Abbi pazienza, ma i video del tubo lasciano il tempo che trovano. I calcoli coi momento delle forze di promo, secondo e terzo ordine esprimono grandezze dimostrabili. Peraltro dimostrano anche che dono ancor più equilibrati il 6l e boxer.
Abbi pazienza pure tu ma l;'autore del video e' un'ingegnere meccanico ed i motori, a differenza di me e te, sono il suo pane quotidiano.
Non ho letto il Giacosa ma tutti i risultati di una veloce ricerca su Google sull'argomento "V8 flatplane vs. crossplane", dai piu' semplici per i non addetti ai lavori a quelli piu' approfonditi danno tutti lo stesso risultato, i flatplane pagano pegno sull'NVH.
D'altra parte non si spiegherebbe altrimenti perche' il crossplane sia praticamente l'unica architettura scelta su tutti i V8 con impiego non esclusivo su vetture molto sportive ed il fatto che pure Ferrari abbia modificato i suoi V8 adottando il crossplane per l'impiego sulle berline e SUV Maserati...non credo che volessero perdere tempo....
Ultima modifica: