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Il governo: "Stop alla vendita di nuove auto endotermiche dal 2035"

Ecco, mi ha anticipato di qualche nanosecondo ...

Agli esordi dell'automobili c'erano molte auto a batteria, e tutti sappiamo che il muro dei 100 km/h fu infranto proprio da una EV. All'inizio del '900 circa 1/3 del circolante negli USA andava a pile. Poi cosa accadde? La rete stradale migliorò ed aumentarono le distanze percorse (oops ...) ... aggiungiamoci le importanti migliorie ai motori termici, e le EV finirono nel dimenticatoio o quasi ...

Beh....
" Temporibus illis "
La benza si vendeva in farmacia

:emoji_wink::emoji_wink:
 
c'è uno zero di troppo, ma sono tanti lo stesso...



Ah....................
Pardon....
Ma cosi' e' il contrario.
Cosa potra' mai incidere 6.500
??
P.s.:
Ecco perche' moltiplicando per 100 e pensando ad un grande cifra
mi e' scappato 130.000.
Cifra che poi ho diviso x 2, visto che mi riferivo ad un' auto da 50 kw
 
6500 e' il costo della batteria al produttore della batteria.
che all'utente finale probabilmente, da ottimista, diventeranno 19500 se non di piu'.

tanto per darti un'idea, se non sbaglio, uno small block V8 costa la meta' (al pubblico)
 
6500 e' il costo della batteria al produttore della batteria.
che all'utente finale probabilmente, da ottimista, diventeranno 19500 se non di piu'.



Come costa in proporzione tutto il resto della componentistica totale....

Ma visto che, sulle auto a pile, mancano tante altre parti....
" Se semo hapiti, credo "
 
certo, ma era per dire che, il prezzo di un motore di un'auto "normale", si misurera' in centinaia di euro, non di migliaia.
quando moltiplichi per 10 il costo del motore (perche' alla fine, le batterie sono il motore vero dell'auto), difficilmente potrai avere auto a prezzi umani.
 
certo, ma era per dire che, il prezzo di un motore di un'auto "normale", si misurera' in centinaia di euro, non di migliaia.
quando moltiplichi per 10 il costo del motore (perche' alla fine, le batterie sono il motore vero dell'auto), difficilmente potrai avere auto a prezzi umani.


Beh....
I 100.000 Euri di un' Audi A6 QUATTRO....
Senza motore termico
senza cambio automatico
senza circuito di raffreddamento....
( e qualche cosa che dimentico )

??

Cambiano di molto se questi " accessori "
diventano una pilona da 10.000 Euri
( 75 kw )

??
 
ma per fare l'auto a pile, non e' che levi soltanto
devi anche aggiungere, le pile, l'elettronica di potenza per controllarle, il motore, il clima a pompa di calore, il cavo per la ricarica e tante altre cose.
alla fine, il risultato e' che una scatolina come la spring, costa 20mila euro invece che 8mila, dove non c'e' su praticamente nulla.
 
ma per fare l'auto a pile, non e' che levi soltanto
devi anche aggiungere, le pile, l'elettronica di potenza per controllarle, il motore, il clima a pompa di calore, il cavo per la ricarica e tante altre cose.
alla fine, il risultato e' che una scatolina come la spring, costa 20mila euro invece che 8mila, dove non c'e' su praticamente nulla.


Ma....
Io ho sempre letto proprio qui sul Forum....
Che le auto a pile hanno molta minor componentistica e quel che ne consegue....
Poi mi rendo conto che
MENTRE le pile
costano SEMPRE X al kilo....
Di contro....I Cv di un macchinone, costano 3/4 volte tanto di quelli di una Panda.

Questo porta ad un diverso RAPPORTO nel costo finale, fra macchinone e Panda
Tanto da FARLO aumentare in modo talmente significativo,
da mettere praticamente fuori mercato, la Panda ( et similia )
 
Ultima modifica:
132 $ il kw
??
Vuol dire che un' auto da 50
( quindi, discreta, ma non un mostro di autonomia )
parte con una " zavorra " di 65.000 $ solo di pile,
cui aggiungere tutto il resto
??
USD 6.600, cui però aggiungere il costo di tutto il pacchetto elettrico dai controller in giù, più Iva e margini ... parlando in neuri, un bel 10/12k di zavorra base come giustamente la chiami
 
Però non è che togli e basta :D


Basta solo che togli e metti
UGUAGLIO....
E da quel che leggevo
togli il motore
togli il cambio
tagli il raffreddamento
togli il sarbatoio
Che poi questo abbia piu' peso su un' auto da 20.000 Euri
rispetto ad una da 100.000 posso concordare, visto che le pile costano comunque la stessa cifra al kilo
 
Basta solo che togli e metti
UGUAGLIO....
E da quel che leggevo
togli il motore
togli il cambio
tagli il raffreddamento
togli il sarbatoio
Che poi questo abbia piu' peso su un' auto da 20.000 Euri
rispetto ad una da 100.000 posso concordare, visto che le pile costano comunque la stessa cifra al kilo
Una macchina termica costa molto meno produrla quindi pensa per quanti anni ci hanno e stanno fregando e noi tutti felici ringraziamo pure :D
 
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