skamorza ha scritto:
certo che a leggere certi topic si rimane basiti!
Ma voi acquistate un motore e lo mettete su un banco in salotto facendolo girare sino a che morte non vi separi?
Per quanto concerne l'affidabilità di una vettura il motore è quasi certamente l'ultimo di problemi. E purtroppo, Fiat group non brilla per affidabilità complessiva.
Vero è, che molti se ne disinteressano. Continuano a circolare con la spia degli airbag che indica un malfunzionamento (tanto guido bene, mica li faccio gli incidenti, che mi frega), con gli stop che si accendono anche in marcia, o peggio con i freni che si attivano autonomamente (la grande punto), con le frecce che spariscono se contemporaneamente si preme il pedale del freno (ma tanto le frecce non le usano, sicchè), con gli ammortizzatori che già dopo 40mila chilometri ci hanno lasciato (ma chi se ne rende conto?).
Per costoro, basta che l'auto parta. Il resto non conta.
Ma NON possiamo parlare di qualità globale ne tantomeno di affidabilità di un marchio.
Si rimane basiti, se si leggono queste cose, scusa!
Ma l'affidabilità in primis che uno cerca è proprio qella del motore.
Quale miglior opinione se non quella di utenti tipo quella gente che è qui sul sito?
Il post e le risposte erano ben armonizzate a mio avviso.
Ma sai quanti motori celebrati e premiati come "engine of the year" erano vincenti e blasonati dalla stampa, per poi essere un problema per chi li ha comprati?
Ergo, la migliore classifica è quella fatta dai "patiti" e non dai "saputi" del motore.
Ma poi basta vedere le classifiche Jdpower, Dekra, ecc,ecc, che non si capisce mai quale sia l'eccellenza.
Un mese è una macchina, l'alro mese è un'altar...poi a 2 anni...a 5 anni...a 10 anni...classifiche mai responsabili di un verdetto certo.
Poi, per caso leggi "quattro chiacchiere" che lasciano sul web la gente che ha problemi; si problemi con le loro auto (ad esempio Casaxcasa) e scopri che il perfetto oggetto tanto premiato - il motore-...si è rivelato peggiore delle pubblicistiche aspettative.
La classifica reale, quella che conta è quella della gente, quella del vicino di casa, dello zio, del fratello, dell'amico, del collega...in una sola parola del mercato che compra, cammina e valuta.
Nessuno ti trainerà mai sul'autostrada, se lo stereo non va, se la macchinetta alzavetri non va, se il sedile scricchiola, se il cassetto portaoggetti cade dalla sede..soprattutto se e come qui parliamo di motori.
Avresti avuto ragione, del tuo sfogo, se il post fosse stato : Quale macchina 2.000 di cc, vi soddisfa di più per il silenzio generale (anche se il motore vi pianta in asso!) e perchè tutti i tasti funzionano?
Poi molti di noi, non sapranno neppure valutare il motore perfetto, chi ha il proprio oggetto discusso, sotto la propria vettura (il motore) lo reputa all'altezza e, ne decanterà glorie e virtù.
Alla fine, credo che valga esclusivamente il parere della gente e l'esperienza della gente per queste faccende di affidabilità.
Un po' il contrario di quello che tu affermi, parlando esclusivamente di motori!
Ovviamente, opinione mia personale. :?