Oggi scattati i 44.000km in meno di due anni: direi pienamente soddisfatto dell'acquisto, in particolare per quanto riguarda i consumi, soprattutto quelli estivi. Nonostante il condizionatore acceso ed oltre 1000 km un un carrello con due grosse moto al traino (650 kg complessivi) che hanno abbassato non poco la media, negli ultimi circa10.000 Km la media complessiva è stata di 4,7 l/100km ovvero sia oltre 21 km/l. Aggiungo che nei 10.000 km ce ne sono almeno un quinto di autostrada che non sono, dal punto di vista dei consumi, i percorsi in cui le ibride danno le loro migliori performance.
Va leggermente peggio nel il periodo invernale quando si stabilizzano sui 5,0-5,1 l/100km; il fatto è imputabile al fatto che il motore a scoppio al momento della messa in moto viene "forzato" a mantenersi acceso per fornire calore all'abitacolo. Probabilmente un uso meno casa/ufficio o casa/supermercato (2-3 km a tratta) come spesso è costretta la nostra, magari tenendo spento il riscaldamento per qui pochi minuti (ma vallo a spiegare a moglie e suocera ...), porterebbero a consumi simili a quelli estivi.
P.S.: preciso che in famiglia nessuno guida da economy run. Diciamo che in autostrada dobbiamo "sforzarci" per rimanere nei limiti e su strada normale sono mooolte di più le auto che la Civic si è trovata a sorpassare che quelle che l'hanno sorpassata