Erano pneumatici particolarmente scioglievoli, sopratutto in estate. Provati sia su punto 60 che su brava 100. Poco durevoli anche gli ultragrip coevi...14.000 con Goodyear Vector 4S
Erano pneumatici particolarmente scioglievoli, sopratutto in estate. Provati sia su punto 60 che su brava 100. Poco durevoli anche gli ultragrip coevi...14.000 con Goodyear Vector 4S
9000 con riken estive sulla Legacy vecchia e gli ultimi 1000 proprio per distruggerli da tanto facevano pena, oltre al consumo esagerato .Nostro record 14.000 con Goodyear Vector 4S su Classe A, arrivati che si staccavano i tasselli…
Ascolta, vai a giudicare i manuali on line ... la mia esperienza personale confrontata con me stesso non t'appartiene.Assolutamente no. Sono le sollecitazioni che usurano, sopratutto le frenate. Poi ci sono gomme più o meno durevoli...
Credo che buona parte della cattiva reputazione delle 4S sia dipesa anche da codesti pneumatici. Penso si possa dire che l'evoluzione del prodotto abbia in larga parte risolto quelle situazioni limite.Nostro record 14.000 con Goodyear Vector 4S su Classe A, arrivati che si staccavano i tasselli…
Non capisco cosa tu intenda con manuali online. La tua esperienza non mi interessa. I dati che cito sono oggettivi, frutto di prove strumentali effettuate da professionisti. Nel caso tu lo diventi e pubblicassi tali comparative, ci risentiamo.Ascolta, vai a giudicare i manuali on line ... la mia esperienza personale confrontata con me stesso non t'appartiene.
nafnlaus ha scritto:
posso affermare con quasi assoluta certezza che non sia tanto la guida a incidere quanto il rapporto tra macchina e pneumatico
Io sono quasi d'accordo con nafnlaus, quasi perchè a parte macchina/pneumatico ci sono auto, ad esempio la outback che ho ora, che li consumano più della media, non so il perchè.Assolutamente no. Sono le sollecitazioni che usurano, sopratutto le frenate. Poi ci sono gomme più o meno durevoli...
Chiaramente i fattori che intervengono sono molteplici ma quando il fattore umano è lo stesso, l'uso è lo stesso, le macchine sono le stesse e quello che cambia è lo pneumatico e in funzione di quello cambiano le percorrenze significa che è il rapporto tra pneumatico e telaistica a creare il maggior fattore di incidenza.Io sono quasi d'accordo con nafnlaus, quasi perchè a parte macchina/pneumatico ci sono auto, ad esempio la outback che ho ora, che li consumano più della media, non so il perchè.
Sostenere che sono solo le frenate vale per chi abita in pianura e fa solo strade dritte e appunto planari, mica sono le rotonde che cambiano la vita o qualche gita ogni tanto in montagna.
Poi ovviamente dipende anche da come si guida, ma ognuno fa la valutazione con se stesso, quindi cambiando pneumatici il concetto rimane indipendentemente se con un modello/macchina si usurano in 10K Km piuttosto che in 20 o in 20 piuttosto che in 40
Non le chiamano estive, lo sono. Non più come le generaliste di molti anni fa, che avevano un seppur minimo intaglio adatto alla brutta stagione.Sabato sera riportavo mia mamma a casa e in auto montavo le mie solite gomme standard (che ora chiamano estive). La strada era pessima, mentre guidavo raccontavo a mia madre come si guidava in quelle condizioni e che se non si fa attenzione si scivola facilmente. L'ho lasciata a casa e mentre tornavo cosa ti vedo? Un'auto cappottata nel prato.
Andare piano e sapere guidare fanno il 99% della sicurezza.
sulla mia, tra estive ed invernali, c'e' un 10% in piu' di consumi, e in inverno, in autostrada, vado anche piu' pianoIo oggi ho messo le scarpine invernali sulla Mokka (stessa misura delle estive, smontate-rimontate su stessi cerchi 18").
Leggermente meno reattiva, sono curioso di capire quanto potranno influire sui consumi, su 308/3008 il delta era tra 0,5 e 1 km/l, in base a velocità e percorsi, qualcosa nellintoro del 3-5 %.

Se osservi il "periodo invernale", ossia freddo, probabilmente anche sulla nostra la differenza diventa più vicina al 10% che al 5%, però mi riferivo solo alle gomme (ossia in queste stagioni intermedie, con temperature simili e percorrenze simili, osserviamo circa 0,5/1 km/l in più rispetto ad avere le estive).
Il pizzo c'è per quelli che, a fronte del battage televisivo/pubblicitario del tempo sulla normativa appena introdotta (sembrava che in Italia stesse per arrivare l'Era Glaciale), si sono fatti montare ste gomme, e adesso gli tocca fare il monta/smontaPersonalmente mi preoccuperei più di una inchiodata su neve o ghiaccio o temperature sotto zero con pneumatici normali, che non con delle invernali a temperature primaverili che comunque si comporterebbero sufficientemente bene. Diciamo che avrebbero lo stesso gap prestazionale di uno pneumatico estivo a fronte di temperature di zero gradi in giù. Quindi siamo di fronte al classico cane che si morde la coda. In questi casi dipende tutto dalla zona dove abitiamo, dalle strade che percorriamo, dai chilometri annui e naturalmente anche dal tipo di auto e dal nostro stile di guida. Non c'è nessun pizzo da pagare ai gommisti, perché siamo liberi di girare con le estive tutto l'anno, visto che non c'è nessuna legge che lo vieti. Al limite un piccolo pizzo lo dobbiamo pagare ai rivenditori di catene o calze da neve (questo sì che la legge lo esige) ma ce la possiamo cavare con meno di 50 euro una tantum e non ci pensiamo più.
E che temperatura dovrebbe esserci al sole il 27 novembre alle 14?Il pizzo c'è per quelli che, a fronte del battage televisivo/pubblicitario del tempo sulla normativa appena introdotta (sembrava che in Italia stesse per arrivare l'Era Glaciale), si sono fatti montare ste gomme, e adesso gli tocca fare il monta/smonta
E non solo, complice il riscaldamento generalizzato, la poca voglia di andare dal gommista, l'officina che al cambio stagione è satura di appuntamenti, si ritrovano pure a girare a maggio con gli invernali ancora montati (l'ho visto ad es. con mio padre, anziano che non aveva capito che quelle invernali non funzionano con il caldo)
Se si abita in pianura padana, (ad es. oggi a Milano ci sono più di 10 gradi alle 14.00), mi sai dire che ci faccio con le invernali? Sono soldi buttati / regalati al gommista, quindi un pizzo
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa