inutile ricamarci sopra con i soliti discorsi sull'affidabilità, primo costruttore al mondo di motori, blablabla, tutte cose che sappiamo tutti.... se rileggi quanto ho scritto vedrai che le mie rimostranze sono dettate unicamente dal fatto che ritengo inadatti i motori dalla connotazione sportiva (coppia in alto, fame di giri....) se applicati ad utilitarie, vetture da famiglia o Suv... tutto qui !A me invece diverte molto alla guida questo tipo di erogazione della potenza, e se dovessi cambiare macchina non vorrei certamente acquistare qualcosa che mi dà solo coppia in basso ma che poi si 'siede' non appena comincia il bello.
Io penso che, come in tutti gli aspetti del nostro agire, la maggior parte delle persone segua la moda del momento, sia essa il modo di vestire, la sensibilità a certi temi ambientali o sociali, o altro.
Nel campo automobilistico, la moda degli ultimi anni è quella della coppia in basso, dei diesel a prescindere dalle effettive esigenze dell'utilizzatore, della posizione di guida alta, dei SUV, degli accessori inutili a scapito magari delle caratteristiche meccaniche del mezzo, e via discorrendo.
A me questo non interessa, non mi piace il diesel, non mi interessano le turbine e le relative loro sostituzioni, non ho bisogno di un trattore per andare sù e giù per le colline (a sciare a 2.000 metri la Civic e la Accord mi ci hanno sempre portato, e non si è mai formata la fila dietro di me).
E dissento profondamente, caro Alberto, anche quando dici che le Honda non si comprano per i loro motori.
E' l'esatto contrario, le Honda non sono quasi mai state acquistate da nessuno per le loro caratteristiche estetiche, oggettivamente 'particolari' per usare un eufemismo, ma sempre per la loro meccanica e, sì, per i loro motori.
Non all'altezza ella concorrenza, tu dici. Beh, non credo proprio che il maggior costruttore mondiale di motori non abbia, se lo vuole, la competenza per costruire un motore con coppia in basso come tu desideri.
Semplicemente ha scelto, fino a questo momento e con la tipica eccentricità di Honda, di non farlo.
O pensi di giudicare la superiorità o meno di un motore rispetto ad un altro solo dalla sua erogazione di coppia e dalla presenzadi una turbina?
A proposito, sono a pochi km dai 250.000 sulla Civic MB1, aspirata, senza turbina e senza V-TEC, sfruttata sempre a fondo.
Relativamente pochi, ne ho viste con su il doppio dei km che ancora andavano benone.
Non ho mai fatto interventi al motore di nessun tipo che non fossero i regolari tagliandi. Macchina che va meglio che da nuova.
Motore (e componenti di contorno) inferiore alla concorrenza, vero?
Appunto, dipende da cosa si cerca in una macchina.![]()
Le altre qualità le conosco bene e le apprezzo, mi pare di averlo detto in tutte le salse.
Se mi parli di una S2000 o di una Civic TR (mod. precedente aspirata) posso anche trovare divertimento a tirare le marce a 7-8-9'000 giri ma su una modesta Jazz, vettura che ha tutto meno dell'auto sportiva proprio no, mi dispiace ma proprio no !
Ci sono motori (il bialbero Hyundai 1,4 ad esempio) che spingono (e molto bene) fin da appena sopra il minimo e si distendono in bel crescendo senza soluzione di continuità fino al limitatore, roba che con i motori aspirati Honda degli ultimi 10-15 anni non esiste.
Sarà colpa dei sempre più pressanti protocolli Euro XXX ? Forse si, sta di fatto che a me come a molti ma molti altri oltre a rimpiangere i motori Honda fino all'inizio degli anni '90, critichiamo i susseguenti proprio perché Honda non è riuscita a realizzare un motore adatto a veicoli NON sportivi ma non ha fatto altro che prendere i motori che già aveva, li ha addomesticati depotenziandoli senza però trasformarne l'indole sportiva, indole che ripeto (sempre secondo me) inadatta a vetturette come la Jazz o Suv come il mio Cr-v.
Se tu trovi divertimento a tirare con la Jazz o la Accord i-vtec ben venga, ci mancherebbe !
Ammetti però che il fatto che a te piaccia non significa dover trasformare in qualità una evidente e ben nota carenza di coppia in basso degli aspirati Honda... sarebbe un assurdo.