.
Eccomi di nuovo a casa, anche se non sembra di aver terminato le vacanze perchè fa ancora un caldo banano qui...
L'auto è in box in attesa di una bella pulita: inizio oggi con una aspirata e spolverata degli interni e domani andiamo al lavaggio con lance. 4150 Km attuali, di cui 3000 fatti in Francia.
Scegliendo di fare le vacanze con un bel tour ho effettuato una scelta catartica: partire, affrontare viaggio sporcizia e al ritorno dopo la lavata fare la conta di eventuali micro-danni.
In questo modo eviterò spero di tenerla in teca come fatto nelle prime 2 settimane.
PERCORSO: da Milano al Frejus, quindi Clermont-Ferrand, Montignac, Grotte di Lascaux, Sarlat-la-Canéda, Bergerac, Bordeaux, Ile de Ré, La Rochelle, Nantes, Carnac, Rennes, Saint Malo, Le Moint Saint Michel, Digione, Strasburgo.
Ritorno dalla Svizzera.
Totale circa 3500 Km. 80% autostrada, sempre velocità codice +5% traffico permettendo.
P.S. Pensavo che il limite sulle statali fosse ancora 90 Km/h ma un flash notturno mi ha preannunciato l'arrivo futuro di un souvenir. Inoltre mi pare di aver visto un altro flash diurno a velocità momentanea di 139 a tachimetro, il che vorrebbe dire che lo scarto del tachimetro è inferiore al 2%... staremo a vedere.
GUIDA: l'auto è bassa, con un'ottima visibilità anteriore e laterale (quella posteriore è buona in marcia e appena sufficiente in manovra).
La guida è precisissima, ma non così tagliente da risultare fastidiosa: è molto comoda per l'assorbimento di avvallamenti e irregolarità dell'asfalto, anche grazie ai sedili (che personalmente avrei preferito un pelo più contenitivi lateralmente).
Fluidità di marcia impeccabile, quasi eccezionale, con accelerazioni che mi ricordano i vecchi cambi automatici americani salvo che il bloccaggio per utilizzo della coppia massima avviene in meno tempo e l'auto fila via in disimpegno con scioltezza.
Attenzione che con le accelerazioni in scioltezza è estremamente facile superare le velocità di codice su tutte le strade. Chi è abituato ad auto potenti capirà immagino.
L'auto è più lunga di quel che sembra stando alla guida e nelle molte strettoie urbane francesi ho dovuto fare attenzione, non abbastanza da evitare di toccare per ben due volte i marciapiedi con la ruota posteriore sinistra. Due piccoli graffietti che devo capire come eliminare sul cerchio mi serviranno da reminder.
Il cruise control adattivo è comodo (sopratutto nei viali cittadini ed in tangenziale), ma in mezzo ad un traffico sostenuto in autostrada o statale trovo meglio utilizzabile quello non adattivo... peccato che non ci sia.
C'è da dire che non ho ancora studiato tutte le opzioni, magari può essere utile attivare il semplice limitatore per evitare sorprese.
Il supporto al mantenimento della corsia è eccezionale, sopratutto con poco traffico; rilassante e preciso.
Ad ogni modo per me tutti questi supporti alla guida andrebbero utilizzati solo da chi sa guidare bene e da un po' di tempo, altrimenti diventano pericolosi.
Fari adattivi matrix e tergicristalli automatici impeccabili, al netto di un liquido lavavetri non eccelso a mio avviso: lo rabboccherò a breve con altro.
Gestione cambio a pulsanti... è questione di abitudine, all'inizio si può andare in confusione ma succedeva anche le prime volte che si provava un'auto automatica (ricordo che dopo una serie di inchiodate involontarie mi costrinsi a incollare il ginocchio sinistro alla portiera di una Smart).
COMFORT: Il comfort a bordo è buono, come detto, e anche l'assorbimento dei rumori esterni e di quello proveniente dal cofano motore è all'altezza.
Il rumore da rotolamento dei pneumatici è presente e non è all'altezza della qualità media dell'auto: da 110 Km/h inizia ad essere invadente ed a 135 Km/h è abbastanza fastidioso; se si ascolta musica a buon volume è inudibile, ma se si vogliono fare tirate autostradali lunghe può diventare fastidioso. A mio avviso è da risolvere, vediamo quanto aiuterà la copertura interna del bagagliaio che dovrebbe arrivare a settembre.
Oltre questo, una singola volta ho sentito una vibrazione venire dal tettuccio, a cui avevo appena aperto lo scuro, che è rientrata nel giro di pochi minuti e non si è più fatta sentire.
L'aria condizionata ha sempre funzionato bene, pur in tutta la varietà di temperature che abbiamo incontrato (da 35°a 15°).
NAVIGATORE: è abbastanza aggiornato e quando si inizia la navigazione è molto preciso e affidabile; ha il difetto che ci mette del tempo a "trovare l'auto" quando viene attivato e anche a trovare la destinazione quando viene digitata per la prima volta.
MEDIA: Apple Car Play funziona benissimo, sono io che devo ancora metterci la testa per capire come utilizzare più app insieme... sempre che voglia farlo... Le radio DAB vanno molto bene e quelle FM anche, al netto di qualche difficoltà a rendere il suono nelle zone con meno campo.
Non sono ancora riuscito a regolare il "mixer" in modo da sentire nell budella il subwoofer, ma mi riprometto di riuscirci questo week end oppure di chiedere l'aiutino in qualche forum estero.
La grafica del display centrale non è avanzata come in altre case, ma è accettabile per me.
La grafica del quadro strumenti a mio avviso è ottimale, c'è tutto quello che si deve tenere sotto controllo.
CONSUMI: con l'utilizzo appena descritto, l'auto ha viaggiato consumando 5,7 litri/100Km secondo il trip di bordo e 5,9 secondo i miei conteggi da pieno a pieno. C'è da dire che in larga parte ho utilizzato l'"essence" a 95 ottani con bioalcool che fa consumare un po' di più.
In pratica, perdonando il mio piedone da autista aggressivo abbrutito, consuma leggermente meno della 208 diesel nelle condizioni in cui quest'ultima dovrebbe primeggiare.
Mi aspetto che con carburante top e su percorsi cittadini e statali vada a migliorare drammaticamente.
Nota di demerito: il serbatoio da 40 litri può essere frustrante per chi fa percorsi lunghi in autostrada.. con 50 un bravo passista potrebbe puntare i 900-1000 Km con un pieno, ma ora può puntare
ragionevolmente sui 700-780. In città ovviamente tutto cambia.
NOTA: non è per i consumi che l'ho comprata, ma per tutte le auto ho l'abitudine di segnarli sul libriccino nero di bordo.
SPAZIO INTERNO: davvero c'è bisogno che lo dica? Ottimo.
DIFETTI VERI O PRESUNTI, alcuni li ho già scritti, ma li riporto qui:
Il rumore di rotolamento dei pneumatici sui fondi ruvidi e a partire dai 110 km/h su qualsiasi fondo.
Alcuni materiali sembrano delicati e sporchevoli(tappetini, rivestimenti portiere, sedili e tettuccio), nonostante siano solidi e di buon aspetto iniziale, rispetto a un utilizzo intensivo... sarà il tempo a darmi una risposta.
Il navigatore letargico nel ritrovarsi e nel trovare la destinazione.
Grafica display un po' vecchiotta (ma a me piace).
Supporti alla guida un po' troppo prudenti; se vuoi destreggiarti in scioltezza in mezzo al traffico devi disattivarli oppure stressarti nell'ingannarli (non ne vale la pena e rischi poi... il flash dei radar).
MISTERI DA INDAGARE: Al ritorno, in una galleria della Svizzera, in lieve discesa ed a velocità costante abbiamo sentito un fischio
che poi abbiamo capito provenire dall'auto. E' durato qualche minuto, non costante, e poi è sparito.
All'andata verso Bordeaux, dopo 1200 Km e un lungo tratto con cruise control e mantenimento corsia, in una lunga discesa in curva si è acceso un allarme con scritta "malfunzionamento sistema di arrest, impossibile mantenere cruise" (o qualcosa del genere, visto che è durato un attimo), dopodichè si sono disattivati i supporti alla guida.
Ho toccato il freno e mosso il volante, dopodichè riaccelerato. A quel punto ho potuto riattivare tutti i supporti. Il problema non si è più ripresentato.
A mio avviso può dipendere dal sistema di recupero energia che diventa saturo e non riesce a gestire almeglio i lunghi rallentamenti, oppure ai dischi dei freni che si sporcano facilmente, ma ne parlerò con il concessionario alla prima occasione.
Nel frattempo... X files?
RIASSUNTO: Ottima auto, un riuscito incrocio fra i vecchi incrociatori mercedes/americani con i cambi automatici e la berlina sportiveggiante dalla cui schiatta proviene: è insieme comoda e sportiva e familiare. Lo spazio non manca. Silenziosità non all'altezza del resto, ma solo perchè si fa fatica a ricordare a che categoria appartiene l'auto ed il suo prezzo relativamente basso.