GuguLeo
0
francocifatte ha scritto:Certo che quanto dichiarato da Guguleo circa il "miglior funzionamento" a climatizzatore acceso al minimo è cosa davvero singolare! Avevo avuto anch'io questa sensazione, ma non lo pensavo possibile, anzi credevo che si trattasse di vera e propria autosuggestione: mi sembrava che il motore "guadagnasse" un centinaio di giri, mantenedosi sempre un po' più... "all'erta". Poi leggo che anche Guguleo avverte la stessa cosa e allora...!! Quanto ad analoghe sensazioni di maggior prontezza del motore col VSA spento, devo dire di non averle mai provate per il semplicissimo motivo che lo tengo sempre "ON". Ma il diavoletto "guguleano" mi si sta insinuando in testa; cominciano a prudermi le mani.
Solo che - non intendendomi io affatto di queste cose - domando a chi ne sa di più (ad esempio, a Meipso): "è possibile che questo fenomeno sia REALE?" e poi: "Lo avete mai sperimentato?". Io è la prima volta che ne sento parlare; sono curiosissimo.
Intendiamoci, lungi da me dire che con compressore attivo ci sia un "miglior funzionamento". Più semplicemente, la centralina "sa" che il compressore ruba potenza e "aggiusta" certi parametri di funzionamento del motore (anche il fatto che l'acceleratore sia drive-by-wire e non un cavetto potrebbe avere la sua parte). I-Vtec vuol dire che il meccanismo di alzata variabile delle valvole non è più solo una questione del raggiungimento di un certo numero di giri, ma considera anche altri parametri. Quali questi siano possiamo solo indovinarlo.
Sempre precisando: non stiamo parlando di regime del minimo in folle (che viene "aggiustato" sì in funzione del compressore on/off ma anche di altre cose... accendere o spegnere i fari influisce anch'esso sul minimo, ma è cosa che credo succeda per qualsiasi vettura). Io intendo invece proprio una diversa risposta al gas del motore, un senso di maggior "pieno" che è esattamente l'opposto di quanto sarebbe da attendersi calcolati i kw assorbiti dal compressore del clima. Ecco perché parlavo di "sovracompensazione".
Per il resto, io cerco di tenere il clima il più possibile spento semplicemente perché altrimenti il 4 cilindri al minimo diventa comunque un po' ruvido ed irregolare, cosa che se confrontata con il funzionamento altrimenti perfettamente liscio puoi benissimo immaginare quanto possa essere fastidioso...
ciao!