasmissioni, dei nuovi pneumatici hanno raggiunto prestazioni che nessuno avrebbe potuto immaginare quando si è ripartiti dal gr.a.
    Lo sviluppo dell'elettronica e della meccatronica è stato però forse l'aspetto più innovativo e portatore dei maggiori vantaggi su strada.
    In questo momento ho in mente l'immagine di come si tira fuori da un tornante una wrc e di come ne veniva fuori una gr.b......anni luce!
     
  6. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    a proposito di wrc che vengon fuori dai tornanti mi sta venendo da ridere ancora adesso al ricordo dell'espressione della mia allora fidanzata (ora mia moglie) quando l'ho portata la prima volta in P.S. a bordo strada.
    Eravamo proprio all'uscita di un tornante in salita appena prima di una sx veloce con le macchine che ti si fiondavano fin quasi addosso prima di sterzare per la curva successiva.
    Dopo i vari apripista, la prima macchina in gara (che quindi arrivava ben più veloce di quelle transitate fino a quel momento) era la prima mitica impreza wrc, quella del 97.
    E' schizzata fuori da quel tornante senza scomporsi, senza sforzo apparente attaccata all'asfalto come col superattak. E' stata una questione di pochissimi secondi, rumore di motore in accelerazione, sibilo di turbina, fischi dai differenziali e il rumore della gomma che si aggrappava all'asfalto. Tutto assieme un boato.
    L'avesso vista Dario Argento (mia moglie), beh, l'avrebbe subito scritturata per il seguito di profondo rosso.....aveva il terrore in volto, è scappata, ha fatto un salto dal guard rail fin sotto la strada che sembrava un gatto impazzito. :D

    Dopo questa vado a dormire: domani mattina sarà un tragico lunedì mattina.
     
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Beh...praticamente subito allora....
    Vero che la tecnologia odierna sui benzina non era disponibile, ma c'era anche meno elettronica e le auto erano più leggere. LE prestazioni "del tempo" erano comunque fantastiche.
     
  8. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    puoi dirlo forte.. guarda che accelerazione!

    http://www.youtube.com/watch?v=JF6Q-WzYE-s

    in questo camera car guardate alla partenza come "sfuma" la gente già in prima marcia e provate ad immagina re la comrpessione del corpo del pilota sul sedile sapendo che accelera da 0-100 in 2.5 secondi...

    http://www.youtube.com/watch?v=ZXzkkGqv9Es
     

Condividi questa Pagina