Ah i carichi parziali.... a che servono?
....quando si guida....vai sempre a farfalla spalancata??
Ah i carichi parziali.... a che servono?
L'ho visto 1000 volte. Troppo di parte
....quando si guida....vai sempre a farfalla spalancata??
No ma a carico parziale vado a 130 in autostrada... non mi da un'idea delle performances del motore come scritto prima.
Non esiste il "di parte" in ingegneria...
I V8 non sono tutti a 60 gradi .
eh cerrrrto, non potevano mancare i motori peugeot e citroenVorrei conoscere la vostra opinione su quale sia il vostro motore ( vostri motori ) preferiti ?
Ho in mente motori a benzina e diesel ''umani'' di bassa cubatura dal 1.2 a 2.0 litri !
Quindi in poche parole, eccellenza tecnologica o gatta da pelare..?
Intanto ho trovato un articolo (Car And Driver) molto interessante che vorrei condividere con voi !
The Best Naturally Aspirated Engines of All Time !
2014 Ferrari 458 Speciale 4.5-liter V-8
1991 BMW E30 M3 , S14B23 è derivato dal 2 litri M10.
2000 Honda S2000 16V VTEC
1987 Peugeot 405Mi16 XU9J4 1.9-liter Inline-4
1985 Toyota Corolla GT-S , 4AGE Inline-4
Vedi l'allegato 18741 Vedi l'allegato 18742 Vedi l'allegato 18743 Vedi l'allegato 18744
BMW 3.000 TD, sei in linea, 184 cavalli, anno 2001Vorrei conoscere la vostra opinione su quale sia il vostro motore ( vostri motori ) preferiti ?
Eh si sei proprio ohlalaincluso il vizio di non mettere i link ; )
Premesso che le liste non mi piacciono, perché citare l'articolo (del 2105) ad capocchium cambiando l'ordine dei motori e senza link? Mi sembravano pochi solo 5 motori, da come hai scritto sembra che il motore Peugeot sia tra i primi 5 migliori motori del mondo secondo Car and Driver, invece i motori citati sono 34 ed il Peugeot si prende come tanti altri una "menzione d'onore", (quella che si dà a chi non si classifica....)
In realtà i migliori tre motori secondo Car and Driver sono questi:
numero 1: motore della Honda S2000,
numero 2: motore della Mc Laren F1
numero 3: motore della Honda (Acura in USA) Integra Type R
Il link
https://www.caranddriver.com/features/g15380833/best-most-reliable-engines/
S2000: https://www.caranddriver.com/features/g15380833/best-most-reliable-engines/?slide=24
"1. Honda S2000 F20C Inline-4
In creating our list-topper, Honda gave itself a 50th birthday present, powered by a screaming 2.0-liter four-cylinder powerplant—code name F20C—that looked and sounded like it belonged in a Formula 1 race car. (2000 Honda S2000 engine pictured)"
(la dicitura nel link è sbagliata, most reliable engines, ma il link porta all'articolo giusto, "the best naturally aspirated engines of all time)
qui mi inchinoSe posso andare leggermente OT.......
per me il migior motore è questo.
![]()
Sempre, costantemente, a ghigliottina tutta aperta, con qualsiasi condizione meteo, con qualsiasi pendenza, con qualsiasi carico..... con qualsiasi livello di elaborazionbe più o meno casalinga......con qualsiasi tipo di olio utilizzato per la miscela..... pura alchimia per cercare di guadagnare un chilometro all'ora in più o evitare di sporcare la candela....
Mai grippato.
Motori così sono dei capolavori
![]()
Carloantonio70 - 23 giorni fa
FAUST50 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 19 giorni fa