Fancar_ ha scritto:Ford ha sicuramente fatto tante boiate.....ma non è riuscita a fare di Jaguar quello che Fiat ha fatto ad Alfa Romeo.
Anche Mazda, sotto l'egida Ford, ha continuato a sviluppare il Wankel....e ho detto tutto.
infatti la X Type su pianale e con componenti e motori della Mondeo è stato un successone... è appena uscita di produzione senza eredi...
ma fatemi il piacere...
la Ford è riuscita in pratica ad affossare e distruggere tutta la produzione inglese...
basti pensare che il gruppo Land Rover e Jaguar, quasi falliti, ora sono in mano indiana... e dovranno investire tantissimo per risollevare le sorti dei due storici marchi...
vogliamo parlare ancora di Ford e della Volvo, anche questa controllata... meglio lasciar perdere...
Mazda ha avuto il merito e la forza, universalmente riconosciuto, di continuare a sviluppare parte dei propri modelli/motori in maniera autonoma... e di aver ripreso in mano le proprie quote azionarie... ma bisogna pur dire che eccetto il mantenimento della produzione del wankel (con tutti gli attuali limiti dello stesso e la bassissima produzione), per il resto la gamma non ha mai avuto nulla di particolare in più rispetto ad un'Alfa...
il "miracolo" MX5 è riuscito, oltre alle buone qualità tecniche, perchè la stessa è stata venduta in tutto il mondo i grandissimi numeri che ne hanno permesso lo sviluppo di tali specifiche tecniche... tant'è che la MX5 è anche nel guiness dei primati come numero di cabrio prodotte...
paragonare tutto questo all'Alfa e fare il solito commentino sulle responsabilità solo Fiat delle vendite ridotte del biscione mi fa semplicemente ridere...