Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti

Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti | Pagina 36 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jazzaro

    Jazzaro

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    Fatto una decina di km con indicatore autonomiax chd segnavz zero, e nessuna tacca illuminata.... arrivato al distributore son poi entrati 35 litri e mezzo, non di più.
    Affidabilità dell'indicatore e del relativo calcolo consumo perciò ben scarsa.
     
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  2. albelilly

    albelilly

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    mi viene in mente una volta in vacanza in Sardegna con il Cr-v che ci siamo trovati di notte in mezzo al nulla con l'autonomia del CdB a ZERO e neanche l'ombra di un distributore... abbiamo percorso oltre 100 km in queste condizioni quando per fortuna a Castelsardo abbiamo trovato un self service funzionante !
    In quel frangente non ho fatto il pieno ma messo 50 Euro perciò non so quanti litri ci sarebbero entrati riempiendo all'orlo ma il fatto che siamo riusciti a fare addirittura 100-120 km con l'autonomia a Zero e nessuna barretta dell'indicatore accesa mi ha fatto capire che (come tante altre auto, Jazz compresa) le indicazioni del CdB come quelle dell'indicatore della benzina siano quantomeno approssimative.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2018
  3. albelilly

    albelilly

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    soprattutto l'indicazione dell'autonomia residua è da prendere con le molle proprio perché essa è basata sui consumi istantanei e medi dell'utilizzo precedente al pieno e all'azzeramento del display.
    Semplicemente se prima di fare il pieno l'utilizzo dell'auto è stato per lo più cittadino quindi con valori di consumi registrati dal sistema più elevati, all'azzeramento dello stesso al momento del pieno successivo l'indicazione dell'autonomia sarà di sicuro più bassa se invece, al contrario, precedentemente si è fatto solo percorso al risparmio quindi con bassi consumi, l'indicazione dell'autonomia residua sarà molto elevata, indicazione che poi si adatterà riducendosi (o aumentando se nel caso precedente) man mano che scorrono i km.
     
  4. Davil83

    Davil83

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    Io ho caricato come da foto scontrino quasi 40 Lt dopo avere percorso circa 50 km con zero tacche di indicatore benzina
     

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  5. Lord Ravenswood

    Lord Ravenswood

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    Ciao a tutti,
    torno sui consumi autostradali. Ho fatto Cannavà (RC) Padova, 1113 km con 62 lt. Non posso dirvi la velocità media perché stavo misurando la lunghezza totale del viaggio. L'autostrada si è però presentata scorrevole e ho potuto tenere il cruise a 126 (120km/h effettivi) per larghi tratti, per circa l'80% del viaggio. In alcuni tratti (es Bologna Padova) ho fatto i 130 effettivi, mentre tra firenze e Bologna i 110.
    Fa quasi 18 km al litro, una cosa grandiosa!
    A 120 km/h consuma veramente poco, il cdb istantaneo mi dava sempre la tacca dei 5. Ora sappiamo che non vuole dire niente, però pare proprio che a questa velocità ci aggiriamo intorno ai 5.5/6 l/100km
     
  6. albelilly

    albelilly

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    niente male come risultati ma nemmeno eclatanti in quanto alla portata anche di altre auto della stessa categoria.
    La nostra i20 1,4 benzina ad esempio, su percorsi pianeggianti e lineari a velocità codice (guida fluida ma non da Economy Run…), non supera i 5,0 - 5,5 litri/100 km effettivi in quanto misurati più volte manualmente.
     
  7. Gabrielo85

    Gabrielo85

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    riporto i consumi reali della mia Jazz ottenuti a Milano e provincia tra lo scorso agosto e inizio settembre.

    745,1 km con 37.6 litri
    media effettiva 5,05 l/100 km (19,82 km/l)
    media indicata 4,70 l/100 km (21,27 km/l)

    scarto circa 7% di ottimismo del cdb rispetto alla realtà.

    Guida normalissima con solo un po' di attenzione alle frenate.
     
  8. BlackDM

    BlackDM

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    In ambito cittadino anche io tengo le stesse medie che ritengo eccellenti
     
  9. giuman64@mail.com

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    Con un tragitto quotidiano sui 12km (6+6) per recarmi al lavoro sono attorno ai 15:15,5 km/lt, in inverno scendo sui 14:13,5.
    Visto il tragitto trafficato e la breve distanza non è male.
    Jazz serie precedente 1.4
    Lo scarto del cdb è attorno al 7/8%
     
  10. S3rpico

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    ottimo, parlaci del motore 1.4.
     
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    Non penso ci siano grosse differenze, un leggerissimo vantaggio di Nm di coppia sulla mia (a 200 giri in meno), la sesta marcia autostradale nell'ultima versione e, dal lato burocratico, l'omologazione euro 6 contro la 5b della mia (che, ho letto, è praticamente la stessa cosa solo che la mia è comunque considerata euro 5).
    La differenza di guida c'e' sicuramente sulla 1.5 130cv, quella mi piacerebbe provarla.
     
  12. S3rpico

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    Be tutto dipende dal cambio. Se la tua ha 4 marce + 1 la 1.3 è avanti avendo 5 marce da sfruttare e una sesta di riposo. Se invece hai 5 marce corte è un altro andare. La vel. Max in 4a o 5a con la tua?
     
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    Non ne ho idea, c'e' poca differenza di giri nelle ultime 2 marce, immagino che la prenda in 5a.
    Ho fatto pochi viaggi in autostrada, cosi come la trovo azzeccatissima nell'uso quotidiano, sarà per il muso molto corto e le dimensioni ridotte ma in autostrada non mi sento tranquillo con quest'auto.
    Limite mentale mio, non dell'auto.
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

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    Se non ricordo male la comparativa sui dati tecnici, il 6 marce dell''attuale 1.3 ha gli stessi primi cinque rapporti del 5 marce del 1.4 precedente, quindi l'unica differenza dal punto di vista delle rapportature è la presenza di una sesta di riposo nella 1.3 GK.
    La 1.5 130cv ha le sei marce, mediamente più corte rispetto alle 6 marce della 1.3 da 102cv.
    La 1.3 prende la vmax in quinta marcia, ma non ricordo a quale regime.
     
  15. S3rpico

    S3rpico

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    Anche il rapporto finale è lo stesso?
     

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