bumper morgan ha scritto:sarà! cmq domenica a tg2 motori hanno presentato la M5 e la A8 tutte con cambio aut; leggndo 4r in formato elettronico si parla della nuova A5 ed anche questa con CA. Sembra proprio che certe auto senza in CA manco si vendono.
Ma il punto, alla fin fine, è che il CA lo puoi usare in modo sequeniale per cui si può dire che a seconda di come vuoi guidare, selezioni il tipo di cambio.
il cambio che monta la M5 è ben diverso da un comune automatico con convertitore di coppia montato sulle auto "di tutti i giorni".
la vecchia M5, che aveva un robotizzato (SMG II) che personalmente mi faceva cagare (se non utilizzato in manuale), aveva 12 logiche diverse di funzionamento selezionabili dal guidatore. cambiavano giri, tempi di cambiata, scalata, eccetera.
su macchine di una certa potenza, ha sicuramente più senso che non un manuale, considerando che sono fatte per limare i decimi di secondo in pista. però, guarda caso, quando è ora di fare sul serio è il pilota che deve intervenire con i bilanceri dietro il volante. non ho mai visto fare tempi record dalle varie ferrari della situazione lasciando che tutti i parametri venissero gestiti dall'auto.