Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Jazz 1.3 consigli

Honda Jazz 1.3 consigli - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    Salve, appena iscritto e poco pratico di forum (e auto), stavo pensando di acquistare una nuova auto (la mia sta sui 15 anni...). Leggendo qua e là mi sono fatto l'dea di buttarmi su marche giapponesi e in particolare sulla Jazz 1.3. Leggo che va bene ma anche qualche difetto qua e là (se si vogliono chiamare tali). Vorrei sapere dall'esperienza dei possessori (e/o da chi è esperto) alcune notizie per dissipare i dubbi che alla fine mi sono venuti:
    1) il motore è sempre molto affidabile come le precedenti versioni (1.2, 1.4 ecc)?
    2) seppur dovendo scalare di piu rispetto a quello che faccio ora (focus turbodiesel 1.8) tiene bene "il passo" (nel senso che scalando e accelerando piu forte tira fuori la grinta) per sorpassi in salita (tipo appennini) ecc?
    3) posso affrontare lunghi viaggi (e quindi anche a una certa velocità) o è scomoda/rumorosa?
    3) ha catena o cinghia di distribuzione?
    4) da qualche parte ho letto di cambio olio entro un anno/10.000 km (o 6 mesi in condizioni gravose!)....possibile?
    Mi rendo conto delle troppe domande...spero nella vostra comprensione! grazie a tutti
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ciao e benvenuto !
    sappi che tutti i benzina aspirati Honda richiedono di girare alti, la coppia di questo 1,3 esprime il suo massimo a ben 5000 giri perciò da questo puoi facilmente intuire (soprattutto venendo da un TD) quale tipo di guida dovresti adottare soprattutto su strade non pianeggianti e magari a vettura carica.
    I viaggi non credo creino problemi, la 6° marcia permette di tenere bassi i giri e con questo anche la rumorosità; da tenere comunque conto che si parla di una citycar.
    Il motore ha la catena, Honda tradizionalmente è affidabile; questo 1,3 è nuovo perciò è presto per giudicarlo; per il cambio dell'olio non so ma credo che sia ogni 20'000 come quasi tutte le altre; il 10'000 s'intende in condizioni gravose estreme normalmente mai ricorrenti.
    A parte le opinioni che leggi ti consiglio vivamente un test drive prolungato (e non solo sul piano), è meglio perdere un po'di tempo prima che rimanere delusi dopo a frittata fatta !
    Facci sapere :)
     
  3. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    Innanzitutto grazie per la risposta, e volevo anche precisare che il mio uso corrente è in città (Roma), ma mi può capitare di fare viaggi periodici fuori. Dalle informazioni che avevo so che dovrebbe essere un annetto che è in circolazione, ma effettivamente ne vedo pochissime in giro. Per quanto riguarda il test drive sicuramente lo farò ma non intendendomene molto ed essendo anche un pò "lento" nel capire come va la macchina (nel senso magari in quei pochi minuti che penso mi daranno forse sarò più preso dall'entusiasmo di guidare una macchina nuova dopo 15 anni....) non so quanto sarò in grado capire e quindi decidere. Avevo addirittura pensato proprio per questo di noleggiarla per un giorno e avere modo di provarla in tranquillità in varie situazioni ma purtroppo nessuna compagnia di autonoleggio ce l'ha nella propria flotta...Per quanto riguarda il tipo di guida a me non dispiace quella leggermente "sportiva" però il dubbio principale (tra le tante domande fatte) è proprio sul tipo di motore, se sia in grado cioè di "reggerla" oppure occorre spingere al massimo (per necessità per fare sorpassi o salite) e tirare quasi sempre al limite le marce (e quindi penso anche far innalzare i consumi). Io l'avevo scelta per la versatilità che mi ispirava, sia in città che fuori vista l'abitabilità, i cavalli, ecc, insomma una valida piccola multiuso...
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    secondo me faresti molto bene a chiedere al concessionario se (magari pagando se necessario) ti può lasciare la vettura di prova per una giornata intera in modo di avere tutto il tempo per testarla per bene.
    Jazz è un'ottima tuttofare, qualche remora solo per il motore che richiede, soprattutto in certe situazioni, un tipo di guida molto differente da quello "di coppia" al quale sei abituato da 15 anni come utilizzatore di un Turbodiesel.
    Alla luce dei nuovi motori Honda Turbobenzina in arrivo, tieni anche conto che il 1.3 attuale non è detto che in futuro verrà mantenuto, perciò se l'acquisto del nuovo non è urgente potresti procrastinare la decisione di qualche mese per vedere se anche sulla Jazz verrà montato il 1000 sovralimentato, motore che sulla carta offrirebbe ben altri valori.
     
  5. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    Sì questa è un'ottima idea, sperando che qualche concessionario di honda di Roma me lo permetta (ho visto che ce ne sono pochi). Della jazz sono convinto su tutto (so anche che viene costruita direttamente in giappone, una delle poche rimaste penso ormai) l'unica cosa che mi lascia perplesso non è tanto lo stile di guida diverso (scalare ecc) quanto leggere (mi sembra proprio su questo forum, ma ne ho letti anche altri) che in una salita quasi non regge nemmeno la seconda, o difficoltà a superare un camion (io odio queste cose, soprattutto per non dover subire gente appiccicata dietro che ti lampeggia). La prova è indispensabile sperando che mi consentano di farlo come dicevi tu. Per il resto non sono molto interessato ai 3 cilindri o ai benzina turbo (sono un po allergico a meccanismi troppo delicati con eventuali problemi successivi) o anche ai diesel turbo (visti i problemi sul filtro antiparticolato...che non ho sula mia), al limite se non va la jazz mi posizionerei sull'Auris (che poi è un segmento diverso) a benzina che è sì un 1.2 turbo ma almeno dovrebbe essere abbastanza affidabile considerato che è Toyota
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    non ti piace la Hyundai ix20 ? E' anch'essa sullo stile piccolo monovolume ed è solo 10-15 cm più lunga della jazz ed è disponibile con 1,4 e 1,6 aspirati, motori non di ultima generazione ma molto affidabili.
    In famiglia avevamo una Jazz 1,4 del 2005, l'abbiamo tenuta 10 anni (mai un problema in 117'000 km) vettura che è stata sostituita con una nuova Hyundai i20 (non la ix20) della quale siamo davvero contenti a 360°,
    I coreani non sono da sottovalutare, i loro modelli attuali oltre che gradevoli esteticamente sono anche affidabili e ben costruiti, unici nel settore ad offrire 5 rispettivamente 7 anni di garanzia con Hyundai e Kia della quale anche la Nuova Rio non è male.
     
  7. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    Sì l'avevo considerata, ma avevo chiamato un paio di concessionari per la 1.4 e mi dissero che è esaurita e non più in produzione (probabilmente in attesa del nuovo modello con solo cambio automatico, che tra l'altro non vorrei), effettivamente sul sito honda sembra ci sia solo la "nuova i20" (1.0 o 1.2)
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    controlla meglio, sul sito Hyundai.it tra i modelli proposti la Nuova ix20 c'è ancora.
     
  9. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.517
    Piaciuto:
    170
    se non sono cambiate le cose ultimamente, la Jazz, da quello che sapevo, è prodotta in messico nello stesso stabilimento dove viene costruito anche l'HRV.
    Almeno così era per quelle destinate all'europa
     
  10. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Leggendo affermazioni di questo tipo ci si può perfettamente rendere conto di quanto la campagna di opinione ultimamente condotta in questo forum possa e abbia influenzato le valutazioni dei potenziali acquirenti di questa vettura.
    Personalmente mi viene da sorridere di gusto leggendo quanto sopra, e siccome le macchine le ho sempre comprate sulla base di accurate valutazioni tecniche e di affidabilità reale, senza curarmi mai del loro valore di rivendita, se le Jazz si vendono o no mi interessa meno di nulla.
    Anzi, caro Amadeus10, a questo punto di consiglio sinceramente di andare su Hyundai, perche come dice Alberto sono oneste e rassicuranti vetture, anche se con motorizzazioni non all'avanguardia.
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    vero, ricordo anch'io di avere letto che la stessa cosa...
     
  12. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Viene prodotta in Giappone, a Sayama, da quando la problematica fabbrica messicana è stata adibita esclusivamente alla produzione della HR-V.
     
    A thebestcar piace questo elemento.
  13. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    bhé, ovviamente siamo tutti differenti: c'è chi valorizza una prerogativa e chi ne antepone un'altra; posso ben capire i dubbi del nostro amico riguardo all'erogazione del motore: provenendo da un TD (oltretutto dopo un utilizzo quindicennale, quindi ben assimilato...) e trovarsi su un benzina di quelli che se stai sotto i 3500-4000 le salite ed i sorpassi a macchina carica diventano imbarazzanti, al suo posto io avrei le sue stesse remore. Un lungo test drive s'impone.
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ah si ? Non lo sapevo, ero rimasto al Messico.
     
  15. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    Buongiorno, vorrei ribadire che non sono pratico di auto, dopo aver acquistato la mia focus sw non mi sono piu interessato a modelli (e anche precedentemente non ne capivo molto), motorizzazioni ecc. Mi sono affacciato da poco e sto cercando di reperire informazioni dai possessori (e/o esperti, sicuramente qui tutti più di me) perchè per vari motivi (spazi - in famiglia siamo in tre - consumi - che mi sembrano davvero bassi, verificati su spritmonitor quindi reali - affidabilità ecc.) mi sono soffermato sulla jazz. Huyndai avevo approfondito poco, avevo visto che la i20 1.4 (che mi sembrava simile alla jazz) non c'è più, magari approfondirò per la ix20, anche se istintivamente ero orientato su Toyota o Honda. Sono una persona pratica, nel senso che non vorrei seccature eccessive dopo l'acquisto per manutenzione, inaffidabilità ecc la macchina la compro per tenerla e spero anche tanto, anche a me non interessa il valore di rivendita. I dubbi che ho espresso in precedenza risultano da quanto ho letto, e non solo qui (riguardo a eventuali problemi di sorpassi in salita ecc) a me piace scalare e la guida sportiva ma non essere costretto a farlo sempre. Jumppp perche mi dici "Anzi, caro Amadeus10, a questo punto di consiglio sinceramente di andare su Hyundai, perche come dice Alberto sono oneste e rassicuranti vetture, anche se con motorizzazioni non all'avanguardia."... sinceramente non ho capito, mi consigli Hyundai? Io sarei orientato sulla jazz se non avesse i problemi di potenza che ho letto, anzi è proprio di questo che vorrei rassicurazioni (o meno) dai proprietari. Sempre premesso che comunque la prova la dovro fare (come comunque per qualsiasi altra macchina. Per me è solo questione di tempo che non ho, spero di riuscirci nell'arco di due settimane).
     

Condividi questa Pagina