S-edge ha scritto:
Io continuo a pensare che FIAT, ALFA e Lancia risentano di un passato vicino. Perché dopo si è investito.
Su ALFA sono arrivati i primi CommonRail, 159, quando uscì e tutt'ora monta SOLO motori IniezioneDiretta, su ALFA è arrivato per primo il TBi, e in ALFA ha debittato il MultiAir. Ora la gamma è sotto rinnovamento.
Si è scesi su segmenti più bassi, con MiTo, tanto aborrita e tanto venduta. Arriva la 149, e nonostante gli insuccessi 159 ora è un modello validissimo, come telaio e come motori.
Ora: puoi dire che 159 ormai è bruciata, come anche Brera e Spider, e ti do ragione. Però i prodotti, obiettivamente ci sono, e si procede al rinnovamento.
Tu dici che si procede? Mmmm. La 169 non esiste più. La 147 ha 10 anni suonati, e la 149, con le sospensioni della Doblò, non si è ancora ben capito quando uscirà, perchè all'ultimo momento si è deciso che va armonizzata anche alle normative USA. Di un rinnovamento della GT, che vive con un solo motore diesel, non mi pare di aver notizie. La 159 avrebbe bisogno di un restyling, ma è stato cancellato.
Io tutto sto fermento non lo vedo.
I marchi inglesi sono quelli che più mi piacciono, ma sono stati letteralmente abbandonati a loro stessi,
Viceversa non vedo l'abbandono dei marchi inglesi. Land Rover, sotto la gestione Ford ha ricevuto una nuova Range Rover, la nuova Discovery, la RR Sport - modello del tutto nuovo - ed una Free tutta nuova. Pur essendo un marchio specializzatissimo, più novità che in casa Alfa. Jag sotto Ford ha sì fatto il passo falso della X, ma ha anche tirato fuori la S, con la relativa XK, ed ora ha appena tirato fuori la xf, che uscirà anche in versione cabrio e sw, oltre al coupè xk. Inoltre ha appena rifatto anche la xj.
Aston Martin sotto Ford si può dire sia proprio rinata: DB7, DB9, Vanquish, v8 e, a breve, l'attesissima Ràpide.
Quella messa peggio è la Volvo, che sta patendo il flop della V70 station. Ma la xc60 è nuova e vende, e sta uscendo anche la nuova s60.
Insomma, sono numeri che difficilmente possono testimoniare di case "abbandonate a sè stesse". Ciascuno di questi singoli marchi Ford, più costosi, di nicchia e lussuosi di Alfa, probabilmente sotto Ford è stato più prolifico di novità del marchio Alfa. Basta che ti guardi il mio post poco sopra e conti le foto di prodotti nuovi dovuti a Ford.
Dopodichè, succede: la casa madre ha finito i soldi, ed ha dovuto disfarsi dei gioielli di famiglia per sopravvivere. Ma che signori gioielli, però....