La Lybra era pronta ma hanno dato la precedenza a "sua maestà" 156, con tanto di GTA. La 147 ha fatto sfracelli. Giugiaro ti disegna la Brera dalla quale nasceranno poi le auto che conosciamo bene. Hanno creato dal nulla la MiTo. Non dimentichiamo 8C prima e 4C dopo.
La Lancia ha subito l'uscita tremendamente posticipata della Lybra. La Thesis è stata presentata in pompa magna e lasciata ristagnare in maniera vergognosa. Le concept Granturismo e Granturismo Stilnuovo non hanno avuto sviluppo alcuno, non parliamo poi della Fulvia. La Y di Fumia, quella davvero innovativa, ha lasciato il posto alla Ypsilon, quella bomboniera tutta orpelli e nient'altro. La Delta mi scade nella plancia della Bravo. Deltina, su cui il francese si giocava la faccia, è rimasta solamente sulle pagine di Quattroruote. Large - Croma a marchio Lancia idem. Il presente è noto a tutti.
Ho scritto volutamente in maniera impetuosa: la volontà di dare lustro ad Alfa Romeo c'è sempre stata, c'è tutt'ora e ci sarà ancora per molto; quanto a Lancia sembra non ci sia nemmeno quella.