renexx ha scritto:C'è stata un po' di confusione con le quote, ripeto il mio intervento:
Penso nessuno voglia convincerti e quindi nessuno rimarrà deluso.
Se tu, come Flankker per es, avessi detto che non ti piacciono i Suv, non avresti suscitato alcuna obiezione, in quanto, quello sì, parere rispettabilissimo.
Ma se sostieni che i Suv inquinano e ingombrano in maniera smodata, allora le opinioni vanno suffragate dai fatti, cioè dai numeri che più di uno ha fornito, che tu con sufficienza hai ignorato e ai quali non hai contrapposto alcuna argomentazione suffragata da fatti altrettanto convincenti.
Nessuno ha messo all'indice la serie 1 come tu hai fatto coi Suv, perciò non è questione di gusti e quindi aspetto ancora che tu, stavolta TU con i dati alla mano, dimostri che Suv come Rav4, Kuga e Qashqai ingombrano ed inquinano di più di una sw come la 159 turbo b., oppure una 530d....
Prendo atto. Questa volta faccio anche io un pò di copia-incolla di frasi, questa volta scritte da me riguardo a questo tema.
"Chi combatte una battaglia (non) cieca contro i SUV infatti non lo fa per una semplicistica questione di consumi"
"Questa è una tipologia di macchina tipicamente "modaiola" al di là degli aspetti tecnici (ingombri, inquinamento, sicurezza)". Mi riferivo al fatto che questa macchina - che nasce con ruote da oltre 20", trazione integrale, passaruote vistosi, assetto rialzato e calandre metalliche - venga spessissimo utilizzata, ad esempio (ma potrei farne mille), per accompagnare i figli a scuola in tragitti esclusivamente urbani. E non mi riferisco a voi, beninentesi - come potrei? - ma a quello che vedo spessissimo nelle città italiane. Per questo credo che ne venga fatto un uso un pò strano .....
Come vedi, io - volutamente - non ho portato motivazioni tecniche, ma di gusto e di "moda".
Però, con mia grande sorpresa, mi è stato sempre risposto elencandomi una lunga (e permettimi: inutile) serie di numeri riguardo agli ingombri e ai consumi, apostrofando elegantemente le mie opinioni come "pugnette" e "roba messa in testa dalle sinistre". Per questo non mi interessa nemmeno adesso darti dimostrazioni "con dati alla mano" sui consumi di queste auto. Se le vuoi, basterebbe anche a me fare un pò di copia-incolla (oggi non occorre essere fini intenditori, ma semplici navigatori di siti e frequentatori di concessionarie); ma non è questo l'oggetto delle mie perplessità. Per questo mi sono permesso di obiettare riguardo alle risposte che definirei poco pertinenti riguardo alle mie (pur opinabili) motivazioni.
Detto questo, a fronte di una folta schiera di utenti a favore di questa macchina, è facile prendere atto che ne esistono tanti altri che invece sono contro e non è un caso che si siano mossi politici e sindaci di città (anche non italiane) oltre a tanti iscritti in questo forum, segno che il problema - indipendentemente dalle motivazioni di ognuno - è spesso dibattuto.
E non è nemmeno vero che nessuno ha messo all'indice la Serie 1 (basta vedere il forum aperto con questa motivazione: La serie 1 "ha vinto il premio auto piu' brutta ( per essere fini) costruita in germania") ma per me non è assolutamente un problema. Io credo che in un forum cosi popolare sia fuoriluogo pensare che esistano motivazioni cosi oggettive a favore delle proprie tesi e che sia immotivato (oltre che vagamente offensivo) additare coloro che sono contro i SUV come persone che "nella vita vanno da poche parti perchè se vuoi andare avanti devi avere progetti e non avversione". Bé ... ti sembra giusto che si sia arrivati a dire questo semplicemente per una querelle su una tipologia di auto?
Infine, mi preme scusarmi con te (oltre che con gli altri) per alcuni toni particolarmente accesi (anche) da parte mia, dovuti solo ed esclusivamente all'enfasi nello spiegare le mie tesi. Ma lasciamo stare i comunisti, gli insegnamenti per avere sucesso nella vita e .... - spero adesso sia chiaro - anche la serie dei numeri copiati dai siti delle case automobilistiche. Senza retorica e senza polemica.