non puoi paragonare un 2.2 TD ad un piccolo 1,5 TB e non perché quest'ultimo si chiami Honda (che tradizionalmente progetta motori dall'indole e tendenza a girare forte aspirati o turbo che siano...) ma proprio per le caratteristiche intrinseche di un motore a ciclo OTTO, motore che per fornire coppia sostenuta anche a bassissimi regimi necessita o di sostanziosi aumenti di cilindrata o, ancor meglio, in stile BmW, con l'aggiunta di una piccola turbina aggiuntiva che "aiuti" proprio in quel frangente critico dove il riempimento è scarso perché la turbina "grande" ancora non riesce a compiere il suo lavoro.Ecco...dopo aver letto dozzine di recensioni entusiastiche e visto prove su YouTube che gridano al miracolo arriva questo post che mi smonta completamente...sono in procinto di lasciare la mia golf 1.6 tdi e sono orientato a parimerito su Mazda 3 2.2d (faccio pur sempre 30k km all anno) e questa Civic 1.5 sport+.
Sinceramente per me Civic vince per design e attualità del progetto generale e se ci fosse all'orizzonte l uscita del 2.2 diesel non avrei dubbi ma invece questo 1.5 mi lascia un po' in sospeso.
La macchina l ho provata (seppur per 15 minuti al massimo) e devo dire che mi ha sorpreso per agilità e comportamento in curva ma devo ammettere di essere rimasto deluso dal motore. Venendo dal mio tdi da 105 cv, su questa Civic mi aspettavo di prendere il volo ed invece non mi sono affatto esaltato pur avendo tirato (su indicazioni del venditore) seconda e terza fino a limitatore 3 o 4 volte.
Ammetto l'ho guidata da diesel, perciò pestando già da 2000 giri aspettandomi almeno una reazione, invece la risalita fino a 6500 non è affatto fulminea, deludente, anche se effettivamente sui 4500 si sveglia. Ecco, per viaggiare forte probabilmente bisogna infilare una marcia dietro l altra sempre rimanendo in un range tra 4500 e 6500 però...ammazza che lavoraccio! La Mazda 3 non l ho ancora provata perché il restyling non è ancora in concessionaria, dovrebbe arrivare a momenti: "temo" che la coppia del 2.2d biturbo mi farà dimenticare in un istante la Civic. Dico "temo" perché come progetto generale, spazio e arredamento degli interni, credo che la Civic sia un anno luce davanti a Mazda, che al contrario credo che possa con la sua compostezza annoiarmi in breve tempo come mi annoia ormai la mia golf.
Alla fine del discorso, continuando a leggere ottime recensioni del 1.5t (anche su Elaborare, dove di prestazioni dovrebbero essere molto esigenti) mi ero persuaso che la delusione della mia prova fosse causata dall aver provato un esemplare di 50 km, sicuramente legato, ma se ora lo dicono anche i possessori....
Perciò se vuoi maggior spinta (visti i km che percorri annualmente) credo che la scelta del Diesel anche per il futuro non sia sbagliata.
Anch'io ho provato la Civic 1,5 che era però equipaggiata con il CVT e non mi è dispiaciuta affatto; abituato al Cr-v a benzina questo motore sovralimentato mi è parso decisamente migliore come erogazione; c'è anche da dire che di sicuro in questo caso la trasmissione automatica ha giocato un ruolo importante.
Mi rendo conto a dispetto dei 182 cv ci si aspetterebbe di più ma sono convinto che si tratti anche di sensazioni, sensazioni probabilmente causate anche dall'estrema silenziosità e confort che portano a non rendersi conto di raggiungere velocità poco consone con il tratto di strada che si sta percorrendo.