Se non si alternano diverse auto con i due diversi tipi di cambio si perde l'abitudine a guidare col manuale e si corre il rischio di impappinarsi pertanto si resta su un automatico perché si è persa una capacità prima posseduta cioè quella di eseguire in modo quasi inconscio la sincronizzazione tra piede destro e sinistro per effettuare un buon cambio marcia e di ciò ci se ne rende conto dopo magari due mesi che si è guidato solo con l'automatico si torna magari sull'auto della moglie col manuale.
Concordo.Non direi, io guido solo automatiche da oltre dieci anni, ma quando mi capita di usare auto manuali mi "resetto" immediatamente. Sono automatismi che una volta appresi (e praticati per un certo periodo) restano, come andare in bicicletta. Secondo me, banalmente, chi non torna indietro è semplicemente perchè si trova meglio.
Il successo del cambio automatico è dovuto alla diffusione del DSG sulle macchine sportive e della sua capacità di essere più prestazionale di un cambio manualeDico la mia sul motivo per cui chi acquista un'auto col cambio automatico non torna più al manuale.
Se non si alternano diverse auto con i due diversi tipi di cambio si perde l'abitudine a guidare col manuale e si corre il rischio di impappinarsi pertanto si resta su un automatico perché si è persa una capacità prima posseduta cioè quella di eseguire in modo quasi inconscio la sincronizzazione tra piede destro e sinistro per effettuare un buon cambio marcia e di ciò ci se ne rende conto dopo magari due mesi che si è guidato solo con l'automatico si torna magari sull'auto della moglie col manuale.
Per di più l'automatico, consentendo una guida meno impegnativa dal punto di vista dell'impegno mentale sgravandoci dalla necessità di dover scegliere la marcia giusta permette a certi guidatori di dedicarsi ad altre attività tutte pericolose quali usare tablet o smartphone.
Ad ogni modo io alterno due auto, una manuale ed una con l'automatico, e mi trovo bene con entrambe e penso che quando ne dovrò cambiare una mi baserò su ben altre caratteristiche che non sul tipo di cambio.
A proposito, mi domando come mai guidatori che reputano indispensabile il c.a. non ritengano altrettanto indispensabile il Bluetooth e, spesso, non effettuino nemmeno l'abbinamento pur se fa già parte della dotazione di serie...
Per finire il c.a. è senz'altro utile in città, molto meno in autostrada dove il cambio viene sfruttato di rado eppure sono proprio i grandi macinatori di chilometri in autostrada ad essere i più ferventi sostenitori del c.a. L'idea che me ne sono fatta è che l'automatico che negli anni ottanta era visto solo come dedicato a minorati fisici e pertanto snobbato dai guidatori normodotati ora sia visto come un accessorio indispensabile per auto alto di gamma sulle quali è presente in larga maggioranza mentre invece sarebbe molto più utile sulle citycar.
Non direi, io guido solo automatiche da oltre dieci anni, ma quando mi capita di usare auto manuali mi "resetto" immediatamente.
Sono automatismi che una volta appresi (e praticati per un certo periodo) restano, come andare in bicicletta.
Concordo perfettamente. anche per me l'uso del cambio automatico è una consuetudine decennale, ma all'occorrenza posso usare il cambio manuale. Solo che auto con grosse potenze con cambio manuale sono un'ira di Dio utilizzate per due ore nel traffico cittadino.Non direi, io guido solo automatiche da oltre dieci anni, ma quando mi capita di usare auto manuali mi "resetto" immediatamente. Sono automatismi che una volta appresi (e praticati per un certo periodo) restano, come andare in bicicletta. Secondo me, banalmente, chi non torna indietro è semplicemente perchè si trova meglio.
Posso garantirti che molti di quelli che vedi hanno il cambio manuale.Con questa diffusione,
adesso capisco tutti quelli che mal....co
( fermi ) ai semafori che ti abbagliano con gli STOP
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah![]()
Quasi tutti, direi. Anche perchè se metti in folle l'auto si muove, se la strada non è perfettamente in piano, e nessuno usa il freno a mano. Anzi, con l'automatico magari qualcuno mette la P....Posso garantirti che molti di quelli che vedi hanno il cambio manuale.
Alcuni di questi, anche la frizione premuta e la prima marcia innestata.
Posso garantirti che molti di quelli che vedi hanno il cambio manuale.
Alcuni di questi, anche la frizione premuta e la prima marcia innestata.
Ancora adesso quando uso l'auto col cambio manuale (soprattutto per viaggi in autostrada) quando arrivo alle uscite o agli autogrill dopo qualche centinaio di chilometri senza uso del cambio debbo concentrarmi per ricordarmi di usare il sinistro per la frizione perché il cervello tende ad andare in modalità c.a. dopo tanta strada senza utilizzo della frizione.
arizona77 - 13 giorni fa
maxressora - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa