modus72 ha scritto:
Per le mie esperienze su Nw20, a quella velocità sulle lunghe distanze si sta sui 16-16.5.
scusa l'ignoranza, ma cosa è Nw20 ?
modus72 ha scritto:
Certamente. Pesa molto anche il fatto che chi compri quel tipo di auto sia "geneticamente" interessato al basso consumo, e che quindi gli venga naturale togliere il piede godendo molto di più nel vedere i valori abbassarsi... A me invece interessa poco, quando prendo l'autostrada lo faccio per guadagnare tempo altrimenti rimango su statale, ergo mi piazzo alla velocità massima ammessa dal codice consumando quel che c'è da consumare... E anche in città mi rendo conto di esser abbastanza briosetto per quanto il traffico e il mezzo lo consenta, vuoi perchè sono tirato con i tempi, vuoi per il nervoso... I consumi vengono di conseguenza.
non si tratta di tare genetiche, sono solo constatazioni
anch'io se volessi risparmiare (sui pedaggi e non solo sul carburante) non farei autostrada. Invece la faccio eccome, perchè in statale, per i miei gusti, se devi fare più di 50 Km è uno strazio. Quindi autostrada, ma a velocità codice o qualcosa meno. Con la consapevolezza che una guida rilassata (per quel che si può e che è consentito) porta comunque a tempi di percorrenza non proporzionali alla differenza di velocità (e di consumo)
modus72 ha scritto:
Quindi no, è assai difficile che un motore consumi meno a 120 che non a 140, soprattutto viste le resistenze aerodinamiche a quelle velocità.
questo, come avevo detto, era un paradosso
il concetto è che mentre su un TD il consumo non varia moltissimo al variare della velocità, una HSD invece è molto sensibile ed a fronte di diminuzioni anche di poco nella velocità il consumo diminuisce significativamente. Vale anche il contrario, cioè che a fronte di aumenti poco rilevanti della velocità si hanno incrementi di consumi maggiori rispetto ad un TD.
Però, qui si continua a discutere di consumi in autostrada.
Credo che nessuno abbia mai detto che questo tipo di percorso è l'ideale per una ibrida. Si batte bene, senza infamia e senza lode, però sono io il primo a dire che per un utilizzo di un'auto al 90% autostradale una HSD non è la scelta migliore. Soprattutto perchè verrebbero non utilizzate, quindi sprecate, alcune delle caratteristiche specifiche di una ibrida.