chiaro_scuro ha scritto:
Solito percorso casa-lavoro, 90 km/h extraurbano e 110 km/h in autostrada, velocità media oraria 78 km/h e consumo 4,3 l/100km (il mio CDB è leggermente pessimista visto che da quando ho fatto il primo pieno ad oggi l'auto segna un consumo di 5,2 l/100km mentre realmente sono a 5,1 l/100km).
Il mio percorso è così composto: c'è un piccolo tratto cittadino (circa 5 km) abbastanza scorrevole (30-40 km/h di media), per altri circa 10 km c'è un tratto collinare ricco di curve, poi ci sono circa 32 km di autostrada collinare mediamente trafficata, e poi altri circa 8 km di extraurbano pianeggiante e rettilineo ma con 5-6 sorpassi fatti agli autotreni visto che è una zona industriale. Niente città e niente extraurbano come fosse una città.
Non sono andato al risparmio con l'uovo sotto il pedale, non ho cercato scie e non ho gomme più gonfie del normale. Ho solo guidato come al solito tenendo il più possibile una velocità costante ed evitando affondi all'acceleratore e relative frenate inutili (ovviamente nei sorpassi il piede è andato giù ma è questione di pochi secondi).
@XPERIENCE74
La mia Leon è bianca.
Ciao.
Sei stato chiarissimo e penso proprio che questo tipo di percorso sia piuttosto favorelole ai bassissimi consumi.
Tanto per farti un esempio la media generale di quasi tutte le mie auto si attestava intorno ai 43 Km/h (comprendendo parecchia autostrada).
Fare 5 km in zona cittadina ad una media di 30/40 km/h (facciamo 35

) vuol dire metterci circa 7 minuti.
Io in sette minuti a Padova ci faccio circa 700 metri (zone limitrofe al centro storico)
Nei percorsi periferici/extraurbani (ore di punta o quasi) difficilissimo superare i 50 km/h di media
Ora capisci quando dico che fare 20 km/litro con la Focus in solo extraurbano e autostrada è praticamento un esercizio acrobatico?
Se guardo il consumo istantaneo a 110 di tachimetro in autostrada siamo sui 3,5litri/100 km ma evidentemente appena esci dall'autostrada e vai nel traffico addio ai miracoli.
In tutta sincerità la mia Focus guidata correttamente (ma senza correre) avrebbe un consumo medio di 7litri/100 km almeno per il mio tipo di percorso medio (comprendendo la città)