troppo estremi
non siete in pista, le gomme sono il primo ed unico punto di contatto tra la macchina ed il resto del mondo.
vanno mantenute in perfette condizioni, non si lesina sulle gomme, su questo non discuto.
pero' non ci si deve fare delle pippe, se si hanno le invernali, e ci sono 20°
37° per delle gomme son nulla. se lasci l'auto al sole, si scaldano facilmente a quella temperatura anche in febbraio. non e' che si sciolgono.
secondo chatgpt, la gomma di uno pneumatico, inizia a degradare attorno ai 120°
e se ci arrivate con le vostre auto, complimenti per l'auto

le gomme invernali sono omologate per circolare anche in estate, se hanno codici di carico e velocita' indicati a libretto.
non mi pare che nessun produttore scriva che non vadano usate se c'e' il sole e ci son 30°, quindi sono a norma e regolari.
sono solo un poco piu' tenere ed il disegno a lamelle ne favorisce un po' il riscaldamento.
al massimo, consumate di piu'.
c'e' chi usa le "ciainaeconomy" tutto l'anno (magari mezze sgonfie), e voi vi fate problemi perche', le vostre, non sono al 100% del regime termico di funzionamento?
ma non lo saranno nel 99% dei casi, qualunque sia la gomma montata.
troppo freddo, troppo caldo, troppo umido, troppo secco...
e che stress!
io metto le invernali a novembre e le levo a fine marzo, fine del mio pensiero sulle gomme.
bhe, fine no, controllo ogni tanto il battistrada e la pressione, ma non e' che mi strappi i capelli se invece che 260 sono a 250. al primo passaggio davanti al gommista, mi fermo e le gonfio.