Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti

Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti | Pagina 34 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Più che difficile è impossibile, direi. I rilievi di QR sono già lusinghieri e parlano di 21km/l a 90 costanti, che quindi diventino 24 e mezzo a media 115 come sostiene Black non ha senso a meno di discesa e vento a favore.
    Quindi o non sono 730km, o non sono 115km/h, o non è un quarto di serbatoio rimanente da un pieno. E' matematica...
     
  2. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Si indubbiamente. Ma anche senza matematica che un 1'3 aspirato faccia quella percorrenza a media di 115 è difficile da credere. Quando tieni medie da 120 vedi molto spesso i 180 e insomma...siamo un po' fuori categoria.
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Da notare l'incongruenza...
    Il CDB, che Black ha settato per azzerarsi ad ogni rifornimento, segna 871km con l'attuale pieno, con consumo medio di 4,8lx100km alias 20,8km/l. Considerando che il serbatoio Jazz contiene 39l di carburante da scheda tecnica, e che non son mai riuscito a farne entrare più di 37l anche in riserva da parecchio (quindi se non son 39 saranno max 40-41, considerando i tubi...), con 39 litri a 20,8km/l si percorrono 811km, non 871.. E' evidente che qualcosa non torni nei dati forniti da Black.
    Io mi segno tutti i pieni da esattamente un anno ed un giorno, la mia media (litri effettivi per chilometri percorsi) è di 16.2km/l, che derivano dai 14 sui tratti autostradali picchiando sul gas ma anche dai 19-21 in statale tranquilla e scorrevole, mentre l'urbano (con s&s, in genere) resta fra i 15 e 17. Medie reali, il CDB è più ottimistico aggiungendo 1 o 2 km/l al mio risultato, che comunque è più che dignitoso per un 1.3 a benzina che si porta dietro un mezzo minivan.
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2018
  4. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Si i tuoi consumi mi paiono molto buoni. Un amico mi ha fatto provare la sua hrv e a detta sua sta sui 14 facendo anche città a scorrimento veloce,saliscendi tipici dell entroterra ligure. Piede tranquillo,classico guidatore domenicale.
     
  5. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
    Se fai percorsi brevi è come dici tu spesso e volentieri, io ho fatto solo 2 soste e la maggior parte del percorso è stato tranquillo, senza rallentamenti e cose particolari quindi per me è stato facile avere una media di 115km/h.
    Comunque al di là di tutti i conti che si possono fare, l'unico dato oggettivo è che i km li sto percorrendo e il benzinaio mi sta ancora aspettando. Forse sono particolarmente fortunato, io anche su strade urbane tengo consumi medi bassissimi (sgrat sgrat)
     
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Scusa ma le strade che frequenti.abitualmente come sono? Perché abituato alle mie autostrade del menga e a pianure di massimo 5 km continuativi sono sempre un po' sfalsato
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Bho... Continua a non tornarmi, i numeri sono con evidenza sbagliati.
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Più che altro se fa i 21 a 90....rilevati....
     
  9. S3rpico

    S3rpico

    Iscritto:
    1530517685
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    1
    cmq possiamo fare tutti i calcoli matematici del mondo.

    le immagini parlano chiaro, ora è da capire se quelle 4 tacche sono simboliche, basta fare 10km in città e vanno giu in un lampo.

    Non so se la jazz ha la distanza residua prima della riserva sul CDB. La golf si, ma il dato varia in base al piede. A volte risale persino.

    Quindi magari quelle 4 tacche variano in base alla media rilevata dal cdb. Basta fare una media da 7 e scatta la riserva?
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Ci sono anche casi "anomali", ad esempio so per certo che una delle mie macchine, in quinta marcia e a parità di vento e tratto di strada, consuma meno tra 100 e 110 km/h anzichè a 90, perchè si trova nel regime di coppia massima o appena sopra, anzichè sotto (90).
    Evidente da cdb istantaneo e anche "a orecchio", perchè a 90 orari il motore è sotto sforzo (a 80-85 orari non tiene la quinta).

    Viste le altre stranezze della Jazz 1300, non mi stupirebbe una situazione simile.
    Anche se in questo caso il regime di coppia max è dall'altro lato del contagiri...
     
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    La famosa zona verde nei.contagiri dei camion non sta li a caso ;) è anche pur vero che jazzaro conosce il ferro percui può ben dare valutazioni specifiche ;)
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Per il consumo ottimale ci sono le freccine del cambio marcia. Nella Jazz l'indicatore di cambio marcia serve esclusivamente per indicare il rapporto più economico in funzione dei giri e del carico richiesto, ti dice di scalare marcia non per riprendere più velocemente ma per farlo consumando di meno, e questo avviene tipicamente nei falsopiani. Il caso anomalo descritto sopra non si estende alla Jazz, l'indicatore di consumo istantaneo non ha comportamenti anomali negli intorni delle velocità di cui discutiamo: i 110 si fanno in sesta con il motore poco sopra ai 3000rpm, ai 130 indicati siamo a 3500rpm mentre ai 130 reali siamo a 3700rpm, o poco più. E la coppia max sta a quasi 5000rpm.. Quindi no, non è il nostro caso dove, peraltro, i dati del cdb di Black sono palesemente errati...
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2018
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  13. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ha una distanza residua, ma non so se sia prima della riserva (credo di sì) o prima dello scendi e spingi. E sicuramente si tratta di un dato dipendente sia dal carburante residuo stimato che dalla modalità di guida degli ultimi 5km. Pure sulla riserva ci sarebbe da dire, visto che rifornendo appena dopo l'accensione della spia mi capita di infilare a volte 32 litri mentre altre 35 (e parlo dello stesso distributore), quindi mi vien da dire che il sistema di rilevazione onboard di carburante e consumi sia certamente perfettibile, tanto il mio quanto quello di Black. Inciderà facilmente la posizione del serbatoio, perchè con la vecchia Clio il cdb sbagliava un pò i consumi ma su quantità residue e l'entrata in riserva era svizzero.
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2018
  14. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
    Sono interessanti le disquisizioni sui consumi ma alla fine quello che conta è ciò che segna il contachilometri. Altra prova, ho fatto 707km di cui 160km su strada di montagna (incluso il tratto di tornanti per arrivare al rifugio Auronzo delle tre cime delle Dolomiti... senza la minima difficoltà) e ancora potevo fare circa 140km su autostrada.
     
  15. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    19
    Quindi anche tu con la jazz non hai avuto problemi ad affrontare le salite dolomitiche?
     

Condividi questa Pagina