Ma no, nemmeno io amo le guerre di "religione" sono puritano appuntoJambana ha scritto:A me non piacciono queste "guerre di religione" per partito preso, le trovo dispute inutili, ci sono automobili adatte al cambio automatico ed altre meno (vedreste oggi una grossa e lussuosa berlina col cambio manuale, oppure una Caterham R500 col cambio automatico?) ma scrivendo la frase evidenziata sopra hai dichiarato che hai commesso un grosso errore di guida, e che col cambio manuale devi fare ancora molta, molta pratica se vuoi imparare ad usarlo, come dimostra il fatto che per tua stessa ammissione ti toglie concentrazione alla guida ed addirittura ti crea difficoltà nella percezione dei pericoli agli incroci, come scrivi sopra.
Aggiungo che tutto ciò è normale per chi, vivendo in USA, praticamente non ha visto altro che cambi automatici.
Ma qui non siamo in USA, la maggior parte delle vetture ha ancora cambi manuali; comunque un buon guidatore, in tutto il mondo, deve saper guidare istintivamente e in modo "automatico" (tanto per giocare con le parole) sia auto a cambio manuale che a cambio automatico. Altrimenti si precluderebbe, fra l'altro, automaticamente () la guida di una discreta parte di vetture in circolazione, alcune tra le quali sono eccellenti, che esistono solo in versione manuale.
Mi sarò sfogato...è vero sapessi che a Roma mi fanno sotto se dico cambio automatico! Io voto per l'automatico comunque
Sul discorso capacità di guida è vero, quando presi la patente in USA inizialmente guidai una Honda Civic coupé manuale del 2003 dove imparai a usarla...ma poi persino l'istruttore sdegnava il manuale visto che tra STOP e svolte era difficile partire alla svelta, superai l'esame con la versione a cambio automatico. Come dici tu l'automatismo celebrale è fondamentale, credo che molti lo hanno minimo, poi col manuale la situazione peggiora.
Poi ce la vedo una Caterham con l'automatico, sembrate meravigliati dall'automatico attribuendolo ad auto lussuose...mia nonna guidava la Buick Skylark automatica, e parliamo di 60 anni fa! Magari è l'abitudine del vivere in altri luoghi.